Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Perdonatemi, forse sottovaluto l'importanza della variante, non è un conio nuovo, ma una frattura di conio su un conio conosciuto, particolare che solitamente è visto come difetto della moneta e non come valore aggiunto. Sul fatto che sia una monetazione di poco rilievo commerciale al momento, seguendo le aste noto che raramente le monete di Felice ed Elisa vanno invendute a prezzi coerenti. Certo se un BB vuole essere venduto al prezzo di uno Splendido, raramente accade, ma questo è comune a tutte le tipologie battute.

La variante non è il doppio mento ma la diversità della ciocca in alto ed anche sui capelli sulla fronte.

http://img258.imageshack.us/img258/7444/variante.jpg

Inviato

Riporto la descrizione integrale del Melillo, per chi non ha il quaderno di studi:

"Tipo D Anni 1808. Busti Grandi con i capelli di Elisa simili a quelli del 1806 e 1807, ma con andamento diverso della ciocca in alto nello chignon. Anche i capelli sulla fronte dei Principi hanno una disposizione diversa. La punta anteriore del busto di Felice è in direzione della lettera B di Piombino. La data è a piccole cifre. Questa moneta ci è nota soltanto in un unico esemplare conservato in collezione Geri. Un difetto di conio è presente sotto il mento dei due sovrani."

Ora quella in mio possesso è identica a quella descritta dal Melillo ed senza il difetto di conio logicamente uguale a quella postata da Picchio, che ringrazio.

l'unica "rarità" forse è la combinazione con la frattura di conio del doppio mento

magari prima che eliminassero i punzoni rotti che hanno fatto uscire qualche moneta dalla zecca.

Inviato

Probabilmente il mio esemplare è all'inizio della frattura, infatti sul mento di Felice si nota una escrescenza di metallo, probabilmetìnte le prime avvisaglie del conio che cede.

Inviato

Probabilmente il mio esemplare è all'inizio della frattura, infatti sul mento di Felice si nota una escrescenza di metallo, probabilmetìnte le prime avvisaglie del conio che cede.

Per me la foto da te postata non evince la frattura sul mento, io vedo un'ombra,

comunque credo ( e ci mancherebbe) alla tua descrizione della foto da te postata, una prima avvisaglia di conio che cede ed che porta al doppio mento.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.