Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

buongiorno,

è da tempo che ho in collezione questa moneta. ieri ho fatto un confronto con il mio ape del '21 in qfdc e i rilievi risultano essere buoni. una buona conservazione insomma. o almeno buona per me ;)

mi lascia molto perplesso però il colore. controluce si vede una specie di "patina" arcobaleno che mi lascia pensare che sia stata pulita o trattata.

che impressione vi fa?

post-18657-049638300 1285931227_thumb.jp

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

post-18657-008613700 1285931259_thumb.jp

anticipatamente vi ringrazio,

matteo

Awards

Inviato

quest'impressione la da pure a me! ma non essendo un esperto aspettiamo pareri di esperti!

Awards

Inviato

sicuramente lavata con qualche sostanza acida: i rilievi sono da BB ;)

Inviato

sicuramente lavata con qualche sostanza acida: i rilievi sono da BB ;)

pensi sia recuperabile? rovinata per rovinata provo a recuperarla in qualche modo..

ps: i rilievi sono più di BB. il punto è che, giustamente, vista la scansione, neanche sembra arrivare forse al BB. il problema sta nel fatto che la moneta è stata immersa nel liquido malefico e la luce dello scanner fa un riflesso sulla moneta che non permette di apprezzarne i rilievi :(

capelli e baffi sono perfetti ad esempio.

Awards

Inviato

questa moneta è stata lavata più volte, per fortuna che è in bassa conservazione.

Awards

Inviato

E' stata maldestramente acidificata, si vede anche dalle impronte digitali che il colpevole ha lasciato sul corpo del reato :D Come rilievi era un buon BB+, certo così acidificata a mio avviso perde anche come qualità. Temo ci sia ben poco che si possa fare, se non lasciarla per qualche decennio a riposare in attesa che si riformi una patina accettabile.

Inviato (modificato)

post-18657-037450500 1285958299_thumb.jp

questo è l'unico particolare che sono riuscito a far risaltare con la scansione.

la scansione è a 600 dpi..altissima risoluzione. se notate mi si vedono le impronte digitali :P

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

ps: i rilievi sono più di BB. il punto è che, giustamente, vista la scansione, neanche sembra arrivare forse al BB. il problema sta nel fatto che la moneta è stata immersa nel liquido malefico e la luce dello scanner fa un riflesso sulla moneta che non permette di apprezzarne i rilievi :(

capelli e baffi sono perfetti ad esempio.

Fidati di me che un pochino di monete ne capisco. La moneta sembra più alta di rilievi perchè è stata ampiamente lucidata, e quindi ad occhio sembra piu bella, in realtà non lo è ;)

Puoi fare un esperimento. Prendi una moneta a tuo piacere (per esempio un 5 cent euro italiano) fai la scansione PRIMA di toccare la moneta, poi fai una bella lucidatina con smack/sidol o simili. Infine, fai la scansione DOPO aver fatto questo. A vista la moneta sembra avere i rilievi ancor piu alti di prima ma lo scanner che dice? La pura verità :D :D

Temo ci sia ben poco che si possa fare, se non lasciarla per qualche decennio a riposare in attesa che si riformi una patina accettabile.

Meglio regalarla in qualche lotto o a qualcuno che poco ne capisce di numismatica

Inviato (modificato)

Fidati di me che un pochino di monete ne capisco. La moneta sembra più alta di rilievi perchè è stata ampiamente lucidata, e quindi ad occhio sembra piu bella, in realtà non lo è ;)

ci mancherebbe che mi fido ;) ma trovi differenze tra la prima scansione che ho fatto e la seconda? nella prima i capelli non esistono, ma nella seconda?

comunque non voglio intestardirmi sulla conservazione della moneta :)

volevo solo vedere come sarebbe con un colore normale, perchè a me (che poi posso benissimo sbagliare) che ce l'ho in mano e posso confrontarla con altre monete, non sembra il solito BB :rolleyes:

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

ci mancherebbe che mi fido ;) ma trovi differenze tra la prima scansione che ho fatto e la seconda? nella prima i capelli non esistono, ma nella seconda?

comunque non voglio intestardirmi sulla conservazione della moneta :)

volevo solo vedere come sarebbe con un colore normale, perchè a me (che poi posso benissimo sbagliare) che ce l'ho in mano e posso confrontarla con altre monete non sembra il solito BB :rolleyes:

ha i rilievi da spl perlomeno il bordo della moneta fa capire che ha circolato un pò come una bella quarantenne :P :P mi garba :D

Inviato

ha i rilievi da spl perlomeno il bordo della moneta fa capire che ha circolato un pò come una bella quarantenne :P :P mi garba :D

hai reso bene l'idea :P

è per quello che cercavo il modo di migliorarla..poteva essere una discreta moneta :rolleyes:

Awards

Inviato (modificato)

dritto

la macchina fotografica e il fotografo sono quello che sono ma dovrebbero rendere l'idea della situazione della moneta :rolleyes:

Modificato da Matteo91
Awards

Inviato

Matteo, la moneta è quello che è....ma si tratta di un anno comunissimo da trovare in alta conservazione.

Sicuramente troverai un esemplare rosso rame vero ( non costa molto, sta sui 10 euro).

saluti

Inviato (modificato)

Matteo, la moneta è quello che è....ma si tratta di un anno comunissimo da trovare in alta conservazione.

Sicuramente troverai un esemplare rosso rame vero ( non costa molto, sta sui 10 euro).

saluti

grazie per l'indicazione del prezzo; me lo segno e spero di trovarne presto uno intorno a quella cifra:)

tutti abbiamo divagato :P

Modificato da Matteo91
Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Per fare delle prove ho lucidato con aceto, sale e poi con il sidol delle api che non mi interessavano. Dopo 2 anni sono da "buttare". Questa sembra una delle mie...

Concordo con saturo sui 7-8-9 euro la trovi in fdc, su ebay sono pure periziate...

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.