Vai al contenuto
IGNORED

1 Balboa 1934

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

vorrei presentare questa bella moneta che mi è capitato di prendere domenica scorsa. E' un balboa di Panama del 1934.

Non mi sembra che sia una moneta che si trova facilmente (ma potrei anche sbagliare), comunque mi è piaciuta subito, al primo impatto.

Ha le stesse dimensioni e peso della moneta da un dollaro USA dello stesso periodo e, forse non a caso, al dritto riporta il simbolo della Libertà col fascio, simile a quello sulle monete americane...

Al rovescio c'è Vasco Nunez de Balboa, che attraversò l'istmo di Panama e scopri che aldilà, c'era l'Oceano Pacifico...

i45131_1Balboa1934d.JPG

i45132_1Balboa1934r.JPG

Inviato (modificato)

Moneta molto bella....

Ho in collezione quella del 1970 (stesso diritto, con la testa di Balboa, ma diverso rovescio, con lo stemma nazionale) in versione Proof.

Lo stemma panamense è ricco di dettagli, ed è valorizzato dal largo modulo e dalla coniazione proof (vedi)

La tua, comunque, è esteticamente migliore.... senza dubbio B)

per curiosità: andate a leggere la storia di Panama... http://it.wikipedia.org/wiki/Panama

La Repubblica di Panamá nasce da un contenzioso economico scaturito tra gli Stati Uniti e la Colombia, nazione che possedeva i territori panamensi prima del 1903. In seguito al desiderio del presidente americano Roosevelt di aprire un canale che collegasse l'Atlantico al Pacifico, e in seguito al rifiuto da parte della Colombia di concedere la gestione dell'istmo ad un consorzio nordamericano, gli Stati Uniti inviarono nel territorio panamense la nave da guerra Nashville, che conquistò facilmente il territorio[4]. Il 3 novembre 1903, la Repubblica di Panamá dichiarò la propria indipendenza dalla Colombia. Il Presidente del Consiglio Municipale Demetrio H. Brid, la più alta autorità all'epoca, divenne Presidente de facto e nominò il 4 novembre un governo provvisorio a dirigere gli affari della nuova repubblica. Gli Stati Uniti, primo stato a riconoscere la nuova repubblica, inviarono l'esercito a difenderne gli interessi economici legati al canale. L'Assemblea Costituente del 1904 elesse Dr. Manuel Amador Guerrero, importante membro del partito dei Conservatori, primo presidente costituzionale della Repubblica di Panamá.

Panama non ha sue banconote (utilizza quelle americane), e le monete sono tutt'oggi delle stesse dimensioni di quelle USA.

Modificato da apulian

Inviato

confermo perche` a panama ci sono stato l anno scorso

usano i dollari americani di carta e moneta , e qualche volta ti capitano le monete locali.

per esempio c e` il 25 centesimi con i resti della cattedrale della vecchia panama distrutta dai pirati nel 1680

inoltre nella citta vecchia (panama viejo) c e` una strada chiamata calle de los genoveses dove si erano stabiliti mercanti di genova (tra il 1510 e il 1680)

panama faceva parte del viceregno della nuova granada sotto dominio spagnolo e della colombia (o nuova granada) dopo l indipendenza.

appena dopo l indipendenza nel 1824 ci fu una guerra e la parte a nord di panama con la baia di bocas del toros fu tolta al costarica.

la carrettera panamericana , la strada che va dall alaska al cile (mi pare) si interrompe a sud di panama , nel darien gap perche` la giungla e` talmente fitta che non sono riusciti a costruire niente.

la moneta piu` ambita di panama e ` il 2.5 cent del 1904 chimata panama pill

ah Balboa e` anche sulle lattine di birra panamense , la marca si chiama proprio balboa

http://www.todocoleccion.net/lata-cerveza-balboa-panama~x20963264

Inviato

Chiedo scusa se m'intrometto per chiedervi un parere:

io posseggo questo medio-balboa "incatenato", è il caso che lo liberi dalle catene o non ne vale la pena perchè la moneta è definitivamente rovinata?

A proposito complimenti per la bella moneta postata, queste monete mi hanno da sempre affascinato.

Chiedo ancora scusa e vi ringrazio per l'attenzione.

post-9750-078506000 1285953198_thumb.jpg

post-9750-066417700 1285953206_thumb.jpg

Awards

Inviato

nel tuo caso l anello non ha rovinato la moneta , io la terrei cosi nell anello e la userei come portachiavi

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.