Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Per quello che può valere come "termometro" per stabilire la rarità della moneta, evidenzio che del pezzo con i puntali sagomati ho 3 registrato passaggi nelle mie aste degli ultimi anni e solo 1 con quelli aguzzi.

La circostanza dimostra che il 2 lire 1812 Venezia è mediamente abbastanza reperibile. Ma si tratta di un campione comunque troppo limitato. Io ricordo ad esempio un recente passaggio in una Sua asta di un 5 lire 1812 per Bologna con puntali sagomati. La circostanza non dimostra che si tratti di una moneta non rara. I cataloghi lo ritengono del tutto erroneamente equivalente quanto a rarità al suo corrispondente con puntali aguzzi, ma posso dire con ragionevole certezza che il rapporto quantitativo fra le due varianti è almeno di 1 a 5. Il che vale a dire che la moneta con puntali sagomati è quanto meno un R2, probabilmente un R3.

Modificato da Costi92

Inviato

Picchio stava lavorando .... per davvero :)

Comunque confermo quanto già espresso in più punti

1) i conii erano tutti preparati a Milano nei primi anni del Regno, la ragione la ignoro e poi portati fisicamente nelle zecche di Venezia e Bologna ove sono stati, corretti. Non che con questo non siano stati prodotti nuovi conii in seguito, ma molti sono quelli che hanno battuto moneta originariamente dalla prima produzione di matrici (i conii venivano effettuati da una matrice, ed è per questo che sono tutti uguali o quasi).

2) I puntali aguzzi per Bologna sono più rari dei puntali sagomati, non solo per quanto riguarda i cataloghi ma anche per esperienza maturata.

3) I puntali aguzzi e sagomati per Venezia si equivalgono, più o meno, quello che è certo che i pezzi riprodotti da conio corretto o modificato sono assai più comuni di quelli che non presentano correzioni.

4) la moneta di cui all'oggetto mi pare essere un bel BB mi pare abbia un colpetto al bordo ma potrebbero essere le lettere della virole non perfettamente centrate.

5) Ho in collezione un 2 LIRE p.a. con V/M in Splendido e 2 LIRE p.s. con V/M e data che lascia alone di correzione del conio. per il 1812.

Interessanti valutazioni, al punto 3 "pezzi riprodotti da conio corretto"cioè monete con zecca e date ribattute?

Inviato

Si se vogliamo chiamarle così, le famose V/M e cifre ribattute

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.