Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

RieccoMi, vi sottopongo altre 2 monete, purtroppo più che le foto non posso fare visto che di lettere se ne decifrano ben poche.....

moneta 1 peso gr 1,28

post-22203-092821500 1285781106_thumb.jp

post-22203-022339500 1285781115_thumb.jp

Inviato

moneta 2 peso gr 1,66

post-22203-053754500 1285781161_thumb.jp

post-22203-028539400 1285781170_thumb.jp

Inviato (modificato)

sono due GLORIA EXERCITVS battuti nel 325-335

la prima in esergo ga SMAN Gamma , che e` zecca di antiochia terza officina

la seconda mi pare di vedere MT che sarebbe tessalonica (smt?)

la legenda inizia con CONSTAN in tutte e 2

sarebbe da capiere come finisce per capire se e` costantino o costanzo , o costantino II

la prima mi pare CONSTANTIVS PF AVG

mantre la seconda CONSTANTINVS PF AVG

Modificato da rick2

Inviato

sono due GLORIA EXERCITVS battuti nel 325-335

la prima in esergo ga SMAN Gamma , che e` zecca di antiochia terza officina

la seconda mi pare di vedere MT che sarebbe tessalonica (smt?)

la legenda inizia con CONSTAN in tutte e 2

sarebbe da capiere come finisce per capire se e` costantino o costanzo , o costantino II

la prima mi pare CONSTANTIVS PF AVG

mantre la seconda CONSTANTINVS PF AVG

Costanzo II diviene Augusto dopo la morte di Costantino I, nel 337. ;) Quindi o sono tutte e due di Costantino I oppure quella di Costanzo è posteriore alla morte di Costantino I, quindi anche dopo il 325-335 d.C.

Saluti,

Fuf.

Inviato

La seconda è sicuramente Costantino I: CONSTANTINVSMAXAVG, G.E. due stendardi, zecca credo Thessalonica

Inviato

La legenda del dritto della prima si legge poco, solo la parte iniziale CONSTAN..., però in esergo secondo me c'è SMAL gamma, quindi Alessandria.

Escluderei Costantino II con legenda CONSTANTINVSIVNNOBC, senza spezzatura.

Su questa moneta la legenda del dritto è chiaramente spezzata, quindi:

direi che si tratta di Costantino I anche questa: RIC VII Alessandria 65. Con legenda del dritto CONSTANTI - NVSMAXAVG, a.D. 333-335

Ciao, Exergus

p.s.

Non esistono GLORIAEXERCITVS di Costantino I con legenda CONSTANTINVSPFAVG, l'unica legenda possibile è CONSTANTINVSMAXAVG per tutte le zecche.

Inviato

Ottimo lavoro, Grazie. Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.