Vai al contenuto
IGNORED

Richiesta d'aiuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti.

Avrei una richiesta di aiuto particolare. Sto facendo uno studio sulla monetazione della daunia e mi servirebbero dei caratteri o font specifici.

Sto cercando in particolare il carattere "L" arcaico quello che compare sulle monete di Luceria per intenderci.

Oltre a questo sto cercando il tipico sigma a tre tratti, presente su alcune monete di Salapia.

Ho cercato via internet e non ho trovato niente. Il font oscan e altri simili non lo contengono.

GRAZIE in anticipo a chi potrà aiutarmi,

Vincenzo.

P.S. Ovviamente, fornirò la mia e-mail se qualcuno riesce a rintracciare questi caratteri.

Modificato da Vincenzo

Inviato

Credo tu possa trovare qualcosa negli Atti del I Congresso di Numismatica, Bari 21-22 novembre 2008. Una parte corposa riguarda le monete della Daunia.

Inviato (modificato)

Credo tu possa trovare qualcosa negli Atti del I Congresso di Numismatica, Bari 21-22 novembre 2008. Una parte corposa riguarda le monete della Daunia.

Caro Liutprand,

non stavo cercando notizie sulla monetazione della Daunia, ma sto scrivendo un libro su tale monetazione, per questo necessito dei font o caratteri per scrivere in Word.

Ti ringrazio comunque per l'interessamento.

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo

Inviato (modificato)

A suo tempo avevo trovato vario materiale a questo link :

http://www.webalice.it/sandro.carnevali/lingue/paleofonts.htm

Altrimenti te li devi creare.

Daniele

Purtroppo il programma da te postato lo conoscevo già e non c'è "L arcaico" che cerco. Mi sono "sciroppato" tutti i fonts del programma, visti uno per uno, ma niente.

Eppure è un carattere utilizzato già ai tempi del Thompsen negli anni Cinquanta. Quindi è impossibile che non l'abbiano passato in digitale.

Ho trovato l'altro carattere che cercavo, il sigma a tre tratti(font etruscotutto), ma ne cerco un altro ora la cosiddetta "C quadra".

Crearmeli io e come? Se ho un font simile, ma ribaltato come faccio a cambiarlo?

Aiutttttaaaaatttttttmmmmmmmm

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo

Inviato

Insomma , una '' L '' che sembra una '' V '' dici , vero ?

Non so come aiutarti per il programma grafico ma comincio a leccarmi i baffi nell'attesa di leggere il tuo libro .......... ;)

E se lo riportassi '' meccanicamente '' solo una volta e poi facessi riferimento sempre a quella '' L ''

quasi '' V '' ?

Inviato

Insomma , una '' L '' che sembra una '' V '' dici , vero ?

Non so come aiutarti per il programma grafico ma comincio a leccarmi i baffi nell'attesa di leggere il tuo libro .......... ;)

E se lo riportassi '' meccanicamente '' solo una volta e poi facessi riferimento sempre a quella '' L ''

quasi '' V '' ?

Non proprio. Diciamo una L non ad angolo retto ma acuto e rispetto alla V, vi è una stanghetta verticale e non obliqua e un "zampa" più corta dell'altra.

Se la vuoi vedere praticamente è a pag. 181 del I° volume del Thomsen, Early Roman Coinage....per esempio...il primo volume che mi è capitato fra le mani.

In che senso lo riporto meccanicamente? Da dove lo prendo? Vi è un carattere nel font etruscotutto che è inverso, cioè ribaltato asimmetricamente sull'asse verticale, ma mi hanno detto che non si può fare niente.

Speriamo che qualcuno riesca a darmi una mano.

Vincenzo.

• ADMIN
Staff
Inviato

In effetti riesco a vederli anche io.

Inviato (modificato)

Questa è una prova: vedi i caratteri o solo segni strani?

Io li vedo, ho installato il font Aegean: http://users.teilar.gr/~g1951d/

Vedo solo 4 quadratini, purtroppo, tipico di quando non hai istallato il font richiesto.

Provvedo subito a collegarmi al link che mi hai postato, poi ti faccio sapere.

Vincenzo.

Ho installato il font Aegean, ma purtroppo non ho trovato il carattere "L arcaico".

C'è la "C quadra", ma solo con carattere 10 e minuscola, se vai ad ingrandire si trasforma in E.

Sfogliando il manuale, ho trovato che c'è il carattere che cerco tra i caratteri "Old Latin Alphabet" - Messapico, Piceno ecc. ecc.

Ma come faccio ad usarli?

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo

Inviato

�� �� ����

Vedo solo 4 quadratini, purtroppo, tipico di quando non hai istallato il font richiesto.

Vincenzo.

Ho installato il font Aegean, ma purtroppo non ho trovato il carattere "L arcaico".

C'è la "C quadra", ma solo con carattere 10 e minuscola, se vai ad ingrandire si trasforma in E.

Sfogliando il manuale, ho trovato che c'è il carattere che cerco tra i caratteri "Old Latin Alphabet" - Messapico, Piceno ecc. ecc.

Vincenzo.

la L che cerchi tu in Aegean c'è. Installa il font, poi cerca con la mappa caratteri (charmap in Win).

Oppure, in Word, cerca il carattere con "inserisci->simbolo o qualcosa del genere (Word cambia molte cose ad ogni nuova versione, per la gioia di chi fa corsi a pagamento!) :-)

Inviato

�� �� ����

Vincenzo.

Vincenzo.

la L che cerchi tu in Aegean c'è. Installa il font, poi cerca con la mappa caratteri (charmap in Win).

Oppure, in Word, cerca il carattere con "inserisci->simbolo o qualcosa del genere (Word cambia molte cose ad ogni nuova versione, per la gioia di chi fa corsi a pagamento!) :-)

Problema risolto grazie. In effetti il carattere già lo possedevo, ma nella normale digitazione non me lo dava.

Poi ho contattato un amico che mi ha detto di fare un'ulteriore verifica, seguendo il procedimento che proprio tu ora mi hai indicato.

Cioè inserisci-simbolo-e poi cerchi tra tutti i caratteri. E gli ho trovati tutti quelli che cercavo.

Siete stati tutti gentilissimi e disponibili.

Grazie ancora,

Vincenzo.

Inviato

Risolto il problema della "L arcaica", della "C quadra" e del "Sigma a tre tratti", mi ritrovo con un altro catattere presente nella monetazione di Salapia.

Si tratta di una lettera nel nome "UNU ENTOD" e precisamente della lettera "O", fatta in maniera arcaica con una "V" e una stanghetta verticale in mezzo.

Se qualcuno di voi ha dimestichezza potrebbe già darmi una mano, altrimenti per meglio spiegarmi appena posso posto il riferimento bibliografico del Garrucci.

So che questo carattere è molto difficile da trovare, forse non esiste digitalizzato, ma tentar non nuoce.

Saluti, Vincenzo.

Inviato

Risolto il problema della "L arcaica", della "C quadra" e del "Sigma a tre tratti", mi ritrovo con un altro catattere presente nella monetazione di Salapia.

Si tratta di una lettera nel nome "UNU ENTOD" e precisamente della lettera "O", fatta in maniera arcaica con una "V" e una stanghetta verticale in mezzo.

Se qualcuno di voi ha dimestichezza potrebbe già darmi una mano, altrimenti per meglio spiegarmi appena posso posto il riferimento bibliografico del Garrucci.

So che questo carattere è molto difficile da trovare, forse non esiste digitalizzato, ma tentar non nuoce.

Saluti, Vincenzo.

A questo carattere aggiungo, man mano che lo studio procede, la richiesta di un altro, sempre della Zecca di Luceria: "LT" unite in monogramma.

Grazie ancora.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.