Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa moneta, contrassegnata nei cataloghi con R3, compare molto spesso nelle Aste.

I cataloghi, probabilmente citando fonti ufficiali (intendo della zecca di Genova e del suo direttore dell'epoca, Podestà), indicano 92 pezzi coniati.

Credo che la realtà sia molto diversa, le stesse attuali quotazioni non sono da aureo molto importante in così esigua tiratura (che tra l'altro fa tipologia), visto che fatica a superare i 6-7.000 euro anche in SPL e che decolla un po' soltanto se sfiora (cosa molto rara, c'è n'è una ora in asta Nomisma mi pare) il qFDC.

Grazie di commenti

B)


Inviato

Ciao, non so perchè ma sono molte le monete di Carlo Alberto che non tornano supprattutto negli aurei.

Per R3 non saprei ma se dai R2 al 1836 T questa ci sta in quel grado di rarità.

Gianluca


Inviato

Ciao, non so perchè ma sono molte le monete di Carlo Alberto che non tornano supprattutto negli aurei.

Se poi guardiamo le 20 lire è un delirio, monete tecnicamente coniate a migliaia che non si sono mai viste in aste numismatiche battute all'interno del territorio Italiano nell'ultimo decennio!

Awards

Inviato

Purtroppo Carlo Alberto pur avendo sulla carta molte rarita' nel senso di pochi pezzi battutti per alcuni anni (apparentemente) soffre della sindrome del "Re meno blasonato" :lol:

Se personalmente disponessi di 6/7000 euri da investire in una sola moneta, dato per scontato che sarei estremamente indeciso, penso che opterei per un 100 lire aratrice :P

Se certe tirature fossero state fatte sotto il regno del Re numismatico, si pagherebbero probabilmente cifre ben piu' alte per le sue rarita' :ph34r:

Saluti

Andrea


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.