Luk1980 Inviato 28 Settembre, 2010 #1 Inviato 28 Settembre, 2010 Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo del Forum, ho postato nella piazzetta l'elenco e qualche foto delle monete ereditate da mio nonno. Recentemente ho allargato (di poco) la collezione acquistando per tre euro un buono da due lire del 1924, la conservazione non saprei indicarla (direi buono o molto buono). L'acuisto è stato ponderato insieme a mio cognato dopo aver guardato la valutazione sul gigante che da quella moneta da un minimo di 5 euro ad un massimo di 240 (ovviamente secondo lo stato di conservazione) nell'attesa di postare una foto vi chiedo: secondo voi tre euro sono troppi? Ve lo chiedo perchè proprio in questo forum ho letto che le valutazioni dei cataloghi sono imprecise. Grazie :)
rick2 Inviato 28 Settembre, 2010 #2 Inviato 28 Settembre, 2010 esatto le valutazioni dei cataloghi sono imprecise hai fatto bene a partire con una moneta da 3 euro, per imparare. la moneta e` molto comune e la conservazione incide molto sul valore perche queste erano battute in un metallo molto tenero che si rovinava subito. 3 euro non sono tanti se ci includi l esperienza che fai nel conoscere le monete , e che ti servira` se vuoi decidere di continuare. il 2 lire come il tuo io l avevo pagato 5.000 lire tanti anni fa ed e` stata una delle prime monete che anch io avevo comprato. se la volessi vendere 1 euro lo prendi sempre per una moneta cosi posta la foto, che ti daranno una mano per la conservazione. ciao
Guest utente3487 Inviato 28 Settembre, 2010 #3 Inviato 28 Settembre, 2010 Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo del Forum, ho postato nella piazzetta l'elenco e qualche foto delle monete ereditate da mio nonno. Recentemente ho allargato (di poco) la collezione acquistando per tre euro un buono da due lire del 1924, la conservazione non saprei indicarla (direi buono o molto buono). L'acuisto è stato ponderato insieme a mio cognato dopo aver guardato la valutazione sul gigante che da quella moneta da un minimo di 5 euro ad un massimo di 240 (ovviamente secondo lo stato di conservazione) nell'attesa di postare una foto vi chiedo: secondo voi tre euro sono troppi? Ve lo chiedo perchè proprio in questo forum ho letto che le valutazioni dei cataloghi sono imprecise. Grazie :) Sono bellissime queste domande, perchè testimoniano la purezza dei "nuovi arrivati" :) Tre euro sono troppi? Secondo me no, se tu ritieni di aver speso bene i tuoi soldi. Con tre euro non compri nemmeno una rivista in edicola e così invece hai comprato un piccolo pezzetto della nostra storia. Col tempo affinerai ricerca delle monete e cercherai di contenere le spese. Ma per adesso va bene così. E non ti preoccupare. Non sei un pollo. Tre euro sono una piccolissima cifra che non contempla recriminazioni, stai tranquillo :)
danieles1981 Inviato 29 Settembre, 2010 #4 Inviato 29 Settembre, 2010 Ciao a tutti, sono abbastanza nuovo del Forum, ho postato nella piazzetta l'elenco e qualche foto delle monete ereditate da mio nonno. Recentemente ho allargato (di poco) la collezione acquistando per tre euro un buono da due lire del 1924, la conservazione non saprei indicarla (direi buono o molto buono). L'acuisto è stato ponderato insieme a mio cognato dopo aver guardato la valutazione sul gigante che da quella moneta da un minimo di 5 euro ad un massimo di 240 (ovviamente secondo lo stato di conservazione) nell'attesa di postare una foto vi chiedo: secondo voi tre euro sono troppi? Ve lo chiedo perchè proprio in questo forum ho letto che le valutazioni dei cataloghi sono imprecise. Grazie :) Sono bellissime queste domande, perchè testimoniano la purezza dei "nuovi arrivati" :) Tre euro sono troppi? Secondo me no, se tu ritieni di aver speso bene i tuoi soldi. Con tre euro non compri nemmeno una rivista in edicola e così invece hai comprato un piccolo pezzetto della nostra storia. Col tempo affinerai ricerca delle monete e cercherai di contenere le spese. Ma per adesso va bene così. E non ti preoccupare. Non sei un pollo. Tre euro sono una piccolissima cifra che non contempla recriminazioni, stai tranquillo :) Concordo con Elledi. Aggiungo: dai il giusto valore delle parole di chi ti dice "Se aggiungevi 200 euro la prendevi in fdc". E che dicono queste cose ce ne sono, ma secondo me fanno troppe volte filosofia della numismatica. Spesi benissimo!!!
Luk1980 Inviato 29 Settembre, 2010 Autore #5 Inviato 29 Settembre, 2010 Grazie a tutti delle risposte :) la Numismatica è una passione che per me stà crescendo pian piano. mi piacerebbe completare (impossibile per le mie finanze) la collezione di vittorio emanuele III... intanto pian pianino parto dalle monete più comuni :)
Tm_NPZ Inviato 30 Settembre, 2010 #6 Inviato 30 Settembre, 2010 Grazie a tutti delle risposte :) la Numismatica è una passione che per me stà crescendo pian piano. mi piacerebbe completare (impossibile per le mie finanze) la collezione di vittorio emanuele III... intanto pian pianino parto dalle monete più comuni :) Giusto! è bene partire con calma, poi si vedrà bene con il tempo come proseguire.
coins Inviato 19 Ottobre, 2010 #7 Inviato 19 Ottobre, 2010 Grazie a tutti delle risposte :) la Numismatica è una passione che per me stà crescendo pian piano. mi piacerebbe completare (impossibile per le mie finanze) la collezione di vittorio emanuele III... intanto pian pianino parto dalle monete più comuni :) Giusto! è bene partire con calma, poi si vedrà bene con il tempo come proseguire. VE3 sarà per me una spesa diluita in anni di numismatica, sennò ad avere subito tutte le monete non c'è neeanche gusto! ;)
Risposte migliori