Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

qualcuno che conosce l'arabo :D ..mi dice che sono?

G.

N° 1

15mm argento

2eok8c9.jpg

N°2

25mm credo argento

2ytwl6o.jpg

Inviato (modificato)

Nessuna delle due è araba, però :)

La prima è una moneta turca (mi sembra da 2 kurush, ma potrebbe anche essere 1) coniata nel 28° anno di regno del sovrano Abdul Hamid II, quindi contando il 28° anno, a partire dall'anno arabo 1293 si tratta del 1320, corrispondente al 1902 (se ho visto bene le date)

La seconda, invece, è iraniana (l'alfabeto persiano è abbastanza simile all'arabo). La moneta dovrebbe essere un pezzo da 5 dinar, ma non ti so dire di più

Modificato da luke_idk

Inviato

la prima e una piastra ottomana

anno di accessione 1293 (1903ad) sultano Abdul Hamid II mi pare di vedere anno di accessione 28 sul lato con il toughra prova a controllare perche sul lato con la data non lo vedo (foto sinistra)

zecca di costantinopoli (linea sopra la data)

l altra e` persiana

5 ryal 1347 ah (1928 AD)

ciao gnaro

Inviato

tuitte e 2 comuni

la prima piu di 10milioni di pezzi

la seconda circa 7.5 milioni

la seconda e` cupro nickel

ciao

Inviato

Aspetta, però. Il 1293 corrisponde al 1876 (o 1877, con gli arrotondamenti degli anni arabi non ci capisco nulla) e aggiungendo 27 (il primo anno non si conta) si arriva al 1902 o 1903

Inviato

piu` o meno

io di solito uso un convertitore di internet per la data

Inviato (modificato)

siete proprio bravi..

grazie...

w8npmo.jpg

Modificato da micio_68

Inviato

La faccia con la data di regno è l'altra, ma sono piuttosto sicuro, che sia il 28

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.