Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

qualcuno che conosce l'arabo :D ..mi dice che sono?

G.

N° 1

15mm argento

2eok8c9.jpg

N°2

25mm credo argento

2ytwl6o.jpg

Inviato (modificato)

Nessuna delle due è araba, però :)

La prima è una moneta turca (mi sembra da 2 kurush, ma potrebbe anche essere 1) coniata nel 28° anno di regno del sovrano Abdul Hamid II, quindi contando il 28° anno, a partire dall'anno arabo 1293 si tratta del 1320, corrispondente al 1902 (se ho visto bene le date)

La seconda, invece, è iraniana (l'alfabeto persiano è abbastanza simile all'arabo). La moneta dovrebbe essere un pezzo da 5 dinar, ma non ti so dire di più

Modificato da luke_idk

Inviato

la prima e una piastra ottomana

anno di accessione 1293 (1903ad) sultano Abdul Hamid II mi pare di vedere anno di accessione 28 sul lato con il toughra prova a controllare perche sul lato con la data non lo vedo (foto sinistra)

zecca di costantinopoli (linea sopra la data)

l altra e` persiana

5 ryal 1347 ah (1928 AD)

ciao gnaro

Inviato

tuitte e 2 comuni

la prima piu di 10milioni di pezzi

la seconda circa 7.5 milioni

la seconda e` cupro nickel

ciao

Inviato

Aspetta, però. Il 1293 corrisponde al 1876 (o 1877, con gli arrotondamenti degli anni arabi non ci capisco nulla) e aggiungendo 27 (il primo anno non si conta) si arriva al 1902 o 1903

Inviato

piu` o meno

io di solito uso un convertitore di internet per la data

Inviato (modificato)

siete proprio bravi..

grazie...

w8npmo.jpg

Modificato da micio_68

Inviato

La faccia con la data di regno è l'altra, ma sono piuttosto sicuro, che sia il 28

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.