Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Peso 2,79

Diametro 22mm

Altro romana da identificare con deliziosa patina verde.

Grazie

Corallino

post-6632-075213400 1285578623_thumb.jpg

Inviato

L'altro lato

post-6632-056198100 1285578653_thumb.jpg

Inviato (modificato)

allora diritto con

IMP CONSTANTINUS PF AVG

rovescio con IOVI CONSERVATORI

e` costantino I , denominazione follis , zecca Siscia

dovrebbe essere del 305-315 adesso ti do il ric

ciao

Modificato da rick2

Inviato (modificato)

allora dovresti guardare la zecca in esergo

se c`e` solo SIS la tua e la RIC 7 Siscia numero 7 emessa nel 313-315

se c`e` .SIS. (dot SIS dot) allora e la RIC 7 Siscia numero 16 emessa nel 315-316

in campo c e` una lettera che rappresenta l officina che ha battuto questa moneta nella zecca di siscia , mi pare che la tua sia Epsilon , cioe` quinta officina

mi pare che la tua sia la seconda con il DOT SIS DOT che sarebbe classificata R4 , anche se le rarita` del RIC 7 non sono attendibili visto che sia questo tipo che la zecca di siscia sono piuttosto comuni

ciao

Modificato da rick2

Inviato

allora dovresti guardare la zecca in esergo

se c`e` solo SIS la tua e la RIC 7 Siscia numero 7 emessa nel 313-315

se c`e` .SIS. (dot SIS dot) allora e la RIC 7 Siscia numero 16 emessa nel 315-316

in campo c e` una lettera che rappresenta l officina che ha battuto questa moneta nella zecca di siscia , mi pare che la tua sia Epsilon , cioe` quinta officina

mi pare che la tua sia la seconda con il DOT SIS DOT che sarebbe classificata R4 , anche se le rarita` del RIC 7 non sono attendibili visto che sia questo tipo che la zecca di siscia sono piuttosto comuni

ciao

No,non ha i puntini,almeno mi sembra.

Una prescisazione, tra COSTANTINUS e AUG ci sono altre 2 lettere la prima sembra una P, la seconda non riesco a leggerla, magari non vuol dire nulla ma lo volevo dire.

Ciao

Corallino

Inviato (modificato)

PF !

sei sicuro per i punti ?

perche uno ce lo vedo vicino alla prima S di SIS tra la I e la S

magari mi sbaglio , la foto e` un po` sbiadita

Modificato da rick2

Inviato (modificato)

PF !

sei sicuro per i punti ?

perche uno ce lo vedo vicino alla prima S di SIS tra la I e la S

magari mi sbaglio , la foto e` un po` sbiadita

Infatti la foto inganna ce' un riflesso strano che fa sembrare un puntino, comunque sono sicuro che i puntini non ci sono.

Grazie

Modificato da corallino

Inviato

niente

allora e` la ric 7 emessa 2 anni prima nel 313-315

come vedi questi simboli venivano usati dagli zecchieri per determinare chi produceva queste monete.

tralascio il riferimento con il RIC 6 visto che le ultime monete del ric 6 e le prime del ric 7 si accavallano e ci sono discussioni al riguardo

ciao

Inviato

Se non sbaglio, mi sembra che sia il:

RIC VII, Siscia n.5, 313-315 a.D.

D: IMP CONSTANTINVS P F AVG (legenda 1a), testa laureata a destra (busto tipo B1). Nel RIC VI non esiste con questa legenda.

V: IOVICONS - ERVATORI (la spezzatura riportata dal RIC è però diversa: ...CON - SER...)

Esergo: SIS

In campo: (?) Potrebbe essere una A? Non riesco a distinguere...

Le possibilità sono: A, B, :Greek_Gamma: , :Greek_Delta: , :Greek_epsilon: , da questo carattere dipende la rarità, rispettivamente: R2, S, R, R2, R (con le solite avvertenze su questi gradi di rarità)

Vediamo se arriva qualche altro parere.

Ciao, Exergus

Inviato

Se non sbaglio, mi sembra che sia il:

RIC VII, Siscia n.5, 313-315 a.D.

D: IMP CONSTANTINVS P F AVG (legenda 1a), testa laureata a destra (busto tipo B1). Nel RIC VI non esiste con questa legenda.

V: IOVICONS - ERVATORI (la spezzatura riportata dal RIC è però diversa: ...CON - SER...)

Esergo: SIS

In campo: (?) Potrebbe essere una A? Non riesco a distinguere...

Le possibilità sono: A, B, :Greek_Gamma: , :Greek_Delta: , :Greek_epsilon: , da questo carattere dipende la rarità, rispettivamente: R2, S, R, R2, R (con le solite avvertenze su questi gradi di rarità)

Vediamo se arriva qualche altro parere.

Ciao, Exergus

Grazie a tutti, nel campo vedo bene che si tratta di una E

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.