Vai al contenuto
IGNORED

cristo senza croce

Risposte migliori

Inviato

ecco un cristo,he fatto di bronzo pieno,rimane una fina pelicola di oro ne alcuni posti,post-22197-038905600 1285506739_thumb.jp

Inviato

visto il lavoro he al meno del secolo passatopost-22197-052710700 1285506851_thumb.jp

Inviato

quello che mi intriga he che non he ho mai visto di questa posizionne,post-22197-023965100 1285506976_thumb.jp

Inviato

Questo crocefisso e una bella fusione di buona fattura,in origine doveva essere dorato,dallo stile dovrebbe essere stato fatto alla fine del XVIII e inizio XIX sec.lo trovo molto bello,e in buona conservazione,siccome non sono un esperto di crocefissi così grandi spero che ti diano altri pareri.ciao Borgho.

Inviato

Molto grazie "barone" mi trovavo molto solo,al meno chi sei tu che mi dichi qualcosa,a prestu...

Inviato

Sera , splendido ! no visto poco con questa patina , :huh:

Inviato

merci,Corsodinazione,si puo pensare a una ramificazione di alcuna congregazione di gésus,justo un idéa,saluté a tutti...

Supporter
Inviato

Come si può vedere dalle foto, il Cristo ha i polsi e sicuramente anche i piedi forati, segno evidente che era inchiodato su un crocefisso.

Mio padre ne possedeva uno quasi uguale, d'argento, inchiodato su una piccola croce di ebano nero a sua volta bordata d'argento. Non ne ho mai saputo la provenienza, lui lo portava in tasca : ma dopo la sua fine non l'ho più trovato, lo avrei conservato volentieri come ricordo.

Questo crocefisso sarà stato lungo 5 o 6 centimetri e in alto era collegato ad alcune maglie di una catenella : penso facesse parte di un rosario di pregio, ma non ne sono sicuro.

Inviato

Salute a te Sandokan,si, aparamente era su una croce ,abastanza lunga perche lui misura 14cm,una croce di processione sicuramente,sono cose che non si possono perdere cosi.

Ma per rivenire a quel cristo,ho rimarcato che l'incrochi delle due parte non sono dietro la testa ho le spalle,sonno proprio su la sua testa,comme si guardando il celo guardava pure l'incrochi,da preso me ci he una significazione a questa figurazione.ciao jagd.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.