Vai al contenuto
IGNORED

Ladri in casa ma coll salva! parliamo di antifurti?

Risposte migliori

Inviato

Grazie per i commenti..il vetro era antisfondamento e non gli infissi della finestra che essendo in legno sono riusciti a rompere...

Come faccio a non dire che colleziono monete? Mi arrivano cataloghi da tutte le parti del mondo

Comunque se le nascondete bene non le trovano, meglio nascondere che metterle nelle casseforti che comunque riescono ad aprire o fare danni peggiori. Se poi ti aspettano e ti puntano un´arma te le fanno aprire le casseforti!

Pensavo a quei "campi minati" , penso che si chiamino sismici interrati (sto ancora aspettando il preventivo dell´istallatore) che mi sembra l´unica cosa che possa scattare prima che si avvicinano a casa. Quando sono in prossimitá della casa é giá troppo tardi. I sensori in basso li disattivano a mano, opppure prendono una scada (vi ricordo che da me hanno prima aperto il garage e preso le scale), se sono in alto passano dal tetto e li disattivano da sopra.

Io voglio evitare che mi entrino con la mia famiglia dentro...se poi entrano quando non ci sono il danno é grave ma almeno lo spavento é minimo.

E´comunque frustrante. io giovedi sono andato a sparare (al poligono) tanto per tenermi allenato e se ci riesco in settimana vado a comprarmi dei visori notturni. Arrivano di notte dai campi e se mi fanno scattare l´allarme che io sono in casa e si nascondono e´peggio per loro...

Comunque la cosa che mi preoccupa é proprio tenere armi in casa. Infatti le monete potrebbero anche non prenderla (il laptop lo hanno spostato dal comodino al letto senza rubarlo) ma la pistola?

Riguardo alla cassetta di sicurezza . Ci ho pensato piú volte ma due problemi:

1) Avere una collezione in banca é come non averla

2) Sicuramente hanno osservato i miei spostamenti e le mie abitudini (eravamo tutti ad un matrimonio il 5 settembre, a Roma, a 600km di distanza), quindi andassi in banca a prendere le mie monete per godermele una sera mi aspetterebbero...

Per i cani sono d´accordo ma se poi vado in vacanza e il vicino gli deve dara da mangiare devo disattivare l´allarme (almeo quello esterno)!!

Mi sa che l'errore di fondo è l'essere andato ad abitare in aperta campagna......mi sa che i posti isolati non ti fanno bene.... :D

( scusa la battuta!!)

Inviato

Alla pistola, è meglio non pensarci neanche... Da un furto, ci si riprende, la FALSA sicurezza che ti dà un'arma può rovinarti la vita in un attimo.

Inviato

E pensare Tiberivs che abito nella stessa tua provincia!! Cioé abito a Vienna ma quando vengo in Italia sono nelle casa delle langhe

Ho vissuto in diversi posti e sinceramente pensavo che un paesino di 2.000 abitanti in provincia di Cuneo fosse un posto tranquillo!

ciao

Inviato

E pensare Tiberivs che abito nella stessa tua provincia!! Cioé abito a Vienna ma quando vengo in Italia sono nelle casa delle langhe

Ho vissuto in diversi posti e sinceramente pensavo che un paesino di 2.000 abitanti in provincia di Cuneo fosse un posto tranquillo!

ciao

L'avrei detto anch'io.... <_<

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Io ho un cascinale, dove tengo il mio ultimo acquisto "ho abbandonato per il momento la numismatica" e mi son preso una Ford Gran Torino del 73 non facilissima da rubare, non ha bisogno di antifurto perchè quando si accende sveglio comunque tutto il vicinato :D mi è stato comunque consigliato un antifurto con oltre la sirena (obbligatoria) un impianto fumogeno, crea in pochi secondi una fitta nebbia che si dissolve in 40 minuti non costa tantissimo, si può comodamente aggiungere ad un già esistente impianto e stà salvando un sacco di bar e tabaccherie, ci sono in rete diversi filmati che fan rendere conto del buon funzionamento, la nebbia non è tossica e quando si dissolve non lascia residui.

Visto che abiti in campagna, fatti aggiungere dei sensori perimetrali, ti arriva un sms senza far scattare nulla, ma sei già parzialmente allertato, e se regolati alla giusta altezza non partono avvisi per cani e gatti.

Andrea Libeccio

Modificato da libeccio

Inviato

Purtroppo il problema del furto in casa riguarda un po tutti indistintamente, non solo il collezionista. Il problema è inizialmente individuare la tipologia del ladro. Se si tratta di un cosidetto "ladro di polli", cioè uno che sceglie casa tua esclusivamente perchè isolata o perchè meno protetta da quella del vicino, allora i sistemi d'allarme possono essere dissuasivi e far optare il malintenzionato di turno ad altro bersaglio, in questo caso è utile anche "pubblicizzare" l'allarme lasciando qualche particolare in vista tipo telecamera o sirena (addirittura c'è che ne monta di finti...con una semplice lucina led :blink: ), ma ripeto questo scoraggia solo il ladro occasionale.

Discorso diverso per il ladro che sceglie la tua abitazione perchè sa cosa c'è all'interno. In quel caso antifurti sofisticati serviranno solo a fare la selezione del ladro che se però è intenzionato ad entrare la soluzione la trova (purtroppo potrebbe optare anche per la rapina che sicuramente è più traumatica per i malcapitati in casa). Quindi senza dubbio è meglio tenere la collezione lontano da casa al sicuro. Sarà triste non toccare ogni tanto le monete, ma è meglio così.

Punto dolente... l'arma in casa... lo sconsiglio vivamente. I motivi sono facilmente immaginabili. E poi se i ladri sono bene informati sapranno anche dell'arma, quindi...meglio evitare. Fidatevi l'uso di un'arma contro un ladro procurerà sicuramente più problemi del furto stesso.

L'eventuale denuncia VA fatta. Per il valore sarebbe meglio assicurarlo in precedenza facendo una stima con un perito assicurativo, poi se non si fosse assicurati l'importante è avere tutta la documentazione anche fotografica da allegare alla denuncia. Le monete, soprattutto quelle antiche, denunciate come rubate difficilmente potranno essere ripiazzate sul mercato se esiste una documentazione fotografica che ne attesti la provenienza furtiva.

Quindi la soluzione cassetta di sicurezza è la migliore e sicuramente la più sicura.

Inviato

già che ci siamo, posso chiedere un consiglio?

che allarme mettereste per un appartamento sito in un condominio, primo piano, balcone-terrazzetta sul retro (con orti e giardini, quindi non in vista purtroppo)?

obiettivo scoraggiare ladri occasionali, dato che in casa mia una persona con un po' di senno non pensa di trovare niente di valore :lol:

attualmente ho solo i ganci su tutte le tapparelle, però se uno mi monta sul terrazzino con un taglierino me le taglia come vuole :o

Inviato

Un allarme a filo, con un paio di sensori di presenza e un combinatore telefonico non costa molto, e ti tiene lontano una buona percentuale di ladruncoli, poi appunto se uno non ha molto da farsi rubare escludo la probabilità di subire una rapina a mano armata.

Io nella cascina "non abitata" ci tengo sempre qualche computer o magari un bel televisore LCD non funzionante, presi in discarica, ti assicuro sono le prime cose che si prendono :lol: già successo e prima di tornare ci pensano bene......

Andrea Libeccio

Inviato (modificato)

E' sempre una bruttissima cosa quando sconosciuti entrano in casa... personalmente sarei favorevole al taglio delle mani (la prima volta...) la seconda al taglio di qualcos'altro

mi sembra eccessivo, comunque andrebbero presi provvedimenti seri.

Modificato da Diabolik73

Inviato (modificato)

già che ci siamo, posso chiedere un consiglio?

che allarme mettereste per un appartamento sito in un condominio, primo piano, balcone-terrazzetta sul retro (con orti e giardini, quindi non in vista purtroppo)?

obiettivo scoraggiare ladri occasionali, dato che in casa mia una persona con un po' di senno non pensa di trovare niente di valore :lol:

attualmente ho solo i ganci su tutte le tapparelle, però se uno mi monta sul terrazzino con un taglierino me le taglia come vuole :o

Questo è settore mio,anche se mi occupo prevalentemente di videosorveglianza.

Oggi la stragrande maggioranza degli antifurti sono wireless,sirena e combinatore compreso.Questo,oltre ad evitare antiestetici fili esterni o passaggi complicati nella canalizzazione dell'impianto elettrico,fa si che chiunque se lo può installare semplicemente seguendo le istruzioni del manuale e se si opta per una sirena a filo,si ha pure un grosso risparmio sulla spesa.

Molte centraline,includono già il combinatore telefonico,per cui basta solo collocarla nei pressi di una presa telefonica.Anche i sensori magnetici a porte e finestre sono wireless.I sensori volumetrici,di fatto,non esistono più.Causavano troppi falsi allarmi.Oggi si usano quasi esclusivamente sensori all'infrarosso.Sul numero e la collocazione dei sensori,dipende dalla grandezza dell'appartamento ma considerando i punti critici e l'uso di magnetici,di solito ne bastano 4 o 5.La spesa varia dai 700-800 euro ai 4000-5000 di un noto marchio francese.

Modificato da quasar

Inviato

Oggi si usano quasi esclusivamente sensori all'infrarosso.Sul numero e la collocazione dei sensori,dipende dalla grandezza dell'appartamento ma considerando i punti critici e l'uso di magnetici,di solito ne bastano 4 o 5.La spesa varia dai 700-800 euro ai 4000-5000 di un noto marchio francese.

Per un appartamento di circa 100 mq quanto potrebbe costare un sistema di allarme discreto ?

grazie

Diabolik73

Inviato

Oggi si usano quasi esclusivamente sensori all'infrarosso.Sul numero e la collocazione dei sensori,dipende dalla grandezza dell'appartamento ma considerando i punti critici e l'uso di magnetici,di solito ne bastano 4 o 5.La spesa varia dai 700-800 euro ai 4000-5000 di un noto marchio francese.

Per un appartamento di circa 100 mq quanto potrebbe costare un sistema di allarme discreto ?

grazie

Diabolik73

Wireless e discreto,tra i 1100-1300 euro più un 250 euro di installazione.Quindi con circa 1500 euro si può ottenre una copertura più che discreta

Inviato

grazie

Diabolik73

Wireless e discreto,tra i 1100-1300 euro più un 250 euro di installazione.Quindi con circa 1500 euro si può ottenre una copertura più che discreta

Ti ringrazio, puoi indicarmi anche qualche marca ?

Inviato

grazie

Diabolik73

Scusa,ho problemi internet,non dipendenti dal sito!

CIA e Zodiac,ad esempio,forniscono kit wireless che hanno una installazione facilissima e che potresti tentare di installare tu.Poi si possono sempre integrare perchè il vantaggio delle centraline wireless è quello di non avere un numero predefinito di sensori.Io ho lo Zodiac.

Inviato

grazie

Diabolik73

CIA e Zodiac,ad esempio,forniscono kit wireless che hanno una installazione facilissima e che potresti tentare di installare tu.Poi si possono sempre integrare perchè il vantaggio delle centraline wireless è quello di non avere un numero predefinito di sensori.Io ho lo Zodiac.

Grazie per le preziose informazioni, sei stato gentilissimo ;)

Inviato

grazie

Diabolik73

Grazie per le preziose informazioni, sei stato gentilissimo ;)

E' un piacere,Diabolik e niente rispetto ai tuoi suggerimenti :)

Inviato

Molte centraline,includono già il combinatore telefonico,per cui basta solo collocarla nei pressi di una presa telefonica.Anche i sensori magnetici a porte e finestre sono wireless.I sensori volumetrici,di fatto,non esistono più.Causavano troppi falsi allarmi.Oggi si usano quasi esclusivamente sensori all'infrarosso.Sul numero e la collocazione dei sensori,dipende dalla grandezza dell'appartamento ma considerando i punti critici e l'uso di magnetici,di solito ne bastano 4 o 5.La spesa varia dai 700-800 euro ai 4000-5000 di un noto marchio francese.

2 note:

- il combinatore sarebbe meglio GSM per evitare che, con il combinatore tradizionale, tagliando i fili del telefono, non funzioni più nulla! Il costo della scheda GSM è praticamente nullo, il credito lo puoi prefissare tu così come la ricarica (da 5 euro in su). L'unica cosa che bisogna ricordarsi è di fare ALMENO una ricarica l'anno per evitare che la scheda venga disattivata....oltre, ovviamente, avere sempre un po' di credito per le chiamate! :D

- le reti allarme wireless vanno bene per il 90% dei ladruncoli, ma possono essere disturbate con appositi apparecchi che i ladri un po' più specializzati hanno sicuramente. Secondo me, nel rifare una casa o appartamento, è meglio il tradizionale con i fili...!

Inviato

in effetti un antifurto a fili é senza dubbio più sicuro, anche se costa di più installarlo (non parliamo poi se non ci sono le predisposizioni....)

Ci sono comunque apparecchi senza fili di ottimo livello, professionali, ma ad un prezzo notevolmente superiore (3500/4000 € ed anche più)

Bisogna comunque comprendere che anche un apparecchio da 500 €, in un caso come questo, sarebbe stato più che sufficiente; mi sembra abbastanza chiaro che il ladro (o i ladri) non fosse un vero esperto (probabilmente uno zingaro, dai "ricordini" che ha lasciato)

Difficilmente un vero esperto agisce nelle abitazioni private: lo fa solo se ha fondate ragioni di trovare qualcosa di pregio (es. case lussuose con auto di valore parcheggiate nel cortile) o se riceve qualche "dritta".

Io non spendere un capitale per dispositivi che, alla fin fine, potrebbero anche rivelarsi inutili (con la minaccia di un semplice coltello penso che ognuno di noi aprirebbe tutte le casseforti che ha...)

Inviato

.....(probabilmente uno zingaro, dai "ricordini" che ha lasciato).....

Mmmmhhhh....che tentazione di aggiungere commenti, ma meglio mi trattenga prima che mi richiamino ancora! <_<

Mi è però tornato in mente che il caro e povero rumeno del servizio delle Iene, in uno dei suoi tanti furti, ha dichiarato di aver dato fuoco ad un magazzino. Alla domanda della Iena: "E se dentro ci fosse stato qualcuno?" la risposta è stata "Ma a me che c...XXo me ne frega? se vede il fuoco scappa!" :ph34r:

Mmmmmhhhhh....invio il messaggio così com'è, meglio! :rolleyes:

Inviato

L'antifurto bisogna installarselo da SOLI!!!! E va benissimo anche un sistema misto filare e wireless di quelli supereconomici da comprare sulla baia, ne ho diversi e non mi hanno mai dato fastidio!

E poi molte cose viste sul servizio delle iene sono stupidaggini, tipo lo spray sui sensori (ad altezza d'uomo...) e la schiuma nella sirena (facilmente accessibile)... basta un po' di intelligenza e di buon senso per chiedersi come puo' essere neutralizzato il sistema, e prendere delle contromisure.

E comunque partire sempre dal presupposto che se proprio vogliono fregare in casa tua, non c'e' antifurto che tenga. O magari, dopo aver blindato la casa come fort knox, ti aspettano fuori casa e ti fanno la rapina. Oppure, se ne hanno la possibilita', ti fanno scattare l'antifurto cosi' tante volte con falsi allarmi che alla fine, esasperato, ti costringono a disattivarlo e poi... zac.

Inviato

2 note:

- il combinatore sarebbe meglio GSM per evitare che, con il combinatore tradizionale, tagliando i fili del telefono, non funzioni più nulla! Il costo della scheda GSM è praticamente nullo, il credito lo puoi prefissare tu così come la ricarica (da 5 euro in su). L'unica cosa che bisogna ricordarsi è di fare ALMENO una ricarica l'anno per evitare che la scheda venga disattivata....oltre, ovviamente, avere sempre un po' di credito per le chiamate! :D

- le reti allarme wireless vanno bene per il 90% dei ladruncoli, ma possono essere disturbate con appositi apparecchi che i ladri un po' più specializzati hanno sicuramente. Secondo me, nel rifare una casa o appartamento, è meglio il tradizionale con i fili...!

Devono essere ladri molto tecnologici perchè anche gli antifurti economici prevedono una codifica del segnale.Disturbare semplicemente il segnale,provoca solo il mancato rilevamento del sensore,quale esso sia,causando l'attivazione dell'antifurto.

I combinatori GSM collegati senza filo alla centrale,non sono così economici,anzi.Noi installiamo quelli molto costosi,fra combinatore GSM a filo e quello wireless,c'è una bella differenza di prezzo!

Posso dirlo,nella stragrande maggioranza dei casi,quelli che rubano in appartamenti vuoti,sono ladruncoli.Il servizio delle Iene,ripeto,ha creato situazioni limite che qualsiasi buon installatore ben conosce.

Inviato

2 note:

Devono essere ladri molto tecnologici perchè anche gli antifurti economici prevedono una codifica del segnale.Disturbare semplicemente il segnale,provoca solo il mancato rilevamento del sensore,quale esso sia,causando l'attivazione dell'antifurto.

I combinatori GSM collegati senza filo alla centrale,non sono così economici,anzi.Noi installiamo quelli molto costosi,fra combinatore GSM a filo e quello wireless,c'è una bella differenza di prezzo!

Posso dirlo,nella stragrande maggioranza dei casi,quelli che rubano in appartamenti vuoti,sono ladruncoli.Il servizio delle Iene,ripeto,ha creato situazioni limite che qualsiasi buon installatore ben conosce.

Ecco, l'apparecchio che disturba le comunicazioni wireless si chiama Jammer, generalmente e' multibanda e pertanto puo' facilmente oscurare sia le trasmissioni dei sensori alla centrale, sia la chiamata GSM.

Le situazioni sono due, se i sensori sono senza trasmissione radio a riposo, allora il jammer "coprira' " il segnale permettendo al ladro di muoversi indisturbato, se invece i sensori hanno traffico radio anche a riposo, il jammer coprendo il segnale fa scattare l'antifurto. Puo' anche capitare che, nella prima situazione, la centralina sia dotata di un circuito anti acciecamento radio.. in ogni caso questo consente all'eventuale ladro di esasperare il proprietario dell'antifurto facendogli scattare a ripetizione l'allarme, fino a quando preso dalla disperazione non decidera' di non metterlo.

Certo... dipende dai ladri.

Inviato (modificato)

Certo, quoto a pieno....il servizio era dimostrativo ed al limite del paradosso.

Nessuno ha fatto presente che con gli antifurti wireless occorre cambiare le pile almeno 1 volta l'anno....! se poi la pila è cinese tanto vale mettere l'antifurto!!! :lol: :lol: :lol:

Modificato da wuby2007

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.