Vai al contenuto
IGNORED

questa moneta e` uno spettacolo

rick2

Risposte migliori

E se l'errore fosse voluto?

Per evitare di incorrere nell'accusa di falsificazione? Possibile, ma credo poco probabile, le differenze dalle legende originarie sono minime e compatibili con cattive interpretazioni, non so se poi la differenza del segno di zecca avrebbe potuto evitare ai falsari una dura punizione... certo e' che, a quanto sembra, la moneta ha circolato parecchio, quindi il loro scopo sembrerebbe raggiunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se l'errore fosse voluto?

potrebbe anche essere.

sarebbe interessare trovare altri esemplari cosi e vedere se ci sono lavori su queste monete.

per comparare , purtroppo pero` sui falsi c`e` veramente poco

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vi siete domandati come faceva questo pezzo , se suberato , a pesare quasi quanto uno genuino ?

L'argento ha un peso specifico molto più alto del rame, quindi una moneta suberata normalmente dovrebbe pesare di meno.

A meno che non presenti uno spessore maggiore, o un diametro maggiore, rispetto all'originale c'è qualcosa di strano..

O forse è stato usato piombo ?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto e` una cosa che mi ha lasciato stupefatto , perche` dimostra la cura che e` stata messa nel prepararlo , ma nonostante questa cura han fatto errori grossi nella legenda , che era la cosa piu` facile da riprodurre.

per tornare al discorso sul peso nella parte vicino all orecchio dove la moneta e` stata tagliata si vede il colore del rame , rossiccio , non quello opaco del piombo

lo spessore e` molto simile a quello di una moneta normale , e il diametro di 43mm e anche lui consistente con una moneta normale

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, se se spessore e diametro sono coerenti con l'originale e l'anima è di rame, c'è qualcosa che non va, salvo che le mie cognizioni di fisica (assai scarse invero) non siano corrette...

Non credo ci sia "preparazione" che tenga per far tornare il peso, a meno che il rame non contenga dell'oro :P

Inoltre questo fatto della cura nei parametri ponderali stride con la "sciatteria" della legenda.

Forse c'è qualcosa in più che non sappiamo e magari può saltare furoi leggendo qualche testo che parli di queste emissioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, se se spessore e diametro sono coerenti con l'originale e l'anima è di rame, c'è qualcosa che non va, salvo che le mie cognizioni di fisica (assai scarse invero) non siano corrette...

Non credo ci sia "preparazione" che tenga per far tornare il peso, a meno che il rame non contenga dell'oro :P

Inoltre questo fatto della cura nei parametri ponderali stride con la "sciatteria" della legenda.

Forse c'è qualcosa in più che non sappiamo e magari può saltare furoi leggendo qualche testo che parli di queste emissioni..

infatti , per quello che ho postato questa moneta.

il peso , la tecnica della suberazione e la cura nei conii e dei punzoni sono eccellenti per un falso , tanto che come ha detto Paolino potrebbe essere un falso di zecca.

e questo si contrappone alla legenda errata e al segno di zecca di bruges che non corrisponde alla legenda che finisce in DVX BVRG E BRAB

se mi suggerite come e cosa fare possiamo provare a determinare il peso specifico , oppure posso fare foto sotto altra luce , comunque la guardavo ieri e la lamina d argento che incrosta l anima e` sottile meno di 1 millimetro

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi chiedere a Vince60 se ti fa fare un'analisi ad attivazione neutronica (NAA) per stabilire le componenti metalliche.

E' un'analisi un po complessa eseguibile solo presso laboratori specializzati, ma infallibile per verificare i diversi metalli che compongono un oggetto.

Nel frattempo puoi consultare qualche testo specifico su questa monetazione che potrebbe riportare qualche indicazione soprattutto sulle particolarità della legenda riscontrata

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema e` che sono molto lontano da vince , lui a Pisa e io a Londra

comunque lo spessore e di 2mm mentre il diametro di 43mm

quindi l area e` 14.52 cm quadrati e il volume di 2.9043 centimetri cubici

quindi la densita` della moneta sarebbe intorno ai 10.6 grammi per centimetro cubico.

si puo` dire qualcosa da questo dato sulla densita ?

le misure sono piu` o meno 10% sopratutto il diametro (le altre sono accurate al 2%) quindi l intervallo di confidenza per la densita` andrebbe dai 9.8 agli 11.4 grammi per centimetro cubo.

aspetto altri pareri

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti

girando in rete ho trovato che :

la densita` dell argento e` 10.5 grammi per centimetro cubo

quella del rame e` 8.9 grammi per centimentro cubo

e quella del piombo 11.3 grammi

se il cuore fosse rame e piombo ? ci saremmo come densita`

il piombo viene usato in lega con il rame anche se si solidifica dopo il rame.

boh , il mistero si infittisce. speriamo non sia un falso cinese di qualche anno fa......

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa che ho notato solo adesso

dal lato di DG HISP ET INDIAR REX vengono usate le D

sull altro l unico punto con ARCHID invece della D viene usata la G invertita.

boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.