Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

In un lotto di monete romane c'erano anche diverse monetine orientali piuttosto consunte(peso: fra 1,5 e 4 g.) Tutte hanno sul D una testa a sinistra, con barba e baffi, e capelli lunghi e ricci. Al R soggetti diversi: protome di cavallo, uccello, figure poco leggibili. Ne mostro due, chiedendo se sono persiane, come credo, ed a quale dinastia e periodo appartengono, almeno in modo approssimativo. La prima è del tutto spatinata, pesa 1,9 g. e misura 14 mm. Al D testa "persiana" a sin., con barba, baffi e berretto cilindrico. Il R è quasi illeggibile, tracce di figura stante, o forse di mammifero. Tracce di lettere.

post-4948-076621200 1285358383_thumb.jpg

Modificato da gpittini

Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-077493200 1285358430_thumb.jpg

Supporter
Inviato

La seconda moneta pesa 3,1 g e misura 16 mm. Anche questa al D ha una testa a sin., qui con barba puntuta, casco di capelli arricciati, lungo collo forse con collane od ornamenti. Al R un quadrupede verso dx, ed una legenda che non decifro.

post-4948-063912200 1285358604_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Rovescio.

post-4948-089468900 1285358657_thumb.jpg

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho trovato qualcosa su un paio di cataloghi (Elsen e il Busso-Peus del 26.4.200, Collezioni di Konsul Meyer, Robert Goebl e altri). Dovrebbero essere tutte monete del Regno dei Parti, periodo degli Arsacidi (che va dal 250 circa a.C. al 211 d:C); un po' più difficile individuare il sovrano, ma dovremmo stare nel 1° sec. a.C. o nel 1° sec. d.C.

Inviato

prova a postarle sul FAC , e ` l unica cosa che posso aggiungere , ci sono piu` esperti sulle romane che non qui

ciao

Inviato

prova a postarle sul FAC , e ` l unica cosa che posso aggiungere , ci sono piu` esperti sulle romane che non qui

ciao

Ma queste non sono romane ! Penso anch'io che siano monete partiche, i cui sovrani spesso sono difficilmente identificabili, tranne quei 5 o 6, le cui monete circolano abbastanza spesso. Puoi confrontare "Parthia" in Ancient Imports (http://www.ancientimports.com/cgi-bin/search.pl)

roth37

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Molte grazie per i pareri, e anche per i links, davvero molto interessanti in questo settore così poco conosciuto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.