Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Uscito il nuovo 10 Euro commemorativo italiano proof in argento 2005
(22.000 pezzi di cui 10.000 per il mercato)
Costo 45 euro

[img]http://www.zecca.ipzs.it/icons/zeccaimg/194d.jpg[/img]

[img]http://www.zecca.ipzs.it/icons/zeccaimg/194r.jpg[/img] Modificato da piergi00

Inviato
Ciao Piergi,

vedo che non c'è un attimo di tregua,fra tutti quanti,parlo dell'area italiana,sfornano monete a pieno regime.Non so se sia per loro conveniente,specie per la zecca,rischia di innervosire i collezionisti e molti potrebbero rinunciare.

Saluti da Max65 ;)

Inviato
[quote name='max65' date='01 dicembre 2005, 16:33']

molti potrebbero rinunciare.

Saluti da Max65  ;)
[right][snapback]74447[/snapback][/right]
[/quote]

già fatto. :D

Inviato
Anch'io c'ho rinunciato! non è di mio interesse e nemmeno mi piace!

Inviato
Il dritto , secondo me , non e' male con la riproduzione della moneta romana , il rovescio invece e' abbastanza anonimo
Insieme al III dittico delle olimpiadi sono le ultime (finalmente) commemorative in argento di questo lungo anno numismatico

Inviato
[quote name='piergi00' date='01 dicembre 2005, 18:24']Il dritto  , secondo me , non e' male con la riproduzione della moneta romana , il rovescio invece e' abbastanza anonimo
[right][snapback]74467[/snapback][/right]
[/quote]

Concordo pienamente!!

Inviato
A me non dispiace... però aspetto di vedere se la rieso a trovare a prezzo davvero conveniente...

Inviato
E' proprio quello che volevo chiedere pure io.
La tiratura è di 22.000 pezzi ma per il mercato ne sono disponibili 10.000.

Gli altri che fine fanno?

Inviato
[quote name='denis85' date='01 dicembre 2005, 20:30']Ma gli altri 12.000 pezzi dove vanno a finire???
[right][snapback]74536[/snapback][/right]
[/quote]
Probabilmente verranno cedute a qualche distributore estero, come mi sembra sia successo per le monete del campionato di calcio 2006.
A me il diritto piace, solo che mi frena il costo.
wfratti

Inviato
io ho rinunciato a quelle fondo specchio tipo olimpiadi, sono tutte uguali... e risparmio.. :D

Inviato
[quote name='annovi.frizio' date='02 dicembre 2005, 15:11']io ho rinunciato a quelle fondo specchio tipo olimpiadi, sono tutte uguali... e risparmio..  :D
[right][snapback]74661[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Amici,

purtroppo la zecca continua a sfornare monete a più non posso,i prezzi sono elevati e quindi si rinuncia,peccato,speravo in una politica numismatica più ragionevole da parte loro ed invece è prevalsa la logica del guadagno,ma potrebbero ritrovarsi con molte monete invendute,come è puntualmente accaduto con quasi tutte quelle che sono uscite dall'avvento dell'euro.

Saluti da Max65 ;)

Inviato
Una parte del quantitativo delle monete coniate , come conferma C.N. sull' ultimo numero , e' destinato ai mercati esteri grazie all' esclusivista tedesco

• 3 settimane dopo...
Inviato
Giusto due note su questa moneta tratte dal foglio di garanzia allegato

Argento 925/1000 , 22 gr. , 34 mm.
D/ in primo piano antico sesterzio di Vitellio, rappresentazione della Pace stante con ramo di ulivo e cornucopia.
Al lato sx S e al lato dx C ; in tondo PAX AVGVSTI
Dietro alla figura un quadrato a sostegno della composizione.
In basso a destra la firma dell' autore : U. Pernazza.
In alto il logo ufficiale della comunita' Europea.
In tondo la scritta REPUBBLICA ITALIANA.

R/ Al centro una rappresentazione stilizzata del globo terrestre, con in primo piano il valore nominale di 10 euro; dietro alla composizione quadrato e simbolo della perfezione.
In alto al centro l' anno di emissione 2005; sulla destra R ; in tondo le dodici stelle simboleggianti la Comunita' Europea

Bordo : zigrinatura spessa discontinau

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.