Vai al contenuto
IGNORED

Tessera per la teriaca

pozleo

Risposte migliori

Supporter
Il 8/9/2021 alle 12:31, apollonia dice:

Nel passo citato al post # 771, Marianne Stössl riporta fra le triacanti la spezieria All'Idra non menzionata dal Dian, il cui tappo sigillo a metà comparso in un’asta recente (a sinistra) è affiancato al tappo integro del post # 492.

2070545420_tapposigilloidraameteintero.PNG.977ba82b1b7acd34a6e2161e1d03c155.PNG

L’idra è il mostro leggendario della mitologia greca, talmente velenoso da essere in grado di uccidere un uomo con il solo respiro, con il suo sangue o al solo contatto con le sue orme. Viene descritto come un grande serpente marino dotato di nove teste che ricrescevano se fossero tagliate e delle quali la centrale era immortale. Fu allevata da Era, ma era figlia di Tifone ed Echidna e aveva come fratelli Cerbero, Ortro e la Chimera.

1466071126_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.f292ac929feadefa062fe2bee8d2c2d4.jpg

Bello il tappo con l’Idra!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sull'insegna della spezieria All'Ercole d'oro ai piedi dell'eroe è raffigurato Cerbero.

https://www.lamoneta.it/topic/66189-tessera-per-la-teriaca/page/10/#comment-1430536

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

Se ne parla anche qui, post 284

saluti

luciano

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
19 minuti fa, 417sonia dice:

Ciao!

Se ne parla anche qui, post 284

saluti

luciano

Grazie,

anche in questa discussione .

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La scritta è riportata nella pagina dell’articolo di Ulrich Klein al post # 828, alle righe che traduco in italiano:

“Non chiaramente leggibile e forse anche un po' sgrammaticata è la legenda di una capsula della Speciaria Del Pellegrino con la raffigurazione del busto di un pellegrino visto di fronte, che è accompagnato da un cappello e un bastone come attributi inconfondibili (Fig. 30). In ogni caso, l'iscrizione contiene questi due termini e il nome del luogo.”

Quindi la legenda è: ALLA SPECIARIA DEL PELLEGRINO. VENETIA

apollonia

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao!

come è identificato?

saluti

luciano

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
39 minuti fa, Oppiano dice:

Identificazione non specificata.

Venezia. XVII sec. Tappo in piombo di Teriaca. Peso gr 29,57. Diametro mm 38,7 x 40,2

E' molto simile al tappino relativo alla spezieria "Alla testa d'oro", ma  non così ben dettagliato; mi da l'impressione di una iconografia più raffazzonata. Forse una imitazione? Mah

Vedo che hai acquistato anche il libro del Dian; fatto bene, li dovresti trovare le informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Capsula simile a questa con la scritta TERIACA·F·NA.ALLA·TESTA·D’ORO·VENET

1856582972_testadorobaia.GIF.ae50cd4df6b2461fad028eef6760bb52.GIF

419111930_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.c4b42f0eb9ae69d04963cf6636952201.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8.9.2021 alle 12:31, apollonia dice:

In der in Post # 771 zitierten Passage listet Marianne Stössl den von Dian nicht erwähnten All'Idra-Apotheker unter den Triakanten auf, dessen halbversiegelte Kappe kürzlich in einer Auktion (links) neben der intakten Kappe von Post # platziert wurde 492.

2070545420_tapposealidraametee.PNG.977ba82b1b7acd34a6e2161e1d03c155.PNG

Die Hydra ist das legendäre Monster der griechischen Mythologie, so giftig, dass sie einen Menschen nur mit seinem Atem, mit seinem Blut oder nur mit seinen Fußabdrücken töten kann. Es wird als große Seeschlange mit neun Köpfen beschrieben, die nach dem Schneiden nachwachsen und von denen der mittlere unsterblich war. Sie wurde von Hera aufgezogen, aber sie war die Tochter von Typhon und Echidna und hatte als Brüder Cerberus, Ortro und die Chimäre.

1466071126_GiovenalefirmaconEnglisch und Deutschok.jpg.f292ac929feadefa062fe2bee8d2c2d4.jpg

20220217_135554.thumb.jpg.b05b30e7d8c774b18770685525596ec8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 ore fa, Theriak dice:

20220217_135554.thumb.jpg.b05b30e7d8c774b18770685525596ec8.jpg

Buon pomeriggio

Non avere vergogna, scrivi qualche cosa riguardo alla tua foto, anche solo un saluto!

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo frammento di capsula della spezieria All’Idra permette di interpretare il significa della M dopo VENETIA su un’altra metà di una capsula della stessa spezieria.

686458007_confrontomezzecapsulespezieriaidra.GIF.454c4d910d0046b890c8732ffbba6529.GIF

Si tratta dell’iniziale di MITRIDATO, l’antidoto che deve il suo nome a Mitridate VI re del Ponto e fu modificato da Andromaco, medico di Nerone, che aggiunse la carne di vipera e lo chiamò teriaca.

Su questa capsula intera della stessa spezieria si legge invece TRIACA, altro nome della teriaca.

2134330680_capsulainteraIdratriaca.jpg.5f8d88451b1d5fa14e67e5c8feb5487d.jpg

Si deduce quindi che questa spezieria non citata dal Dian doveva dispensare sia la triaca (o teriaca) sia il mitridato, precursore della triaca.

1203286830_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.78dc6db37f20a619171561393b63e1c6.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 417sonia dice:

guten Tag

Schämen Sie sich nicht, schreiben Sie etwas über Ihr Foto, auch nur ein Hallo!

Luciano

Buona serata Luciano 

Ho letto la traduzione tedesca dei post del forum, molto interessante.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, apollonia dice:

Dieses Fragment einer Kapsel aus der All'Idra-Apotheke erlaubt es uns, die Bedeutung von M nach VENETIA auf einer anderen Hälfte einer Kapsel aus derselben Apotheke zu interpretieren.

686458007_confrontomezzecapsulespezieriaidra.GIF.454c4d910d0046b890c8732ffbba6529.GIF

Dies ist der Anfangsbuchstabe von MITHRIDATE, dem Gegengift, das seinen Namen Mithridates VI., dem König von Pontus, verdankt und von Andromachus, Neros Arzt, modifiziert wurde, der Vipernfleisch hinzufügte und es Theriaca nannte.

Auf dieser ganzen Kapsel desselben Apothekers lesen wir TRIACA, einen anderen Namen der Teriaca.

2134330680_capsulainteraIdratriaca.jpg.5f8d88451b1d5fa14e67e5c8feb5487d.jpg

Daraus wird gefolgert, dass dieser von Dian nicht erwähnte Apotheker sowohl die Triaca (oder Theriaca) als auch das Mithridat, den Vorläufer der Triaca, abgeben musste.

1203286830_GiovenalefirmaconEnglish and Germanok.jpg.78dc6db37f20a619171561393b63e1c6.jpg

Buona serata

Ho travato questo coperchio in germania, Bayern.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Vielen Dank und willkommen im Forum
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non mi risulta che altre spezierie dispensassero anche il mitridato, per quanto un manifesto a stampa lo reclamizzasse assieme alla teriaca della spezieria all’insegna dello “Struzzo d’oro” in Venezia.

152145184_manifestoreclameteriacamitridatostruzzookok.thumb.jpg.e8c1adb4eb78dce8acb840da2331a937.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il tappo sigillo qui postato da Theriak che l’ha trovato nella Baviera, in Germania, è una prova che le spezierie veneziane dispensavano nei bossoletti due tipo di elettuario, il mitridato (precursore della teriaca) e la teriaca (o triaca), in pratica il mitridato potenziato dall’aggiunta di carne di vipera alla composizione. È presumibile che questa differenziazione fosse in atto per le spezierie del XVI secolo (alle quali doveva appartenere quella all’insegna dell’Idra che poi deve aver chiuso la propria attività) le quali avrebbero poi prodotto esclusivamente la teriaca. Per ironia della sorte, la capsula a prova della produzione dei due elettuari appartiene alla spezieria di cui non si ha notizia tra quelle citate dal Dian.

191948649_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5a7fd7d00919f45a34bb5b466a2679c6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Dal titolo del riferimento bibliografico Mussati C., La triaca ed il mitridato in Venezia nel 1532, Venezia, 1900, si può dedurre che la produzione di entrambe le specialità fosse effettuata nella prima metà del XVI sec. (verosimilmente quando era aperta la spezieria all’insegna dell’Idra che successivamente è stata chiusa) per passare poi in esclusiva a quella della teriaca.

Purtroppo non riesco a trovare l’articolo.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Ho un database di capsule di piombo trovate in Germania. Domanda per Theriak: posso includere quello di Hydra in questo? Sarebbe bello se potessi dirmi il peso e il diametro. 

Ho in mio possesso un'altra capsula di mitridato della farmacia Alla Madonna. L'ho già mostrato qui nell'articolo numero 767.

Questa è la prova che anche altre farmacie vendevano il mitridato.

Modificato da Gratian
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Gratian,

La scritta MADONA è una chiara indicazione che il tappo sigillo al post # 767 non è autentico in quanto è impensabile un errore ortografico del genere su un tappo originale di una delle spezierie di Venezia più famose e più care al popolo per il nome che porta: MADONNA, quello della Madre di Dio.

Quindi, per essere sicuri che la spezieria Alla Madonna vendeva anche il mitridato, dobbiamo trovare un tappo autentico.

217354934_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.e0c18c8c820b4be75427251203f662dd.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La capsula ufficiale della teriaca prodotta dalla spezieria Al Paradiso è a mia conoscenza l’unica che riporta il nome del farmaco con due H (v. post # 37).

Invece la doppia S in “Paradiso” è un errore ortografico caratteristico di una imitazione.

969112169_Giovenalefirmaconingleseetedescook.jpg.5a1af317564cbac7c2aebf718a9c39c2.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Parziale ricostruzione della capsula con Photoshop

1461841085_Idraricomposizionefotoshopok.jpg.5bf2aea8b2559ffdab23e48fedd81c48.jpg

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, io sto facendo una ricerca sulle filigrane della carta prodotta nella Repubblica Veneta e ho scoperto che si produceva carta con il nome in filigrana delle spezierie di Venezia per avvolgere la teriaca. Non ho capito se la carta era usata senza scritte o per realizzare le etichette a stampa che si vedono nei vostri post. Voi avete nelle vostre collezioni fogli di questo tipo per verificare se ci sono filigrane? Sapreste dirmi dove posso trovarne ( musei, etc.)?

Grazie dell'aiuto che potrete darmi.

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno Stefano.

A mia conoscenza, la carta serviva per le etichette e per i foglietti in varie lingue che reclamizzavano le proprietà della teriaca. Inoltre ho questa foto trovata su una tesi ma senza indicazioni, dove probabilmente la carta avvolge un contenitore di teriaca prodotta dalla spezieria Alla Testa d’oro.

492199798_cartateriacatestadoro.GIF.d57201a83f73779cf9a66e5dced3ad2a.GIF

Non ho etichette o foglietti per verificare la presenza di filigrane, che però qualche farmacia può avere in archivio tra la documentazione della teriaca prodotta in passato.

post-703-0-63320300-1449677749_thumb.jpg.866a6d8155ece5d5d662312b33cb2052.jpg

Buona ricerca.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
Supporter

@Oppiano

Ciao, mi sembra di conoscere il lotto 2310 di cui sopra.

https://www.lamoneta.it/topic/66189-tessera-per-la-teriaca/page/5/

post # 109

apollonia

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.