danieles1981 Inviato 21 Ottobre, 2010 #76 Inviato 21 Ottobre, 2010 Sto rivalutando la serie IMPERO. Sono monete di scarso valore, ma ne una ventina in FDC e sono proprio belle!
Matteo91 Inviato 22 Ottobre, 2010 #77 Inviato 22 Ottobre, 2010 (modificato) io forse vado un pò controcorrente :rolleyes: voto per le monete del popolo, quelle che tutti hanno potuto toccare :) 10 centesimi ape :) anche i 20 centesimi libertà librata ovviamente, ma sono un fan del rame.. ;) Modificato 22 Ottobre, 2010 da Matteo91 Awards
danieles1981 Inviato 23 Ottobre, 2010 #78 Inviato 23 Ottobre, 2010 io forse vado un pò controcorrente :rolleyes: voto per le monete del popolo, quelle che tutti hanno potuto toccare :) 10 centesimi ape :) anche i 20 centesimi libertà librata ovviamente, ma sono un fan del rame.. ;) Beh il rame ha il suo fascino, concordo con moneta del popolo. La libertà librata è molto molto bella!
Matteo91 Inviato 23 Ottobre, 2010 #79 Inviato 23 Ottobre, 2010 Beh il rame ha il suo fascino, concordo con moneta del popolo. La libertà librata è molto molto bella! bellissima! :) peccato non aver visto lo stesso "disegno" su moduli più grandi. ma per me è bello pensare che monete bellissime siano state coniate per la gente comune. mi viene da pensare anche solo al 10 cent del cinquantenario :rolleyes: comunque la serie impero me la ero dimenticata :P 1 lira impero. è davvero bellissima ;) Awards
bluriver93 Inviato 23 Ottobre, 2010 Autore #80 Inviato 23 Ottobre, 2010 (modificato) Beh il rame ha il suo fascino, concordo con moneta del popolo. La libertà librata è molto molto bella! bellissima! :) peccato non aver visto lo stesso "disegno" su moduli più grandi. ma per me è bello pensare che monete bellissime siano state coniate per la gente comune. mi viene da pensare anche solo al 10 cent del cinquantenario :rolleyes: comunque la serie impero me la ero dimenticata :P 1 lira impero. è davvero bellissima ;) Avete ragione :D, la serie "libertà librata" e la serie "impero" sono davvero bellissime, povere nel metallo, ma ricche di facino :D :D :D Modificato 23 Ottobre, 2010 da bluriver93
danieles1981 Inviato 24 Ottobre, 2010 #81 Inviato 24 Ottobre, 2010 Io abito in provincia di Trento e il tema dell'aquila è ricorrente sulle monete del periodo tirolese, veneziano (accostato al leone ovviamente). Tema ripreso dagli scudi medievali, sulle medaglie e sugli attuali stendardi comunali e bandiere. Per cui in generale le monete con l'aquila mi affascinano molto (Aquila Sabauda, Impero, serie colonia per l'albania, specialmente il 5Lek e il 10Lek). Che ne pensate?
ersanto Inviato 26 Ottobre, 2010 #82 Inviato 26 Ottobre, 2010 Regno: i 5 c. Prora. Ma anche i 20 c. Liberta Librata, Biga e Quadriga Veloce, Cinquantenario e Leoni piacciono non poco. Repubblica: 50 Lire Vulcano sono un classico. Le Caravelle invece, meeh... Veroi non mi e' mai piaciuto. Mi fa sempre pensare a una "parrocchia di periferia".
danieles1981 Inviato 26 Ottobre, 2010 #83 Inviato 26 Ottobre, 2010 Regno: i 5 c. Prora. Ma anche i 20 c. Liberta Librata, Biga e Quadriga Veloce, Cinquantenario e Leoni piacciono non poco. Repubblica: 50 Lire Vulcano sono un classico. Le Caravelle invece, meeh... Veroi non mi e' mai piaciuto. Mi fa sempre pensare a una "parrocchia di periferia". A proposito del 5c prora:http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/LAMONETA/IMG_0107.JPG
Erdrückt Inviato 26 Ottobre, 2010 #84 Inviato 26 Ottobre, 2010 A proposito del 5c prora:http://www.monetedelregno.altervista.org/show_image.php?url=image_hd/LAMONETA/IMG_0107.JPG Stupenderrima!!!!!!! :D
bluriver93 Inviato 26 Ottobre, 2010 Autore #85 Inviato 26 Ottobre, 2010 Io abito in provincia di Trento e il tema dell'aquila è ricorrente sulle monete del periodo tirolese, veneziano (accostato al leone ovviamente). Tema ripreso dagli scudi medievali, sulle medaglie e sugli attuali stendardi comunali e bandiere. Per cui in generale le monete con l'aquila mi affascinano molto (Aquila Sabauda, Impero, serie colonia per l'albania, specialmente il 5Lek e il 10Lek). Che ne pensate? L'aquila ha sempre il suo fascino... :)
danieles1981 Inviato 26 Ottobre, 2010 #86 Inviato 26 Ottobre, 2010 Stupenderrima!!!!!!! :D Superlativo fantastico! :D
bluriver93 Inviato 27 Ottobre, 2010 Autore #87 Inviato 27 Ottobre, 2010 Bella formosa l'Italia... altro che le anoressiche di oggi :P :P
bluriver93 Inviato 29 Ottobre, 2010 Autore #88 Inviato 29 Ottobre, 2010 Regno: i 5 c. Prora. Ma anche i 20 c. Liberta Librata, Biga e Quadriga Veloce, Cinquantenario e Leoni piacciono non poco. Repubblica: 50 Lire Vulcano sono un classico. Le Caravelle invece, meeh... Veroi non mi e' mai piaciuto. Mi fa sempre pensare a una "parrocchia di periferia". Il 50 lire vulcano è bellissimo, insieme alle 100 lire minerva :D
coins Inviato 3 Novembre, 2010 #90 Inviato 3 Novembre, 2010 A me piacciono molto gli ori di VE3, ma per me inarrivabili, specialmente le 100 lire :rolleyes: :rolleyes: Mi piacciono le monete con l' aquila sabauda, soprattutto il 25 centesimi, anche per il taglio particolare e per la sua storia particolare!
danieles1981 Inviato 3 Novembre, 2010 #91 Inviato 3 Novembre, 2010 A me piacciono molto gli ori di VE3, ma per me inarrivabili, specialmente le 100 lire :rolleyes: :rolleyes: Mi piacciono le monete con l' aquila sabauda, soprattutto il 25 centesimi, anche per il taglio particolare e per la sua storia particolare! Concordo...
bluriver93 Inviato 4 Novembre, 2010 Autore #92 Inviato 4 Novembre, 2010 A me piacciono molto gli ori di VE3, ma per me inarrivabili, specialmente le 100 lire :rolleyes: :rolleyes: Mi piacciono le monete con l' aquila sabauda, soprattutto il 25 centesimi, anche per il taglio particolare e per la sua storia particolare! Mi hai incuriosito, qual è la storia particolare? :)
coins Inviato 4 Novembre, 2010 #93 Inviato 4 Novembre, 2010 (modificato) A me piacciono molto gli ori di VE3, ma per me inarrivabili, specialmente le 100 lire :rolleyes: :rolleyes: Mi piacciono le monete con l' aquila sabauda, soprattutto il 25 centesimi, anche per il taglio particolare e per la sua storia particolare! Mi hai incuriosito, qual è la storia particolare? :) Non sono tanto esperto in regno, ho iniziato da poche settimane..... Da quello che mi ricordo: era un talgio insolito dato che erano ancora in circolo le monete di U1 e dato che stavano ritirandole pian piano, bisognava coniare monete dal talgio piccolo, e coniare un 50 centesimi significava coniare una moneta in oro ( in base a non mi ricordo quali accordi B) ) e quindi si creò questo talgio inusuale. La moneta, però, doveva essere coniata in una grande quantità, però poi fu diminuita molto e moltissime tolte dalla circolazione. Spero di non aver detto troppe cavolate, sono ancora un inesperto per il rengo ma mi ci appasiono ogni giorno di più....... :lol: Modificato 4 Novembre, 2010 da coins
danieles1981 Inviato 4 Novembre, 2010 #94 Inviato 4 Novembre, 2010 A me piacciono molto gli ori di VE3, ma per me inarrivabili, specialmente le 100 lire :rolleyes: :rolleyes: Mi piacciono le monete con l' aquila sabauda, soprattutto il 25 centesimi, anche per il taglio particolare e per la sua storia particolare! Mi hai incuriosito, qual è la storia particolare? :) Beh, dai si fa per dire. E come quando incontri un tuo vecchio amico e gli dici: "Allora ci vediamo...". Scherzo, ma in effetti l'aquila, almeno in trentino, ha sempre dominato tra i temi delle monete, dal 1200 alla zecca di Merano, poi con quella di Verona.
coins Inviato 5 Novembre, 2010 #95 Inviato 5 Novembre, 2010 A me piacciono molto gli ori di VE3, ma per me inarrivabili, specialmente le 100 lire :rolleyes: :rolleyes: Mi piacciono le monete con l' aquila sabauda, soprattutto il 25 centesimi, anche per il taglio particolare e per la sua storia particolare! Mi hai incuriosito, qual è la storia particolare? :) Beh, dai si fa per dire. E come quando incontri un tuo vecchio amico e gli dici: "Allora ci vediamo...". Scherzo, ma in effetti l'aquila, almeno in trentino, ha sempre dominato tra i temi delle monete, dal 1200 alla zecca di Merano, poi con quella di Verona. L' qauila è un animale molto nobile, che fa una grande figura sulle monete! :)
bluriver93 Inviato 5 Novembre, 2010 Autore #96 Inviato 5 Novembre, 2010 A me piacciono molto gli ori di VE3, ma per me inarrivabili, specialmente le 100 lire :rolleyes: :rolleyes: Mi piacciono le monete con l' aquila sabauda, soprattutto il 25 centesimi, anche per il taglio particolare e per la sua storia particolare! Mi hai incuriosito, qual è la storia particolare? :) Non sono tanto esperto in regno, ho iniziato da poche settimane..... Da quello che mi ricordo: era un talgio insolito dato che erano ancora in circolo le monete di U1 e dato che stavano ritirandole pian piano, bisognava coniare monete dal talgio piccolo, e coniare un 50 centesimi significava coniare una moneta in oro ( in base a non mi ricordo quali accordi B) ) e quindi si creò questo talgio inusuale. La moneta, però, doveva essere coniata in una grande quantità, però poi fu diminuita molto e moltissime tolte dalla circolazione. Spero di non aver detto troppe cavolate, sono ancora un inesperto per il rengo ma mi ci appasiono ogni giorno di più....... :lol: Grazie mille :D
bluriver93 Inviato 8 Novembre, 2010 Autore #97 Inviato 8 Novembre, 2010 E' bello vedere come, in questa discussione, oltre al sondaggio, siano state aggiunte curiosità, informazioni e notizie divertenti :D :D :D
bluriver93 Inviato 9 Novembre, 2010 Autore #98 Inviato 9 Novembre, 2010 :D :D :D 2111 LETTURE :D :D :D ABBIAMO POLVERIZZATO OGNI RECORD NELLA SEZIONE " ALTRE DISCUSSIONI RELATIVE ALLEMONETE DEL REGNO D'ITALIA, CONTINUATE COSì
Maregno Inviato 9 Novembre, 2010 #99 Inviato 9 Novembre, 2010 amkche il progetto per 20 lire 1903 della Johnson Milano non è male :D Awards
bluriver93 Inviato 10 Novembre, 2010 Autore #100 Inviato 10 Novembre, 2010 (modificato) amkche il progetto per 20 lire 1903 della Johnson Milano non è male :D Deve essere bello, peccato manchi l'immagine :( Modificato 10 Novembre, 2010 da bluriver93
Risposte migliori