Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Si riesce a capire di quale imperatore può essere questa moneta? Grazie in anticipo

post-22203-025988400 1285097966_thumb.jp

post-22203-003761100 1285097976_thumb.jp

Inviato

A me sembra un antoniniano di Claudio II del tipo FIDES EXERCI (RIC 34 o simili)

Luigi

Inviato (modificato)

Se non sbaglio Claudio Gotico,

RIC Va 36, a.D. 269, zecca di Roma

Dritto: IMPCCLAVDIVSAVG

Verso: FIDES EXERCIT Fides stante a sx con due scettri, uno trasverso

post-18735-047851800 1285099465_thumb.jp

Modificato da Exergus

Inviato

Si gli assomiglia molto, credo sia proprio quella della foto che hai posato, Grazie

Inviato

Non credo che sul tuo esemplare il busto sia del tipo radiato e corazzato (tipo F come dalla foto allegata), semplicemente testa radiata (tipo K).

Anche la legenda di rovescio è probabilmente FIDES EXERCI (non EXERCIT). Non può essere quindi RIC 36, che non prevede appunto il busto tipo K.

Inoltre non potendo leggere la legenda di dritto, ossia se è IMP C CLAVDIVS AVG o IMP CLAVDIVS AVG, non c'è modo di capire se si tratta di RIC 34 o RIC 35; l'assenza del n. di officina nel campo a destra farebbe pensare alla n. 34.

Luigi

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Già, è vero, il busto sembra non corrispondere... questo mi era proprio sfuggito, mi ero basato sul fatto che nel 34 e nel 35 Fides è rivolta a destra, mentre qui mi sembra rivolta a sinistra come nel 36, dove nel campo è riportato XI, ma anche nessun segno.

La T finale della legenda del verso mi proprio è scappata...

Per la legenda del dritto, effettivamente è difficile stabilire se si tratti di IMPCCLA... (legenda tipo 3) o IMPCLA... (legenda tipo 4). Mi sembra che il numero di caratteri potrebbe corrispondere alla legenda 4 come nella 35, che però nel campo ha X o XI.

Purtroppo le condizioni della moneta non sono il massimo... personalmete (probabilmente sbaglio) mi sembra che non corrisponda con esattezza a nessuna delle tre.

Mi rimane il dubbio che la Fides sia rivolta a sinistra, e che il drappeggio potrebbe (forse) essere fuori dal tondello.

Exergus

[edit] Fides in mano tiene due insegne e non due scettri come ho erroneamente tradotto...

Modificato da Exergus

Inviato

Mi rimane il dubbio che la Fides sia rivolta a sinistra, e che il drappeggio potrebbe (forse) essere fuori dal tondello.

Hai ragione, la Fides è volta a sinistra.

Escludo invece che sia tratti di un busto, ma solo testa.

Forse Cohen 87 (testa o busto radiato / Fides a sinistra) è una classificazione più aderente

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.