MassyGiovy7577 Inviato 21 Settembre, 2010 #1 Inviato 21 Settembre, 2010 Ciao a Tutti, ho comprato 4 monete del regno in un negozio ( il quale non sapevo che era perito nip) e quindi le ho comprate senza perizia, dopo alcuni mesi ho fatto periziare le 4 monete ad un altro perito il quale una moneta ( non voglio dire quale sia) non se l' è sentita di periziarmela, allora chiamo il negozio e si è un pò arrabbiato dicendo che non aveva senso periziarle, ora lui è disposto a farMi la perizia ma dice che la cosa più sicura è fare una perizia Fotografica. Ma come si fà a fare una perizia fotografica a una Moneta? è possibile? Mi prende in giro? il bello che non scherzava affatto lui dice che è il modo migliore di avere una perizia e nello stesso tempo poter avere la moneta tra le mani senza averla chiusa e non poterla toccare..... cosa ne pensate?
Littore Inviato 21 Settembre, 2010 #2 Inviato 21 Settembre, 2010 Sì, le perizie fotografiche esistono, non solo per le monete ma anche per gli oggetti d'arte (non si sigillano certo quadri o statue..). Le monete, infatti, nonostante vengano prodotte in serie sono riconoscibili l'una dall'altra, per graffi, difetti di conio ecc. Io sono assolutamente d'accordo con le perizie fotografiche che consentono di avere sempre sottomano le proprie monete. Peccato che non siano così diffuse. Non conoscendo la moneta in questione, però, non me la sento di darti un consiglio...
TIBERIVS Inviato 21 Settembre, 2010 #3 Inviato 21 Settembre, 2010 (modificato) Sulle perizie, e sulla necessità di periziare le monete si è già disquisito..... Non ha molto senso far periziare monete comuni o quasi ( che senso ha pagare 20/30 euro una moneta e 15 per la periziarla). Il lato negativo della perizia, tra l'altro, è di non poter "toccare" la moneta. La notizia della perizia fotografica di una moneta, lasciando la stessa, come tu dici, libera non è una novità. Per esempio le monete che si acquistano in asta Varesi, vengono accompagnate da un'elegante certificazione, che riporta oltre la foto, la conservazione, la catalogazione ecc,. La perizia fotografica, fatta con fotografie in HD, certamente è uno strumento molto valido, per certificare la moneta nel momento in cui si scatta la foto, però non può essere assolutamente attendibile in futuro, perchè, nessuno può garantire che quella moneta, cinque minuti dopo la foto, possa essere caduta a terra, o per ipotesi assurda, conservata malamente, compromettendo di conseguenza la conservazione. saluti TIBERIVS Modificato 21 Settembre, 2010 da TIBERIVS
TIBERIVS Inviato 21 Settembre, 2010 #4 Inviato 21 Settembre, 2010 sarebbe interessante tu postassi la moneta "dubbia", naturalmente senza cenni su venditore o successivo periziatore. Grazie Saluti TIBERIVS
MassyGiovy7577 Inviato 21 Settembre, 2010 Autore #5 Inviato 21 Settembre, 2010 La poserò più avanti la foto, per le monete che ho periziato sono tutte R, con un valore discreto di 150,00 l' una Circa, tornando alla perizia fotografica e se cade la moneta e si picchia? si perde automaticamente la perizia...quindi bisogna stare attenti, e se invece se ne prende una falsa e Si comuffa in base alla foto? Io personalmente non sono molto daccordo sulla perizia fotografica, perchè non la vedo molto sicura. Grazie a tutti per averMi confermato che non Mi prendeva in giro. Ciao
favaldar Inviato 21 Settembre, 2010 #6 Inviato 21 Settembre, 2010 La perizie fotografica è molto più sicura di una normale. Costa un po di più....
Risposte migliori