Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi presento questo bellissimo esemplare di "fascione"...E' il regalo di battesimo di mio fratello Francesco ;)

Notate che manca la firme del "Motti" :unsure: E' una variante, un'errore o un falso?

Grazie per i commenti :)

25iohaq.jpg

sg0gsj.jpg

34rwshj.jpg

Inviato

Non è una moneta che conosco a menadito ma Ghera,quel naso gobbuto,quie capelli,i caratteri e la cifra del valore e praticamente ogni dettaglio,non mi tornano.

Potrebbe essere una riproduzione in oro

Inviato

Anche a me era venuto il dubbio confrontandolo con quello del Gigante, ma magari.... :rolleyes:

Inviato

A me sembra un falso. Peso e diametro?

Inviato (modificato)

Purtroppo non ho una bilancina di precisione (mi sono promesso di comprarla entro fine anno), ma con una bilancia da cucina mi viene 35g. Il diametro corrisponde ;)

- Signori, avete un nuovo conte :D

Modificato da Ghera

Inviato

Veramente leggo Conte punto! :P

Un po' pesantina...se è oro,meglio!

Inviato

Veramente leggo Conte punto! :P

Guarda che anche tu sei un conte punto :P Ma non ho tempo da perdere, vado ad aprire lo champagne :lol:

Un po' pesantina...se è oro,meglio!

Speriamo :rolleyes:

Inviato

Sarebbero quasi tre grammi di oro in più.Se non altro,con quello che costa,ti rifai un po' :)

Già,visto,il punto lo abbiamo tutti!

Auguri,Conte :)

Inviato

Purtroppo, secondo me, è un falso :( . Manca la firma dell'incisore, non mi pare sabbiata, ci sono varie differenze con l'originale (p.es il punto al R/ della data che ha gli angoli arrotondati, al D/ il numerale III ha le stanghette che si toccano, l'apostrofo (D') è molto diverso, senza contare i dettagli del disegno.

Inviato

Più che fascione direi che siamo di fronte ad un bel falsone :P

Inviato

Lo bolliamo per falso allora? <_<

Inviato

Mi sa proprio di si ;)

ottimo motivo per cercarne uno autentico :D

saluti

TIBERIVS

Inviato

Pure a me non convince molto... per curiosità (se possibile) dove è stato acquistato? Spero almeno sia davvero d'oro...

Inviato

Era di mio bisnonno..la cosa interessante è che era insieme al fascetto (mio regalo di Cresima) da voi (e da Marco Ranieri) giudicato autentico <_<

Inviato

L'ho confrontato con un altro e puoi bollarlo come falso senza ombra di dubbio alcuno.

Va solo verificato il metallo ma non deve essere del titolo originale.

giangi_75it

Inviato

ASSOLUTAMENTE FALSO

e la mia "esperienza" mi dice pure che l'oro l'ha visto col binocolo...leggera bagnatura!

prendi una lima e dai una bella grattata al bordo...versa il liquido prova oro e ti uscira' una bellissima macchiona nera :-)

Inviato (modificato)

Gli esemplari originali, a meno che non abbiano gli assi ruotati, hanno un assottigliamento del taglio, all base del fascio (cfr Simonetti Vol I parte III pag 245).

Modificato da Littore

Inviato

Mi spiace per tuo fratello , ma condivido il parere negativo espresso da tutti gli altri utenti

Inviato

Esiste una tipologia di falso sovrappeso, con delle bolle sopra i capelli, che ha ingannato più di una persona.

I più comuni falsi sono sottopeso, normalmente non in oro (ma mi è capitato di vederne uno in oro). Inoltre bisogna guardare alla base del fascio, l'assotigliamento è una prova quasi schiacciante.

Controlla.

Saluti,

N.

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.