Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Complimenti per la copertina, davvero carina e fuori dagli schemi tradizionali (senza offesa, ma quella precedente, tutta nera.....non era proprio il massimo)

Quella moneta.....l'ho già vista da qualche parte biggrin.gif

Farina del tuo sacco caro Alberto. Senza il tuo aiuto molte caselle di questo libro sarebbero state desolatamente vuote. Di questo te ne ho reso, giustamente e doverosamente atto nella presentazione del volume nei ringraziamenti.

Inviato

Non ti scoraggiare Domenico, il tuo lavoro verrà sicuramente apprezzato.

Non dimenticare che anche il CNI fu criticato in ambito accademico (non ferocemte o così apertamente naturalmente, tenendo conto di chi lo approntò), adesso è un testo di riferimento.....

Ormai hai lasciato il segno.

Non si tratta di apprezzare o meno un lavoro: mica è detto che sia riuscito e quindi perfetto. Quello che mi dà fastidio è quello che ruota intorno. Esempio. Il mio primo libro: 600 pagine di notizie, ma anche di accuse, certo, mica del tutto infondate...eppure il massimo esperto in materia di prove e progetti, che oggi purtroppo è scomparso, non spese una che fosse una parola, sia in senso positivo che in senso negativo. L'ordine rivolto ai servi era quello di ignorarlo...e che dire poi del tentativo di farlo porre sotto sequestro? Nemmeno nelle dittature.....Ecco perchè sono stufo...

....dimentichi, elledì, che quello che governa la numismatica non è la passione...è il dio danaro....quando i maggiori esperti sono anche i maggiori...commercianti...cosa vuoi pretendere??...che si diano mazzate sui co.....ni :D :D ...più convegni frequento e più mi demoralizzo...ma quando prendo in mano una delle mie monete...quello che ha la meglio è la passione....e non il veleno...e quindi vado avanti...penso che tu non ti arrenderai...perchè quello che ti spinge è la passione e la voglia di far luce su tanti aspetti che in troppi hanno interesse a gettare ombre ...a nascondere verità....

renato

• ADMIN
Staff
Inviato

Complimenti per la copertina, davvero carina e fuori dagli schemi tradizionali (senza offesa, ma quella precedente, tutta nera.....non era proprio il massimo)

Concordo, il primo volume era molto "funereo". C'è la stessa mano nel disegno di questa copertina e nel disegno del primo volume in quarta?

Guest utente3487
Inviato

...come mai hai scelto di mettere in copertina la più discussa moneta del Regno? :rolleyes: :unsure:

renato

Proprio perchè è la più discussa....

Guest utente3487
Inviato

Concordo, il primo volume era molto "funereo". C'è la stessa mano nel disegno di questa copertina e nel disegno del primo volume in quarta?

Si...mia moglie...spero che almeno lei non mi chieda i diritti d'autore.....che dite, devo fargli firmare la liberatoria? :P :P

Scherzi a parte,la numismatica ha bisogno di sostegno....purtroppo non tutti sono come Alberto (continuo a dire che buon sangue non mente...ero bambino e già leggevo quello che scriveva il grande signor Clelio). Devo dire che ho trovato tantissimi collezionisti che hanno concesso con entusiasmo la riproduzione delle foto delle loro monete, ma anche chi invece...lasciamo perdere....Ma perchè questo ostruzionismo? Mah.....

Inviato (modificato)

Devo dire che ho trovato tantissimi collezionisti che hanno concesso con entusiasmo la riproduzione delle foto delle loro monete, ma anche chi invece...lasciamo perdere....Ma perchè questo ostruzionismo? Mah.....

Purtroppo questa situazione capita spesso per svariati motivi in particolare invidia, gelosia e interesse commerciale

Fatti raccontare da B.Ingrao come e' andata per il suo ultimo volumetto sui falsi per alcune foto richieste ad alcuni collezionisti torinesi ma negate

Modificato da piergi00

Inviato

Bhè, insomma dopo tutta questa bella discussione (con le "amarezze" qua e la distribuite), pur non interessandomi le "Prove e Progetti" comprerò il libro per solidarietà con Elledì (a proposito: "Forza!" ... anche da parte mia, sono sicuro che a chi è nel giusto, prima o poi, gli sarà data ragione).

Come si fa ad ordinarlo... chiedo a Montenegro?

P.S. Molto bella la copertina, molti complimenti all'autrice.

Awards

Inviato

...voglio proprio vedere se stavolta saranno solo le poche copie della prima edizione ad esser vendute!!!!!!

...dopo tutte 'ste manifestazioni di solidarietà...almeno 1000 copie le piazziamo???!!! :P :P :P

renato

Inviato

Solidarietà un C. il volume va acquistato per la sua importanza, per i nuovi temi trattati ... per studio !!! Prenderlo per metterlo su una libreria a prnder polvere è spreco !!!

Saluti

Marco

P.s. la risposta è per quello che ha scritto in modo " semiironico " l'amico Renato

Inviato

Per quanto mi riguarda è ovvio che, comprandolo, intendo leggerlo ed approfondire un argomento che non conosco ma che ha sollecitato la mia curiosità...... poi chissà mai che, avendo completato le monete "a prezzi umani" di Genova, possa iniziare una seria collezione del Regno (comunque non le "prove e progetti" che, anche loro, quanto "umanità" dei prezzi, non si discostano dalle mie amate rarità medievali).

Awards

Guest utente3487
Inviato

...voglio proprio vedere se stavolta saranno solo le poche copie della prima edizione ad esser vendute!!!!!!

...dopo tutte 'ste manifestazioni di solidarietà...almeno 1000 copie le piazziamo???!!! :P :P :P

renato

1.000 copie? Grasso che cola se ne venderò 100, ma non importa, l'importante è averlo fatto....chissà, magari quando non ci sarò più, del mio prove e progetti si parlerà.....

Inviato

renato

1.000 copie? Grasso che cola se ne venderò 100, ma non importa, l'importante è averlo fatto....chissà, magari quando non ci sarò più, del mio prove e progetti si parlerà.....

Per me se ne parlerà sicuramente

Saluti

Marco

Guest utente3487
Inviato

in bocca al lupo per la presentazione di domani!!!!

Grazie :)

Guest utente3487
Inviato

CI SIAMO......quasi....

tra poche ora si comincia......

Elledi...prepara il discorso.......

Meglio andare a istinto, tanto è una cosa tra amici (almeno spero) :)

Guest utente3487
Inviato

Grazie a tutti gli intervenuti...Alberto Varesi, Eupremio Montenegro, Giulio Bernardi, Riccardo Rossi, Michele Cappellari e poi tutti gli altri....

Guest utente3487
Inviato

GRAZIE E BUON COMPLEANNO AL PROFESSOR ENRICO PIRAS!!!!!!!!!!!!!!! Sembrava un ventenne.....un entusiasmo ed una gioia di vivere contagiosi.

Inviato (modificato)

Buon giorno a tuuti.

La presentazione del libro di Domenico di ieri sera è stata, a detta di tutti, un grande successo.

La saletta dell'Hotel Grillo, contrariamente a quello che accadde nella Sala Trissino di Vicenza, in occasione della presentazione del primo Volume, ha registrato il tutto esaurito (non escludo ci fosse qualcuno anche in piedi.....).

La presentazione in realtà si è trasformata in un dibattito informale tra Autore, Editore e partecipanti, nel quale sono stati rievocati fatti e circostanze della ormai famosa indagine sulle "prove e progetti" ma anche alcuni particolari sulle disavventure giudiziarie che hanno dovuto affrontare i Protagonisti dopo la pubblicazione del primo Libro di elledi.

Una piacevolissima e stimolante conversazione durata circa 2 ore, con il Prof. Piras, al Banco dei Relatori, a raccontare da par Suo alcuni inediti particolari di quando venne incaricato di periziare la famosa moneta da 20 lire d'oro "dei Marescialli" del M.N.R., risultata falsa.

Alla presentazione del libro ha fatto seguito la consegna da parte di Riccardo Rossi, a nome dell'Associazione Numismatici della Sardegna, della tessera di socio onorario al già ricordato Prof. Piras (del quale si sono anche festeggiati gli 80 anni!), al Dott. Giulio Bernardi, al Dott. Gianni Paoletti, al Dott. Montenegro, alla Dott.ssa Luisa Valle e al "nostro" Albertone Varesi.

A seguire una cena molto apprezzata dai commensali.

La serata si è conclusa verso la mezzanotte, con i "Boss" della numismatica a raccontare aneddoti ed a scherzare.

Oggi parte il convegno commerciale (anzi, devo raggiungere tutti gli altri ad Assemini e sono già in ritardo....) ed è la vera incognita.

Non abbiamo infatti nessun precedente a cui riferirci e speriamo vivamente, anche per gli amici commercianti che hanno attraversato il mare per venirci a trovare, che l'affluenza di pubblico compensi i sacrifici del viaggio.

Complimenti ancora a Domenico ed al suo coraggioso Editore.

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.