Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Per quanto concerne le valutazioni, su tre conservazioni, queste saranno curate direttamente dal Dott.MONTENEGRO. Io non ne mastico poi molto.

Allora non possiamo che sperare che non le gonfi troppo come nel suo catalogo di monete Italiane :rolleyes:

In compenso ci saranno i passaggi d'Asta di ogni moneta, aggiornati a tutto il 2010 e forse fino a poco prima di andare in stampa, secondo la mia idea che ognuno deve farsi il suo pensiero ;)

Questa è una bella notizia :) Giudico l'idea di proporre i realizzi in asta molto più utile rispetto all'inserimento di valori stabiliti da chissà quale logica occulta :rolleyes:

Condivido in pieno la tua idea...con tutte le aste che ci sono ormai....condizionano parecchio le valutazioni delle monete e penso che sia la strada da seguire...

Appunto...spesso le aste condizionano un po' troppo....

Inviato

Appunto...spesso le aste condizionano un po' troppo....

Esattamente cosa vuoi dire?

E' chiaro che per le prove il prezzo è quello richiesto dal venditore e non quello stabilito dal mercato, perchè vi sono troppo pochi esemplari in circolazione.

D'altra parte molti fattori influenzano tale "prezzo richiesto": il metallo (l'oro, ovviamente, attira più dell'argento e questo del metallo dorato e bianco poi, per ultimi, i metalli umili), il modulo, il fascino (quanto la prova è stata ... "raccontata") la conservazione, il numero di R che esprime la rarità, la provenienza doc, precedenti in asta etc...

Un esempio per il fascino: le 20 L oro dei Marescialli hanno raggiunto quotazioni 2-3 vv superiori alla 1^ prova del fascione (P) o alla prova della Vetta d'Italia che, a parità di peso e metallo, sono apparse più raramente sul mercato.

Sarei curioso di conoscere quanti sono i collezionisti di prove che ancora, per il momento, appaiono defilati o mimetizzati sullo sfondo del collezionismo moderno. dry.gif

Guest utente3487
Inviato

Esattamente cosa vuoi dire?

Che trovo strano, stranissimo, che la stessa moneta viene esitata in una determinata asta e poi riviene messa in vendita nell'asta successiva. E succede spesso.

Inviato

Su questo non posso che darti ragione.

Riguarda tutte le monete. Che girano frequentemente per le aste (meglio: per alcune aste).

Ritengo che le possibilità siano sostanzialmente due: 1) la moneta non è mai stata realmente venduta: è stata ritirata ad un certo prezzo (in genere la base) per non farla figurare invenduta; 2) è stata acquistata da un commerciante (titolare di altra Casa d'Aste) che vuole guadagnarci sopra: se non riesce a smerciarla subito la pone in una propria asta ad un prezzo più o meno uguale all'acquisto + d.a., e non si preoccupa del realizzo che, vista l'appartenenza, è comunque netto. C'è una terza possibilità: che l'acquirente iniziale non abbia saldato, ma si verifica, credo, raramente. :(

Guest utente3487
Inviato

Riguarda tutte le monete. Che girano frequentemente per le aste (meglio: per alcune aste).

Ritengo che le possibilità siano sostanzialmente due: 1) la moneta non è mai stata realmente venduta: è stata ritirata ad un certo prezzo (in genere la base) per non farla figurare invenduta; 2) è stata acquistata da un commerciante (titolare di altra Casa d'Aste) che vuole guadagnarci sopra: se non riesce a smerciarla subito la pone in una propria asta ad un prezzo più o meno uguale all'acquisto + d.a., e non si preoccupa del realizzo che, vista l'appartenenza, è comunque netto. C'è una terza possibilità: che l'acquirente iniziale non abbia saldato, ma si verifica, credo, raramente. :(

La cosa è strana quando la stessa moneta riappare nella stessa casa d'aste. E' successo anche a me con alcuni pezzi che avevo perso e dopo un paio d'aste sono ritornate, ad un prezzo più alto.

Inviato

La cosa è strana quando la stessa moneta riappare nella stessa casa d'aste. E' successo anche a me con alcuni pezzi che avevo perso e dopo un paio d'aste sono ritornate, ad un prezzo più alto.

Ritengo valga l'ipotesi 1).

Tuttavia il prezzo è generalmente più basso del precedente.

Ciao

Giovanni

Guest utente3487
Inviato

Posso preannunciare che il Volume su prove e progetti verrà presentato nella prossima primavera ad Oristano, dove per l'occasione verrà organizzato un convegno. Cosa ne pensate?

Guest utente3487
Inviato

Avremo però la possibilità di radunare studiosi e collezionisti sardi.

Guest utente3487
Inviato

Il Prof. Enrico Piras, Bizerba, RR, Luca Alagna....

Inviato

per noi "continentali" sarebbe un po' scomodo :-)

ho molti amici sull'isola ma li raggiungerei eventualmente per altre cose!!

suggerisco il 26 marzo a Torino...chissa' perche' !!

massimo

Guest utente3487
Inviato

per noi "continentali" sarebbe un po' scomodo :-)

ho molti amici sull'isola ma li raggiungerei eventualmente per altre cose!!

suggerisco il 26 marzo a Torino...chissa' perche' !!

massimo

Ormai è deciso.La Sardegna numismatica ha bisogno di una sua vetrina.

Guest utente3487
Inviato

Altra novità: nei tre gradi di conservazioni non troverete il FDC ma.... :ph34r: un po' di segretezza lasciatemela. :D :D

Guest utente3487
Inviato

Altra novità: nei tre gradi di conservazioni non troverete il FDC ma.... :ph34r: un po' di segretezza lasciatemela. :D :D

Ci lasci sulle spine? :D :D

Un po' si dai......

Guest utente3487
Inviato

forse e' vero...venire in Sardegna e' un po' scomodo.......ma per una volta penso si possa fare....figurati per noi sardi dover SEMPRE andare a Verona o Riccione !!!

Giusto. ma poi la Sardegna è bellissima....quasi quanto l'Isola d'Elba :D :D :D :D :D

• 3 settimane dopo...
Guest utente3487
Inviato

Allora, contrordine: il libro si presenterà a Cagliari. Per ogni informazioni su possibilità alloggiative contattatemi pure. Vi aiuterò molto volentieri.

Inviato

Allora, contrordine: il libro si presenterà a Cagliari. Per ogni informazioni su possibilità alloggiative contattatemi pure. Vi aiuterò molto volentieri.

Curiosità, sep puoi/vuoi rispondere: come mai a Cagliari ?

Guest utente3487
Inviato

Il mio editore vuole promuovere...la Sardegna, insieme all'occasione di fare un convegno qui a Cagliari. Tu Alberto, sarai ovviamente mio gradito ospite.

Inviato

Il mio editore vuole promuovere...la Sardegna, insieme all'occasione di fare un convegno qui a Cagliari. Tu Alberto, sarai ovviamente mio gradito ospite.

Un convegno commerciale ? Ottima idea !

Amo la Sardegna. Non avete che da farmi sapere per tempo quando e dove......

Spero che l'amico Nino mi mandi l'invito a partecipare.

Saluti

Guest utente3487
Inviato

Un convegno commerciale ? Ottima idea !

Amo la Sardegna. Non avete che da farmi sapere per tempo quando e dove......

Spero che l'amico Nino mi mandi l'invito a partecipare.

Saluti

Prossima primavera. Grazie della tua adesione. La tua presenza sarà una bella calamita per i collezionisti. Sono molto contento della tua disponibilità a partecipare.

Inviato

ALLORA MI FARO' OSPITARE DALL'EDITORE :-))

se l'appuntamento non "cozza" con altri impegni potrei farci un pensierone!

Guest utente3487
Inviato

ALLORA MI FARO' OSPITARE DALL'EDITORE :-))

se l'appuntamento non "cozza" con altri impegni potrei farci un pensierone!

Sarà un piacere accoglierti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.