Vai al contenuto
IGNORED

Ma si maneggia più carta o moneta ?

Risposte migliori

Inviato

confermo i 100 dollari son duri da cambiare.

comunque a me in india li han presi , in tanzania ho fatto fatica.

ma ricordo anche che in peru` i bancomat ti davano la possibilita di prelevare valuta locale o dollari e ti davano i 50$

Inviato

Posso aggiungere che mi è capitato di dover andare in banca a ritirare un paio di migliaia di euro (dovevo pagare la casa delle vacanze in Calabria, e là accettavano solo contante ...:(, niente assegni o bonifici ) e chiesi alla cassiera pezzi da 500 oppure 200 o almeno da 100. Non ci fu nulla da fare, mi diede solo banconote da 50 , un bel mazzetto da portare in giro. Si scusò dicendomi che non aveva altri tagli...

Quello può essere anche normale, visto che non sempre le banche hanno tutto il contante disponibile a portata di mano. In molte banche da certe cifre in su chiedono anche di prenotare, questa primavera ad esempio dovevo ritirare 3500 Euro, non li ho prenotati, l'impiegata ha fatto un pò di storie poi mi ha detto che andava a vedere quello che avevano in cassa, ed è tornata con 7 pezzi da 500 dicendomi che poteva darmeli solo così, se volevo tagli diversi dovevo tornare dopo un paio di giorni (peraltro a me stavano benissimo i pezzi da 500).

Inviato

Le statistiche raccontano che negli USA le banconote che circolano di più e che sono maggiormente accettate sono i pezzi da 1$ e da 20$. Il biglietto da 1$ è quello con la vita media inferiore (18 mesi), e il 20$ non scherza in quanto a bassa longevità :rolleyes:

Viceversa, a livello internazionale la banconota più accettata è il 100$; è anche la più falsificata, e per questo motivo entro la fine dell'anno entrerà in circolazione il nuovo "centone" riveduto & corretto http://www.newmoney.gov/newmoney/default.aspx

Inviato

Le statistiche raccontano che negli USA le banconote che circolano di più e che sono maggiormente accettate sono i pezzi da 1$ e da 20$. Il biglietto da 1$ è quello con la vita media inferiore (18 mesi), e il 20$ non scherza in quanto a bassa longevità :rolleyes:

Viceversa, a livello internazionale la banconota più accettata è il 100$; è anche la più falsificata, e per questo motivo entro la fine dell'anno entrerà in circolazione il nuovo "centone" riveduto & corretto http://www.newmoney.gov/newmoney/default.aspx

i 100 dollari sono stati falsificati dai nord coreani molto bene per quello che non sono ben accetti

Inviato

Tornando alla domanda originaria: Che vuol dire "si maneggia piu carta o moneta" ?

Ovviamente l'importo totale delle transazioni in carta e' molto superiore. A meno che non ci sia un uso cosi diffuso delle carte di credito/pagobancomat che il numero di transazioni piccole (in moneta) sia enormemente piu grande di quello delle taltre transazioni. Teniamo presente che gia 10 euro e oltre di solito si pagano in carta. Non mi sembra che in Italia si usi la "plastica" cosi tanto.

Allora stiamo discutendo sul numero di biglietti e di monete ? Oppure sulla frequenza di transazioni tutte in carta o tutte in moneta ?

Inviato

Tornando alla domanda originaria: Che vuol dire "si maneggia piu carta o moneta" ?

Ovviamente l'importo totale delle transazioni in carta e' molto superiore. A meno che non ci sia un uso cosi diffuso delle carte di credito/pagobancomat che il numero di transazioni piccole (in moneta) sia enormemente piu grande di quello delle taltre transazioni. Teniamo presente che gia 10 euro e oltre di solito si pagano in carta. Non mi sembra che in Italia si usi la "plastica" cosi tanto.

Allora stiamo discutendo sul numero di biglietti e di monete ? Oppure sulla frequenza di transazioni tutte in carta o tutte in moneta ?

Come hai detto tu "più carta o moneta" si intende l'uso quotidiano delle monete e della cartamoneta secondo il tuo punto di vista quale prevale ??.

Inviato (modificato)

ancora non capisco: se e' la quantita (tipo 4 monete e 2 banconote) allora direi che certamente e' la moneta.

Anche perche puoi avere un resto in monete da un pagamento in banconote, ma non viceversa.

Modificato da ersanto

Inviato

ancora non capisco: se e' la quantita (tipo 4 monete e 2 banconote) allora direi che certamente e' la moneta.

Anche perche puoi avere un resto in monete da un pagamento in banconote, ma non viceversa.

Ciao.

Ti sei risposto da solo, infatti da una banconota si generano monetine che accumuliamo e poi cerchiamo di liquidare in varie occasioni di pagamento.

Anche secondo me sono le monete ad essere le protagoniste.

Ciao

RENATO

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.