Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1999 italia

MassyGiovy7577

Risposte migliori

Ciao a tutti, scusate la Mia domanda forse stupida, ma è possibile trovare in circolazione i 20 centesimi 1999 italia?

No,sono state sequestrate tutte dalla guardia di finanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, scusate la Mia domanda forse stupida, ma è possibile trovare in circolazione i 20 centesimi 1999 italia?

O, almeno, dovrebbero

Link al commento
Condividi su altri siti

O, almeno, dovrebbero

E quelle eventualmente sfuggite al sequestro non le trovi sicuramente in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

O, almeno, dovrebbero

E quelle eventualmente sfuggite al sequestro non le trovi sicuramente in circolazione.

Infatti... il senso era quello :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, come specificato si tratta di monete soggette a sequestro, la cui vendita è ovviamente illegale.

Chissà se, una volta maturata la prescrizione, tra molti anni, ne spunteranno in vendita vari esemplari?

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

Il possesso di tali monete costituisce reato. Chiunque per sbaglio dovesse averle dovrebbe consegnarle alla guardia di Finanza.

Avere un tesoro e doversene disfarre. DURA LEX SED LEX.

Non credo che le vedremo mai in vendita.

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, come specificato si tratta di monete soggette a sequestro, la cui vendita è ovviamente illegale.

Chissà se, una volta maturata la prescrizione, tra molti anni, ne spunteranno in vendita vari esemplari?

Non sono edotto in materia, quindi ti chiedo: la prescrizione viene applicata anche in questo caso specifico...???

Il possesso di tali monete costituisce reato. Chiunque per sbaglio dovesse averle dovrebbe consegnarle alla guardia di Finanza.

Avere un tesoro e doversene disfarre. DURA LEX SED LEX.

Non credo che le vedremo mai in vendita.

Vincenzo.

Non le vedremo mai in vendita non perchè non ci sono, ma perchè nessuno si azzarderebbe a proportela, almeno tramite le vendite on line...

Bisogna inoltre considerare un elemento a mio avviso fondamentale: che senso avrebbe possedere un pezzo del genere??? Sicuramente costerà una lotteria, e sarai costretto a tenerlo occultato per sempre, senza neppure potertene vantare con qualcuno....

E' come acquistare "la Gioconda" di Leonardo...

Secondo me questo pezzo, che tra l'altro non può nemmeno essere considerato una moneta a tutti gli effetti..., pur appartenendo inevitabilmente alla storia che la numismatica porta con sè, c'entra poco con il collezionismo...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate l'ignoranza in materia posso sapere come mai sono state sequestrate dalla GdF? Grazie

Perchè erano prove di conio che NON dovevano uscire dalla zecca. Le prime monete euro italiane, anche se coniate in anni precedenti, riportano come millesimo il 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè erano prove di conio che NON dovevano uscire dalla zecca.

AFAIK non erano prove, ma un grossolano errore della zecca, che anzichè coniare col previsto millesimo di emissione (2002) ha invece coniato col millesimo in cui le monete sono state prodotte (1999). Una volta accortisi dell'errore la produzione è stata sospesa, e le monete prodotte distrutte. Un piccolo quantitativo però è stato illecitamente sottratto alla distruzione da parte di qualche operatore poco onesto che intendeva poi rivenderlo sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

AFAIK non erano prove, ma un grossolano errore della zecca, che anzichè coniare col previsto millesimo di emissione (2002) ha invece coniato col millesimo in cui le monete sono state prodotte (1999). Una volta accortisi dell'errore la produzione è stata sospesa, e le monete prodotte distrutte. Un piccolo quantitativo però è stato illecitamente sottratto alla distruzione da parte di qualche operatore poco onesto che intendeva poi rivenderlo sul mercato.

Esattissimo. Aggiungo che la prescrizione riguarda il reato: cio' vuol dire che lo Stato potrà comunque rivendicarne il possesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattissimo. Aggiungo che la prescrizione riguarda il reato: cio' vuol dire che lo Stato potrà comunque rivendicarne il possesso.

Perchè allora qui si parlava di prove tecniche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè allora qui si parlava di prove tecniche?

Credo che si siano confuse cose diverse: qui, se non erro, si sta parlando di quel famoso quantitativo di un milione e qualcosa monete coniate per errore con millesimo 1999, che non hanno nulla a che vedere con prove di conio o similari. Esistono poi prove tecniche di conio che peraltro, se ho ben capito, differiscono in alcuni dettagli dagli Euro veri e propri poi coniati, ma si tratta di problematiche distinte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco..., praticamente invendibili...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Scusami elledi ma sono un nuovo numismatico e ancora non ho avuto la possibilità di leggere o carpire notizie del genere. Grazie

Non ti devi scusare :)

Era solo per darti informazioni complete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.