Vai al contenuto
IGNORED

freschi d'aquisto classificazione

Risposte migliori

Inviato
ho recentemento acquistato questi due denari uno di alexadro severo e l'altro di septimio che io ho classificato come ric 67 il primo e RIC 74 il secondo che ve ne pare? il secondo con l'imperatore a cavallo mi piace un sacco, che spesa avrei dovuto sostenere? le condizioni sono un po' migliori di quelle che vedete il mio scanner è un mezzo obsoleto.

Inviato
dimenticavo il peso è 2,45 il primo 2,50 il secondo

Inviato
bravo, Settimio a cavallo è una bella moneta.
Caius

Inviato
Ciao Azzogsal, :P
complimenti per il tuo acquisto.

Mi è capitato pochi giorni fa di catalogare parecchi denarini dei Severi e la conservazione era più o meno la stessa delle tue monete: il prezzo oscillava tra i 25 e 30 euro.

Ciao
Tigellino

Inviato
Per la moneta di Settimio Ok.

Per la moneta di Alessandro Severo opterei per una classificazione leggermente diversa:

RIC 70, in quanto mi sembra che la moneta riporti la TRP V (226 d.C.) e la titolatura sia:

IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG / PM TRP V COS II PP

un saluto

Inviato (modificato)
[quote name='Psello' date='01 dicembre 2005, 09:14']Per la moneta di Settimio Ok.

Per la moneta di Alessandro Severo opterei per una classificazione leggermente diversa:

RIC 70, in quanto mi sembra che la moneta riporti la TRP V (226 d.C.) e la titolatura sia:

IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG / PM TRP V COS II PP

un saluto
[right][snapback]74316[/snapback][/right]

[/quote]
Mi trovi in disaccordo per me mon è l'imperatore sul rovescio con patera ed altare ma la Pace che cammina a sinistra con ramoscello di ulivo, e quindi è RIC 67 Modificato da azzogsal

Inviato (modificato)
[img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/severus_alexander/RIC_0070.7.jpg[/img]
Questa e' la moneta catalogata come Ric 70 ed e' diversa da quella di azzogsal

questa e' Ric 74 pure diversa

[img]http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/sev/sev156.jpg[/img] Modificato da piergi00

Inviato
Ciao piergi cosa c'entrano le mostrine e il fregio ? Comunque ho corretto anch'io è Ric 67

Inviato
Grazie Caius e Tigellino, le monete le ho pagate 51 Euro insieme ad un sesterzio di adriano, uno di faustina ( Bruttini come conservazione) e un antoniniano di diocleziano, 2 follis di costante,e 1 di costantino che magari posto un altra volta.

Inviato
Concordo con Ric 67 :)

[img]http://www.dirtyoldcoins.com/natto/id/sev/sev034.jpg[/img]

p.s Le mostrine erano per un' altra discussione su Agora'

Inviato
Sono curioso di vedere il sesterzio di Adriano :)

Inviato
Chiedo scusa per l'errore.

Comunque ribadisco che credo non possa essere RIC 67, perchè continuo a credere che la TR P sia V e non VI, come viene riportato dal RIC 67.

Un saluto

Inviato
confermo che la leggeda é TRP VI che nella scansione è scarsamente visibile, a dire il vero anche nella moneta, quindi la cassificazione è ric 67 ;)

Inviato
Sono molto belli complimenti. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.