Vai al contenuto
IGNORED

Sede Vacante 155.V

DARECTASAPERE

Risposte migliori

Vi presento un esemplare a mio avviso interessante.

Questa variante del Giulio di Roma per la Sede Vacante di Guido Ascanio Sforza 1555, è descritta al Muntoni 4 distinguendosi per l'ultimo numero della data in romano anzichè arabo, quindi 155V

sv155vromagiulio2b.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Il dritto però non è quello del Muntoni 4 (S.Pietro con il libro "chiuso" sotto il braccio) ma quello del Muntoni 2 (libro "aperto")

sv155vromagiulio1a.jpg

Tra l'altro considero la conservazione molto discreta per questi giuli spesso in pessime condizioni.

Per confronto allego immagini del Muntoni 2 (conservazione particolare).

sv1555romagiulio1b.jpg

sv1555romagiulio1a.jpg

In attesa di commenti

DARECTASAPERE

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissime monete, conservazione davvero buona per entrambe ed in particolare le seconda, che senza il salto di conio che ha pasticciato un pò le le legende sarebbe un esemplare eccezionale.

Curiosa la data "arabo-romana" 155°V, mi sono sempre chiesto quale idea balenò nella mente dell'incisore, che arrivato a "155" cambiò il punzone che aveva in mano per prendere la "V", dopo aver interposto un punto tra l'altro...:rolleyes:

Interessante la variante nell'accoppiamento dei coni di diritto e rovescio, è abbastanza consueto che il Muntoni ne tralasci alcuni, soprattutto per le coniazioni di questo periodo.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 anni dopo...
Il 18/9/2010 alle 21:41, DARECTASAPERE dice:

Vi presento un esemplare a mio avviso interessante.

Questa variante del Giulio di Roma per la Sede Vacante di Guido Ascanio Sforza 1555, è descritta al Muntoni 4 distinguendosi per l'ultimo numero della data in romano anzichè arabo, quindi 155V

sv155vromagiulio2b.jpg

Il dritto però non è quello del Muntoni 4 (S.Pietro con il libro "chiuso" sotto il braccio) ma quello del Muntoni 2 (libro "aperto")

sv155vromagiulio1a.jpg

Tra l'altro considero la conservazione molto discreta per questi giuli spesso in pessime condizioni.

Per confronto allego immagini del Muntoni 2 (conservazione particolare).

sv1555romagiulio1b.jpg

sv1555romagiulio1a.jpg

In attesa di commenti

DARECTASAPERE

Ciao, recupero questa vecchia discussione perché ho trovato anch'io uno di questi giulii "ibridi" e mi stavo scervellando per la catalogazione...

Chissà se sul nuovo MIR s'è fatto un po' d'ordine in queste sedi vacanti del 1555!

Posto la foto del mio, esemplare piuttosto modesto, in linea con la mia collezione "budget".

E156 R.jpg

E156 D.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.