Vai al contenuto
IGNORED

indice di rarità


Risposte migliori

Inviato
ho appena acquistato il catalogo alfa sulle monete romane repubblicane, un occhiata veloce e trovo una moneta che vorrei classificata R5, cavoli, colpo grosso!!!
poi vado a vedere la leggenda e trovo che la classificazione arriva fino ad R9, mi giunge nuova :(

lele

Inviato (modificato)
[quote name='danielealberti' date='30 novembre 2005, 13:20']poi vado a vedere la leggenda e trovo che la classificazione arriva fino ad R9, mi giunge nuova :(

[right][snapback]74068[/snapback][/right]
[/quote]

Eh??? :huh: cioè "molto molto molto molto meno di "solo alcuni esemplari""? :blink: Modificato da panso

Inviato
R9 = solo un pezzettino della moneta conosciuto, ma perso chissa dove......
Alberto :blink:

Inviato
[quote name='danielealberti' date='30 novembre 2005, 12:20']ho appena acquistato il catalogo alfa sulle monete romane repubblicane, un occhiata veloce e trovo una moneta che vorrei classificata R5, cavoli, colpo grosso!!!
poi vado a vedere la leggenda e trovo che la classificazione arriva fino ad R9, mi giunge nuova :(

lele
[/quote]
Facciamo ordine.I cataloghi che trattano le monete dal 1800 fino ad oggi usano la scala dal CC per i pezzi più comuni, fino al R5 per i pezzi unici o conosciuti in pochissimi esemplari.Questa scala è usata quindi per le monete decimali o meglio dire per le monete contemporanee, cioè quelle dopo 1800.
Diverso il discorso per le monete pre-decimali e medievali in generale.Per queste monetazioni la scala usata soprattutto dai vecchi cataloghi arriva fino al R10.Questo per avere una maggiore flessibilità nel descrivere con maggiore precisione la rarità.

Per esempio, l'ultimo catalogo MIR della numismatica Varesi usa la scala fino a R10 per le monete pre-decimali (quindi fino a Vittorio Emanuele I) mentre per le decimali viene usata la piu consueta scala CC-R5.Due scale diverse nello stesso volume dunque :)

Inviato
Grazie mille per la delucidazione Dimitrios

lele

Inviato (modificato)
Questa mi mancava davvero!!! quindi va da R1 a R10.. Buono a sapersi.. :) Modificato da panso

Inviato
andrebbe usata questa classificazione, al momento sui cataloghi e nelle aste ci sono monete senza classificazione della rarità (potrebbero essere CC, C o NC) o R qualche volta RR.
Avendo uno strumento classificatovo più versatile sicuramente anche i collezionisti avrebbero più informazioni. Comunque a volte anche il grado C andrebbe riportato: ci sono monete estremamente comuni, di numero largamente eccedente il numero complessivo dei collezionisti (CCCC ??) che andrebbero segnalate come tali.
Caius

Inviato
Per le stime di rarità dei bronzi repubblicani romani, vi segnalo un lavoro di Andrew McCabe che confronta il numero di esemplari di alcune importanti collezioni con le stime di Sydenham.

[url="http://hometown.aol.co.uk/Ahala/RomanRepublicBronzesRarities.htm"]http://hometown.aol.co.uk/Ahala/RomanRepub...zesRarities.htm[/url]

Luigi

Inviato
Ciao a tutti...

Se posso dire la mia i cataloghi Alfa in generale non mi sembrano il massimo dell'affidabilità...e da quel che ho potuto constatare, in particolare quello sulle monete romane ha molte lacune.... :blink:
Per quanto riguarda la scala di rarità è molto soggettiva....lo stesso RIC presenta indicazioni di rarità quantomeno discutibili... ;)

ciao
Tigellino

Inviato
io ho questo sesterzio di ottaviano del 38 a.c dovrebbe essere sul catalogo delle monete repubblicane ma non c'e'. come mai?

Inviato (modificato)
E' una moneta interessante, il rovescio riporta la scritta "divos iulius" o il ritratto di Cesare ?? comunque sono due monete rare ® coniate, se ben ricordo, in Italia nel 38 aC, il numero del sear dovrebbe essere 1570 (stasera controllo).
E' incerto se si tratti di sesterzio o di dupondio.
ciao
Caius

NB: non vorrei essere pignolo o poco cortese, ma a ore 5, c'è un foro tappato ?? Modificato da caiuspliniussecundus

Inviato
presenta la scritta divos iulius. non credo sia un foro tappato quello a ore 5. sai dirmi come mai non e' presente sul catalogo alfa delle repubblicane?

Inviato
Non lo so, non possiedo questo catalogo. Evidentemente lo ascrive al periodo imperiale. Il Sear, confermo 1570, lo mette nella parte repubblicana e secondo me fa bene. Anch'io ho la stessa moneta, con la scritta, chi me la vendette mi disse che sono coniate molto piatte, . Sono, credo, monete coniate prima della riforma di Augusto che stabilì i rapporti tra i vari nominali.
Caius

Inviato
BB sui 350-400 euro
ti posto una foto che ho scaricato ieri da cng, è spl ed in vendita a 7500 dollari, è per mostrare comunque che è una moneta piatta anche ad alte conservazioni

ciao
Caius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.