Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Sono nuovo di questo forum e spero quindi di richiedere l'aiuto nel modo corretto.

Ho una piccola collezione numismatica, ma non è che sia proprio un appassionato.

Stavo riordinandola un po' quando è saltata fuori questa, che non saprei proprio come identificare, (principalmente stabilire se è vera o no) e quindi chiedo il vostro aiuto!

post-12667-085287000 1284628380_thumb.jp

Diametri: 19mm x 17mm

Peso: 3 grammi (la bilancia ha precisione di un grammo, quindi potrebbe essere anche 3,5grammi).

Metallo: non ne ho idea

Anno: non ne ho idea :D

Luogo: idem come sopra.

La descrizione delle figure invece non p necessaria in quanto si vedono bene.

Nella foto ho lasciato il retro con l'orientamento originale, nel senso che, guardando la moneta con la faccia orientata correttamente, il retro (quello con i 2 soldati) è capovolto così come nella foto.

Cercando un po su internet ho trovato una molto simile, che ha la seguente descrizione:

"TITURIA - L. Titurius L.F. Sabinus (89 a.C.) - Denario; D/ SABIN - Testa di Tazio a d. - Palma sotto il mento; R/ TITUR - Due soldati romani con una donna ciascuno nelle braccia - g. 3,87 - B. 2."

Solo che a me non c'è la palma sotto il mento e c'è scritto "L TITUR".

Come stabilire se è una reale moneta dell'89 a.C. oppure è un falso?

Grazie a tutti! A presto!

Inviato

ciao, purtroppo non mi pare autentica. Vedo una piccola R dal lato dei soldati, che mi fa pensare alla classisa riproduzione moderna. A tal proposito ci sono parecchie discussioni nel forum.

Awards

Inviato

Siete stati gentilissimi e soprattutto velocissimi!

Mi domando perché le merendine Mister Day distribuissero riproduzioni di monete antiche :D

Comunque, che valore ha (se ne ha)?.

Grazie ancora a tutti!

Inviato

.......

Comunque, che valore ha (se ne ha)?.

Grazie ancora a tutti!

Nessun valore.

Inviato

Nelle collezioni Mister Day è valutata come un R3 (molto rara). Io ho quella delle Idi di Marzo che è un R4 che con la merendina vicino arriva ad un R5 o Unicum.

:D

Scherzo eh!!!!!

;)

però quella di Bruto ce l'ho davvero.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.