Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Una domanda ai GURU pontifici...
Cosa ne pensate di quanto viene offerto [url="http://cgi.ebay.it/VATICAN-1-2-PIASTRA-1698-INNOCENT-XII-ARGENT-KM-607_W0QQitemZ8358462018QQcategoryZ89748QQrdZ1QQcmdZViewItem#ebayphotohosting"] in asta [/url] ?
Vi pare conveniente e genuina ?

Ciao e grazie

Inviato
Per me la moneta è certamente autentica. Tuttavia la descrizione del grado di conservazione (TTB, très très beau = il nostro BB+) è certamente esagerata - mi sembra un qBB al massimo (le immagini, sia il volto del pontefice sia l'arca al r., sono veramente troppo appiattite). Inoltre porta tracce di appiccagnolo...
La base d'asta di e295 è, dunque, certamente troppo elevato - all'ultima asta Varesi 46 fu aggiudicato un bellissimo esemplare (descritto qSPL ma per me era un SPL) a e600...
Analoghe osservazioni si potrebbero fare sulle altre offerte di questo venditore, ad es. la piastra della SV1689, anch'essa appiccagnolata...

Inviato
Confermo le impressioni di Maffeo monete buone, messe maluccio e con prezzi decisamente alti :(

Ciao, RCAMIL.

Inviato
anch'io penso che sia il prezzo che la valutazione siano sopravvalutati, il ttb dichiarato non corrisponde minimamente alla mancanza totale dei piccoli dettagli che invece devono essere visibili :angry:

Inviato
Anche secondo me il prezzo è improponibile...

Intanto grazie del vs parere e a coloro che lo daranno.

almineo

Inviato
Ciao,
aggiungo anche il mio parere.
La conservazione è inferiore al dichiarato, direi un mb/qbb.
Considerando anche la traccia di appiccagnolo, non detuparpante, direi che il valore giusto di acquisto su Ebay, potrebbe essere tra i 150-200 euro.
Volevo far notare però che i prezzi delle monete papali del periodo stanno salendo oltre ogni limite.
Avevo fatto una quindicina di offerte online tramite Ebay, oltre a non aver vinto niente, su alcuni lotti sono stato superato anche del 250%.
Per esempio un lotticino di muraiole bolognesi valutato da 50 a 150 € ha realizzato 700€ più i diritti, sono rimasto senza parole.
Volevo sapere cosa ne pensate voi, amici collezionisti di papali.
Saluti Numitoria

Inviato
[quote name='numitoria' date='01 dicembre 2005, 12:08']Volevo far notare però che i prezzi delle monete papali del periodo stanno salendo oltre ogni limite.
Avevo fatto una quindicina di offerte online tramite Ebay, oltre a non aver vinto niente, su alcuni lotti sono stato superato anche del 250%.
Per esempio un lotticino di muraiole bolognesi valutato da 50 a 150 € ha realizzato 700€ più i diritti, sono rimasto senza parole.
Volevo sapere cosa ne pensate voi, amici collezionisti di papali.
[/quote]
Caro numitoria,
sta salendo un pò tutto in questo periodo, non solo le papali.Io seguo tanto le quotazioni dei marenghi e ti posso garantire che ultimamente i prezzi sono più che raddoppiati.Prezzi folli soprattutto per le monete di conservazione alta.
Un esempio: un perfetto 20 lire 1861 Torino Re d'Italia quotato sul gigante 2005 a 700euro (basso per essere sinceri) è stato aggiudicato a 12650 diritti compresi! :blink:
Per tornare alle papali ho notato anch'io che le quotazioni dei cataloghi vengono superati sempre più frequentemente.Logico quindi aspettarsi un aumento delle valutazioni nei cataloghi del prossimo anno.L'aumento dei prezzi che si è verificato negli ultimi 12 mesi è stato pari a quello verificato nell'periodo dal 2000 al 2004.Speriamo che questa tendenza al rialzo si fermi un po altrimenti diventerà sempre più difficile comprare dei bei pezzi. :(

Inviato
Ciao Dimitrios,
sono consapevole degli aumenti che ci sono stati negli ultimi tempi, soprattutto per le monete di alta qualità.
Io mi riferivo all'asta Bolaffi, dove le monete papali erano a mio giudizio ed a giudizio di altri in maggior parte di bassa conservazione, in special modo le piastre quasi tutte appiccagnolate.
Quindi io mi lamentavo per i pezzi una volta ritenuti modesti.
Comunque grazie per avermi risposto.
Alla prossima
Numitoria

Inviato
Ciao Numitoria,
non avevo capito che ti riferivi soprattutto alle monete di medio-bassa conservazione.Comunque hai ragione.Ultimamente si vedono dei prezzi difficilmente spiegabili anche per queste monete.
Non so le cause di questo fenomeno.Forse un aumento del numero dei collezionisti?
Comunque per le monete di medio bassa qualità si può ancora comprare a prezzi ragionevoli.Non sempre tutto raggiunge quotazioni folli.Per le conservazioni alte al contrario, è ormai utopico sperare ad un buon affare.I pezzi belli sono pochi mentre la domanda è notevolmente aumentata...Semplici leggi del commercio insomma :rolleyes:
Ciao

Inviato
Ciao Numitoria e Dimitrios,
io seguo i prezzi della papali (specialmente le piastre ed altri nominali d'argento di grande modulo) da una trentina d'anni. Ho menzionato in un altro post che per me in materia di prezzi fanno ancora testo le aggiudicazioni realizzate in tre aste della prima metà degli '80: Montenapoleone 1982; Montenapoleone 1984; Leu 1985. Mi sembra che il prezzo dei pezzi di qualità veramente superiore (SPL e SPL+) sia raddoppiato - talvolta questo sembra essere il risultato del fatto che alcune case d'asta ed alcuni commercianti sovrastimano il grado di conservazione dei pezzi che offrono...

In quanto riguarda i prezzi di qualità media (dal BB al qSPL) i prezzi sono rimasti sostanzialmente invariati e talvolta perfino dimezzati negli ultimi anni (cf. il mio recente post sulla piastra di Paolo V di Ferrara, aggiudicata a Lit 3,100,000 + 15% diritti nella Montenapoleone 1982 a rimasta invenduta alla Varesi 44 (stimata 1500e) e anche alla Varesi 46 (stimata solo 1000e).

L'impennata dei prezzi delle monete di qualità media e bassa sembra essere un fenomeno degli ultimi mesi; non riesco a comprederne le ragioni e sospetto che non sia destinata a continuare... Comunque sia, sarà molto interessante vedere le aggiudicazioni della Bolaffi - precisamente perchè la gran parte dei pezzi erano di qualità perfino sotto la media. Riprendero il discorso (che certamente vale la pena di continuare) quando avremo quelle aggiudicazioni...

Inviato
Ragazzi,
dal Bolaffi questa è mia...

[attachment=8273:attachment]
[attachment=8274:attachment]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.