Vai al contenuto
IGNORED

Raccomandata apparentemente integra ma maonomessa al suo interno

attila650

Risposte migliori

Andiamo con calma.

Il diritto al rimborso ce l'hai e questo è l'importante.......

SE é stata inviata una busta assicurata, non raccomandata semplice

qui ti devo correggere il diritto di rimborso vi è anche per le raccomandate e se non ricordo male è di circa 15-20 euro

non so se questa cosa vale anche per invii dall'estero

un paio di anni fa avevo venduto una moneta via ebay, effettuata la spedizione tramite raccomandata zona Roma, mediante il codice di traking, vedevo che la raccomandata era ferma al centro di smistamento (da un po' di giorni). Ho contattato il servizio delle poste ed ho aperto la procedura (in quanto avevo spedito io). dopo una settimana circa le poste mi hanno informato che la raccomandata era stata persa e che mi avrebbero inviato un vaglia di rimborso (arrivato dopo circa un mese e mezzo) e sono riuscito a rimborsare l'acquirente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• dupondio

10

• heineken79

7

• attila650

7

• Paolino67

5

Utenti più attivi in questa discussione

dopo una settimana circa le poste mi hanno informato che la raccomandata era stata persa e che mi avrebbero inviato un vaglia di rimborso

Si persa dentro la tasca di qualcuno..............fammi stare zitto che è meglio!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.....quando cadranno fiocchi di neve colorati.......................

Giusto per rimanere in tema stassera ho fatto un offerta per un denario di Antonino pio su VAuctions nel momento in cui ho provato a confermare la mia offerta è apparsa la seguente scritta:

Due to excessive losses, we no longer ship to Italy.

A causa di perdite eccessive, non abbiamo più nave per l'Italia.

Review Your Bid For: ANTONINUS PIUS. 138-161 AD. AR Denarius. Rome mint. Struck 149 AD.

Your Current Bid: US$ 125.00Your Current Maximum Bid: US$ 150.00

All winning bids are subject to a 10% Buyer's Fee.

Confirm your bid amount, then press the Place Bid button below.

A voi le tristi conclusioni, io ci sono rimasto per l'ennesima volta di Mer..

Hai confermato l'offerta oppure ?

Come è finita ?

Anche io due mesetti fa avevo fatto un'offerta su vauctions e stessa scritta (bisognerebbe comunque corregergli la traduzione in italiano...)

avevo confermato pensando di poter trovare un accordo. Poi però non mi sono aggiudicato la moneta.

Sempre più spesso i venditori si rifiutano di spedire in Italia :( Forse quando saremo completamente isolati qualcuno ad alti livelli inizierà a pensare di fare qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai confermato l'offerta oppure ?

Come è finita ?

Anche io due mesetti fa avevo fatto un'offerta su vauctions e stessa scritta (bisognerebbe comunque corregergli la traduzione in italiano...)

avevo confermato pensando di poter trovare un accordo. Poi però non mi sono aggiudicato la moneta.

Sempre più spesso i venditori si rifiutano di spedire in Italia :( Forse quando saremo completamente isolati qualcuno ad alti livelli inizierà a pensare di fare qualcosa...

No alla fine non ho confermato, era palese che non gradivano Sperire in Italia, ho preferito evitare per non avere problemi.

pensare di fare qualcosa.......................fra non mi far ridere, non tanto tempo fa, dei dipendenti sorpresi a rubare per mesi, forse anni , se non erro all'areoporto, filamti con le videocamere nascoste e arrestati in flagranza di reato, furono denunciati per furto aggravato reiterato, furono sospesi ma il giudice dopo qualche mese li reintegro' sul posto di lavoro ricordi????

Questo è il Paese dei cachi!!! l'importante è che fra poco rinizia il nuovo Grande Fratello" queste sono le cagate di cui si parla in Italia!!!!!

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo con calma.

Il diritto al rimborso ce l'hai e questo è l'importante.......

SE é stata inviata una busta assicurata, non raccomandata semplice

qui ti devo correggere il diritto di rimborso vi è anche per le raccomandate e se non ricordo male è di circa 15-20 euro

non so se questa cosa vale anche per invii dall'estero

(...)

Vale vale.

I rimborsi (ed in genere tutte le procedure) seguono la convezione UPU, unico requisito che il paese aderisca ed in genere aderiscono quasi tutti da decenni.

Il rimborso per una raccomandata da/per l'estero è pari a (se non erro) 25 DSP - diritti speciali di prelievo, una "moneta" convenziale, in zona Euro è pari a poco più di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo una settimana circa le poste mi hanno informato che la raccomandata era stata persa e che mi avrebbero inviato un vaglia di rimborso

Si persa dentro la tasca di qualcuno..............fammi stare zitto che è meglio!!!!!!

ma quello che fa più ridere (se la si prende con filosofia) è che con il codice di tracciabilità le poste dovrebbero sapere anche a che ora una determinata raccomandata arriva in un centro di smistamento/ufficio postale, ma in qualche modo e senza spegazioni un busta sparisce così d'improvviso.

un'alta cosa che mi sono chiesto è come fanno a capire che all'interno della busta ci sono monete se la busta è anonima e ben imbottita, devono avere per forsa qualche strumento tipo metal detector e lo utilizzano senza troppi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste segnalazioni sono ancora più beffarde se si pensa che in alcuni HUB,coinvolti in vicende di personale tutto dedito al furto e presi con le mani nel sacco,in attesa del processo (campa cavallo perchè significa Cassazione) sono stati reintegrati da discutibili provvedimenti di giudici del lavoro.I furti continuano ma ora che hanno la pulce nell'orecchio,stanno più attenti.Una storia tutta italiana.

Comunque quando mi faccio mandare una moneta,chiedo che venga applicato del normale scotch trasparente su ogni apertura della busta.La cosa si sta diffondendo e c'è chi autonomamente,lo mette anche ai 3 lati chiusi.Vivaddio,le monete che mi sono arrivate per posta,le ho ricevute tutte.Penso che manomettere una busta tutta sigillata dal nastro adesivo,non dica che sia impossibile ma sicuramente scoraggerà eventuali tentativi.Inoltre la manomissione,nel caso avvenisse,è molto evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quello che fa più ridere (se la si prende con filosofia) è che con il codice di tracciabilità le poste dovrebbero sapere anche a che ora una determinata raccomandata arriva in un centro di smistamento/ufficio postale, ma in qualche modo e senza spegazioni un busta sparisce così d'improvviso.

un'alta cosa che mi sono chiesto è come fanno a capire che all'interno della busta ci sono monete se la busta è anonima e ben imbottita, devono avere per forsa qualche strumento tipo metal detector e lo utilizzano senza troppi problemi.

Considera che gia' la busta imbottita attira l'attenzione, in piu' nei centri smistamento ci sono macchine per la scansione dei pacchi, tipo quelle degli aereoporti che dovrebbero essere usate solo per vedere il contenuto di pacchi sospetti. A volte con questo sistema hanno trovato buste intimidatorie contenenti proiettili.

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che gia' la busta imbottita attira l'attenzione, in piu' nei centri smistamento ci sono macchine per la scansione dei pacchi, tipo quelle degli aereoporti che dovrebbero essere usate solo per vedere il contenuto di pacchi sospetti. A volte con questo sistema hanno trovato buste intimidatorie contenenti proiettili.

spero che all'utilizzo di tali macchine vi sia del personale specifico e che non siano accessibili a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ricevuto la moneta acquistata da Inasta. Busta ok.chiusura ok. Moneta presente racchiusa tra due cartoncini.

Sulla busta una ventina di francobolli e questo mi ha fatto tornare in mente quello che mi disse un impiegato delle poste quando ho spedito una assicurata.L'avevo sigillata cin l'apposita striscia adesiva e siccome avevo in casa dei francobolli ne avevo appiccicata una striscia.

" Lei ha fatto tutto bene, ma i francobolli non li doveva attaccare tutti in striscia, ma singolarmente.

Se qualcuno con una spugnetta li scolla, e con la colla che ci mettono adesso è facile , e poi dopo averli staccati taglia la busta sotto ,estrae il contenuto e reincolla i francobolli facendo combaciare le tracce del timbro che io adesso metto, il suo invio è a rischio. Purtroppo abbiamo dei problemi ecc.ecc."

Gli ho detto che il contenuto era chiuso tra cartoncini a loro volta sigillati.

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho ricevuto la moneta acquistata da Inasta. Busta ok.chiusura ok. Moneta presente racchiusa tra due cartoncini.

Sulla busta una ventina di francobolli e questo mi ha fatto tornare in mente quello che mi disse un impiegato delle poste quando ho spedito una assicurata.L'avevo sigillata cin l'apposita striscia adesiva e siccome avevo in casa dei francobolli ne avevo appiccicata una striscia.

" Lei ha fatto tutto bene, ma i francobolli non li doveva attaccare tutti in striscia, ma singolarmente.

Se qualcuno con una spugnetta li scolla, e con la colla che ci mettono adesso è facile , e poi dopo averli staccati taglia la busta sotto ,estrae il contenuto e reincolla i francobolli facendo combaciare le tracce del timbro che io adesso metto, il suo invio è a rischio. Purtroppo abbiamo dei problemi ecc.ecc."

Gli ho detto che il contenuto era chiuso tra cartoncini a loro volta sigillati.

:unsure:

Ok ma il fatto resta che in un "Paese sano" non devo essere io a farmi le seghe mentali su come devo mettere i francobolli sulla busta per evitare che me la aprano, piuttosto bisogna prendere, legislativamente parlando, a calci nelle palle chi allo smistamento con la spugnetta li scolla. Scusate se sono stato crudo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle ultime spedizioni che ho ricevuto, dal Belgio (ormai compro solo all'estero, per evidenti motivi...) non mi è arrivata a casa. Ho ricevuto invece una notifica che la raccomandata era in giacenza; alle Poste mi hanno detto che la lettera a Milano era arrivata aperta (tagliata in maniera evidente nella parte superiore) e mi hanno fatto verificare il contenuto. La moneta era ancora lì :) ben sigillata all'interno della busta. A questo punto ho firmato e la questione si è chiusa - almeno per me. Spero però che facciano dei controlli perché non è normale che ti arrivi una busta tagliata, anche se poi la questione si è risolta nel modo migliore. A meno che a Milano non abbiano scambiato una monetina d'argento per un proiettile (ammazza-vampiri, forse) e non l'abbiano aperta per questo motivo :)

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che a Milano non abbiano scambiato una monetina d'argento per un proiettile (ammazza-vampiri, forse) e non l'abbiano aperta per questo motivo :)

E' da escludere nella maniera piu' assoluta, quando vi è un ispezione postale con apertura della busta , viene rilasciato un apposito verbale, e guai se non fosse cosi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che a Milano non abbiano scambiato una monetina d'argento per un proiettile (ammazza-vampiri, forse) e non l'abbiano aperta per questo motivo :)

E' da escludere nella maniera piu' assoluta, quando vi è un ispezione postale con apertura della busta , viene rilasciato un apposito verbale, e guai se non fosse cosi!!

Si infatti scherzavo.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai rilasciato nessun verbale...

Diversi buste/pacchi aperti e richiusi con nastro Poste Italiane per verificare il contenuto (presumo).

Ultimi, due pacchi provenienti dall'Iran con all'interno francobolli italiani nuovi :blink: (pazzesco eh :D ): aperti, controllati e richiusi. C'era tutto. OK che l'Iran è un paese a rischio, ma una telefonata? una lettera, non dico di permesso, ma quantomeno di avviso? nulla.

Ovviamente nessun verbale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai rilasciato nessun verbale...

Diversi buste/pacchi aperti e richiusi con nastro Poste Italiane per verificare il contenuto (presumo).

Ultimi, due pacchi provenienti dall'Iran con all'interno francobolli italiani nuovi :blink: (pazzesco eh :D ): aperti, controllati e richiusi. C'era tutto. OK che l'Iran è un paese a rischio, ma una telefonata? una lettera, non dico di permesso, ma quantomeno di avviso? nulla.

Ovviamente nessun verbale.

Non è corretto, se il pacco viene aperto, e viene fatta l'ispezione postale, con apertura anche di altri involucri contenenti l'oggetto andrebbe rilasciato un verbalino.

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è corretto, se il pacco viene aperto, e viene fatta l'ispezione postale, con apertura anche di altri involucri contenenti l'oggetto andrebbe rilasciato un verbalino. Chi non lo fa contravviene al regolamento!

A me qualche tempo fa aprirono una spedizione proveniente dall'Argentina, che venne poi richiusa con nastro adesivo che mi pare riportasse una scritta tipo "aperto per controllo". Il contenuto cmq era a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è corretto, se il pacco viene aperto, e viene fatta l'ispezione postale, con apertura anche di altri involucri contenenti l'oggetto andrebbe rilasciato un verbalino. Chi non lo fa contravviene al regolamento!

A me qualche tempo fa aprirono una spedizione proveniente dall'Argentina, che venne poi richiusa con nastro adesivo che mi pare riportasse una scritta tipo "aperto per controllo". Il contenuto cmq era a posto.

Io tutti i pacchi che mi spediscono i privati, che non hanno quindi la dicitura stampata che attesta la provenienza (tipo quelli che mi arrivano da San Marino con logo e scritta AASFN contenenti monete ecc.) li trovo sistematicamente aperti e richiusi con il nastro adesivo. Il contenuto è comunque sempre presente. Nessun verbale. O almeno non mi viene riferito.

Quelli che poi mi arrivano dalla Germania presentano sempre e solo un piccolo foro preciso (praticato con lo strumento apposito) e sempre richiusi bene con il nastro adesivo.

Ho comunque ricevuto di recente e per la prima volta una raccomandata (per fortuna con monete di poco valore) completamente svuotata e non ho appunto firmato sporgendo denuncia (con provvedimento di Poste italiane). Ho anche segnalato questo fatto dei pacchi aperti e richiusi. Spero serva a qualcosa.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

è la cosa più odiosa. dopo giorni che aspetti la tua adorata moneta, ti accorgi che non c'è e qualcuno ha rovistato nel tuo pacco.

secondo me se si volesse, con tutti i sistemi di controllo qualità oggi disponibili, si potrebbe risalire tramite indagini interne a CHI HA MOVIMENTATO QUEL PACCO. così almeno si potrebbero punire i responsabili e questo agire come deterrente per gli altri!!! Che rabbia!! :angry: :angry:

Attendo anch'io un pacco dalla Grecia, spero tutto bene! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo Argentina e Costa Rica subiscono ispezione, e ti dirò che viene fatta anche all'origine quando il pacco esce. Infatti trovo due nastri diversi: uno "Custom" (dogana) e uno "Poste Italiane".

Il contenuto per fortuna c'era tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sento di dire che quando fai una denuncia devi dire la verità e devi argomentare le tue dichiarazioni con le prove... rilasciare una falsa denuncia è un reato che se ne tira dietro un altro, il procurato allarme.

Sta alla sensibilità di ognuno delinquere o meno ;)

Più che procurato allarme, scatta il reato di Falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico (Art. 483 c.p.):

Chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, fatti dei quali l’atto è destinato a provare la verità, è punito con la reclusione fino a due anni. Se si tratta di false attestazioni in atti dello stato civile, la reclusione non può essere inferiore a tre mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è: chi dimostra cosa? Se tu apri la tua busta a casa e la busta è vuota, come fai a dimostrare che la busta non era piena? E se tu denunci l'effrazione di una busta che invece era regolarmente piena, come si fa a dimostrare che stai bluffando? Entrambi le cose sono indimostrabili! Se prendessimo alla lettera le leggi riportate, che senso avrebbe il consigliare ad attila650 di sporgere denuncia per l'accaduto? Se non fosse in grado di dimostrare l'effrazione (e come fa a dimostrarla?) rischierebbe addirittura di finire dalla parte del reato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è: chi dimostra cosa? Se tu apri la tua busta a casa e la busta è vuota, come fai a dimostrare che la busta non era piena? E se tu denunci l'effrazione di una busta che invece era regolarmente piena, come si fa a dimostrare che stai bluffando? Entrambi le cose sono indimostrabili! Se prendessimo alla lettera le leggi riportate, che senso avrebbe il consigliare ad attila650 di sporgere denuncia per l'accaduto? Se non fosse in grado di dimostrare l'effrazione (e come fa a dimostrarla?) rischierebbe addirittura di finire dalla parte del reato....

Vige il principio della buona fede e del buon senso.

Io però p.es. quando ricevo spedizioni "a rischio" (ho come un sesto senso che scatta), faccio sempre una foto prima di aprire o meglio se posso un video, proprio per dimostrare all'eventuale controparte l'assoluta buona fede.

Fra l'altro nella mia esperienza di ebayer dal 2001 ho sempre comprato materiale non eccessivamente costoso e spalmato in più spedizioni fatte a distanza di tempo. Mai ricevuto buste o pacchi svuotati, sì invece a posta "smarrita" e mai consegnata.

Solo una volta una lettera prioritaria dagli USA aperta col tagliacarte, tagliato lo scotch dei cartoncini e svuotata del contenuto... m'hanno lasciato solo l'imballaggio. :lol: Ma per fortuna era cosa di poco conto subito rimborsata dal venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si spedisce una raccomandata, la pesano e vedo che da qualche parte lo scrivono. Non dovrebbe essere difficilissimo all'arrivo ripetere la procedura, se il peso è cambiato vuol dire che nel frattempo è successo qualcosa.... :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si spedisce una raccomandata, la pesano e vedo che da qualche parte lo scrivono. Non dovrebbe essere difficilissimo all'arrivo ripetere la procedura, se il peso è cambiato vuol dire che nel frattempo è successo qualcosa.... :angry:

e già! nella mia busta infatti mancavano dei grammi all'appello rispetto a quelli dichiarati ....

fatto sta che anche secondo me si può sapere dove la lettera è passata e nessuno, che io sappia, fa niente.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.