Vai al contenuto
IGNORED

Dissequestro

Risposte migliori

Insomma, dopo 4 anni, neanche la soddisfazione della formula piena, gli hanno dato, al povero Massimo :(

ma che dici: il proscoglimento in fase di indaginio preliminari è moooolto più che la formula piena. Qui è lo stesso P.M. che si è convinto delle buone ragioni dell'indagato (non imputato) e quindi del fatto che egli sia solo un collezionista e non invece un tombarolo od un ricettatore.

Il GIP ha condiviso le ragioni del P.M. (che ha evidentemente tenuto in considerazione le memorie dell'avvocato difensore) ed ha provveduto di conseguenza.

Solo una notazione: se fossimo in un paese civile, invece di 4 anni, sarebbero stati sufficienti 4 mesi, per chiarire il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• meja

8

• carnesala

5

• vince960

4

• mirkoct

4

Supporter

Se fossimo in un paese civile, il sequestro non doveva nemmeno avvenire (forse il magistrato voleva solo vedere le monete perchè grande appassionato :P )....se proprio non ne poteva fare a meno, chiedeva a meja di portare le pezze giustificative che comprovavano l'acquisto ed in una mattinata si risolveva tutto, senza avvocati e patemi vari.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

nonostante la carenza probatoria nuove indagini non sono comunque prospettabili anche atteso il tempo trascorso dal momento del fatto di reato e le scadenze del termine delle indagini preliminari (18 mesi)previste dal codice di rito.

Non mi sembra sia poi così piena la formula, visto che l'eventualità di ulteriori indagini è esclusa non perché inutili in sé, ma perché (tra una cosa e l'altra :angry:) sono passati i 18 mesi delle indagini preliminari. Per carità, è ovvio che le argomentazioni della difesa sono state recepite - è anche scritto - ma sarebbe stata apprezzabile SECONDO ME, una presa di posizione più chiara da parte del giudice. Comunque alla fine l'unica cosa importante è che la questione si sia conclusa positivamente, ovvio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossimo in un paese civile, il sequestro non doveva nemmeno avvenire (forse il magistrato voleva solo vedere le monete perchè grande appassionato :P )....se proprio non ne poteva fare a meno, chiedeva a meja di portare le pezze giustificative che comprovavano l'acquisto ed in una mattinata si risolveva tutto, senza avvocati e patemi vari.

Saluti

Luciano

Ce le avevano già, le pezze giustificative.... Era stata sequestrata anche n.1 cartellina di colore rosso (fondamentale, questo dettaglio) con tutte le ricevute :D :D :D :D

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Saluti

Luciano

Ce le avevano già, le pezze giustificative.... Era stata sequestrata anche n.1 cartellina di colore rosso (fondamentale, questo dettaglio) con tutte le ricevute :D :D :D :D

Vero, hai ragione...quando ho parlato di presenza di meja con le pezze giustificative, intendevo dire che meja poteva far combaciare la moneta con la propria ricevuta d'acquisto. (non mi sono espresso bene); teli vedi a decidere quale pezza giustificativa abbinare ad una data moneta?

Io si: ..... "pin pin sota il pé del taulin, pan moj, pan fresch, induina"......(per i non lombardi: pin pin sotto il piede del tavolino, pane molle, pane fresco, indovina...) :lol: :lol:

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra un paio di settimane dovremmo avere notizia dell'esito della proposta DIANA che abbiamo presentato alla Regione Toscana. A parte gli aspetti più accademici, se l'esito dovesse essere positivo, il II Workshop l'anno prossimo potrebbe avere per tema esattamente quello proposto da carnesala, naturalmente con l'aiuto di tutti, sia di chi ha vissuto il problema da 'inquisito' che degli 'inquirenti'.

.

Nel porre i rallegramenti per il felice esito che ci rende tutti quanti più felici...quoto la proposta di Vincce che mi vede...nel comune interesse...solidale.

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda: per ogni moneta esisteva una fattura-ricevuta d'acquisto?

per molte si ma non per tutte ....direi un 70%

Allora sembra quasi che sia stato valutato un generale comportamento più che un singolo evento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora sembra quasi che sia stato valutato un generale comportamento più che un singolo evento...

Ma, scusa Cancun175: tu possiedi le fatture del 70% dei mobili, soprammobili, elettrodomestici, e suppellettili di casa?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono davvero contento per lei.

Immagino cosa ha dovuto provare in tutti questi anni senza le proprie adorate monetine; il senso di sconfortoi dopo vicende così traumatiche che ti segnano a vita... :( :(

Dopo molte discussioni e topic riguardanti sequestri e rammarico dei malcapitati collezionisti, leggo finalmente di un dissequestro. :D :D

speriamo venga presa in considerazione da altri PM e funga da precedente nei prossimi e spero celeri giudizi su questo tipo di vicende.

AUGURI DI CUORE, BEVIAMOCI SU :drinks: :drinks:

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma, scusa Cancun175: tu possiedi le fatture del 70% dei mobili, soprammobili, elettrodomestici, e suppellettili di casa?

le monete non sono suppellettili, pareva abbastanza scontato dopo tanto disquisire di legislazioni ricevute fatture e documenti vari prescritti,evidentmente non c'è peggior sordo ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il codice Urbani, sono diversi dagli altri beni mobili solo le monete dichiarate ''beni culturali''.( no,quelle sono proprio vincolate alla notifica)

E come no!

infatti per commerciare le monete a livello professionale servono " solo " le licenze della questura, i libri di registrazione delle operazioni di carico e scarico, l'inserimento dei dati sensibili degli acquirenti e cedenti,il rilascio di fattura o ricevuta fiscale le comunicazioni agli organi competenti a scadenze predeterminate etc........ proprio come per gli elettrodomestici,no?!

eppure lo dovresti sapere bene che cosa ci vuole.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa normativa vale per tutti i beni usati che siano mobili, automobili (le aziende di rottamazione hanno normative ancora più severe), elettrodomestici usati...

P.S. Il termine ''notifica'' nel codice Urbani è stato sostituito dalla dichiarazione di Bene Culturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

IPOTETICAMENTE... non ci sarebbe bisogno di avere tutte le fatture, in un paese civile e democratico non devo essere io con le fatture a dimostrare che le cose che posseggo siano regolari, ma chi muove un'accusa ben precisa dovrebbe dire non va bene ecco le prove che il signore è in malafede.

dimenticavo in un paese civile e democratico......qua siamo rimasti al tempo delle streghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko kataniensis, hai ragione,... ma noi siamo i sordi...

Del resto non è richiesto ad uno stimato esperto di numismatica, di esserlo altrettanto ... fra codici e pandette.

Come sarebbe bello ( civile e democratico) che numismatici, collezionisti, professori universitari, avvocati, magistrati, funzionari del MIBAC, CC del NTPC, si trovassero attorno ad un tavolo, tutti con lo stesso fine: combattere i tombaroli ed il commercio clandestino e consentire ricerca culturale e pubblicazioni cooptando le migliori collezioni private.

Forse oltre che sordi saremo anche sognatori. Eppure la nostra Carta Costituzionale recita ben chiaro che : la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela ... il patrimonio storico ed artistico della Nazione.

E siccome noi, oltre ad essere sordi e sognatori, siamo anche ciechi, ce lo facciamo dire e scrivere dai migliori costituzionalisti che quando il legislatore costituente parla di Repubblica, fa riferimento a tutti: governo (vedi Università e Ministeri), ma anche popolo (vedi privati collezionisti).

Et de hoc satis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con l'ultimo intervento. Inoltre se fossimo tutti uniti contro i tombaroli, invece di farci la guerra gli uni contro gli altri, ritengo che il valore delle monete in nostro possesso (legale), aumenterebbe. Giusto?

Parlo non solo delle classiche, ma di tutte le tipologie numismatiche, ovviamente. :)

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti

in questa discussione nessuno ha notato la cosa che io ho ritenuto SCANDALOSA

che tra il dissequestro ordinato dal PM al dissequestro reale siano passati 18 mesi circa 550 giorni

.......in pratica un fax non mandato tanto per intenderci...........

quando ieri un mio conoscente mi ha mostrato il suo dissequestro avvenuto la settimana scorsa

e udite udite.....ordinato nel 2005 per un sequestro eseguito nel 1998 ...............

bhe quasi mi vergognavo per il mio trattamento di favore ............ :P

Link al commento
Condividi su altri siti

in questa discussione nessuno ha notato la cosa che io ho ritenuto SCANDALOSA

che tra il dissequestro ordinato dal PM al dissequestro reale siano passati 18 mesi circa 550 giorni

.......in pratica un fax non mandato tanto per intenderci...........

quando ieri un mio conoscente mi ha mostrato il suo dissequestro avvenuto la settimana scorsa

e udite udite.....ordinato nel 2005 per un sequestro eseguito nel 1998 ...............

bhe quasi mi vergognavo per il mio trattamento di favore ............ :P

Non ho parole, io quanto meno avrei chiesto spiegazioni in merito..................

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, io sono nuovo del forum e non ho seguito la vicenda del sequestro. Ma se tutto era (ed e' ) a posto, sia riguardo alla provenienza degli acquisti, sia fiscalmente (fatture ecc....)... come sono arrivati a fare il sequestro proprio a te?

Segnalazione di un concorrente? Controllo a campione? Oppure i finanzieri cercano "MONETE ROMANE" su ebay e si fanno dare i nominativi degli aggiudicatari delle aste? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, io sono nuovo del forum e non ho seguito la vicenda del sequestro. Ma se tutto era (ed e' ) a posto, sia riguardo alla provenienza degli acquisti, sia fiscalmente (fatture ecc....)... come sono arrivati a fare il sequestro proprio a te?

Segnalazione di un concorrente? Controllo a campione? Oppure i finanzieri cercano "MONETE ROMANE" su ebay e si fanno dare i nominativi degli aggiudicatari delle aste? :blink:

l'ultima che hai detto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.