Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

cari Amici

visto che ho condiviso con voi le dissaventure del mio sequestro

con una gioia enorme vi informo che ho il dissequestro e che nei prossimi giorni andrò a ritirare le MIE MONETE

in quel di Viterbo ...dopo solo 4 anni dal sequestro

grazie a tutti quelli che mi hanno sostenuto in questo periodo lungo di rabbia e frustrazione

in particolare a Carnesala, Dupondio,Elledi,Numitoria,Mirkoct...... ecc....ecc....

Partoooooooooooooooooooo!!!!!


  • Risposte 54
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • meja

    8

  • carnesala

    5

  • vince960

    4

  • mirkoct

    4

Inviato

Sono contento per te, non avevo dubbi in merito. Acquisti le monete in maniera regolare, ne dununci l'acquisto all'autorità di PS e alla soprintendenza, le rivendi accompagnate da ricevuta, la vicenda non poteva che risolversi in maniera positiva.


Inviato

bene! e i soldi spesi per avvocati... chi te li ridà? esiste un rimborso in questo caso?

Awards

Inviato (modificato)

Sono felicissimo per te, so cosa hai dovuto sopportare , ma conosco bene anche la gioia che stai provando adesso.

Ancora auguroni

Modificato da mirkoct

Inviato

Hai ottenuto il totale proscioglimento?

Non sei nemmeno arrivato al processo?

  • Mi piace 1

Inviato

Hai ottenuto il totale proscioglimento?

Non sei nemmeno arrivato al processo?

esatto...archiviazione e dissequestro


Inviato

Bene. Inevitabile come il sequestro è avvenuto il dissequestro. Ma quando finirà questo balletto? Congratulazioni vivissime.


Inviato

Congratulazioni a te ed al tuo avvocato.

Sarebbe cosa utile contattare il Comando Generale del NTPC dei Carabinieri per concordare un seminario di studi (di alto livello giuridico) finalizzato all'esame dei procedimenti degli ultimi anni.

Ciò gioverà alle forze dell'ordine, perchè potranno indirizzare i loro (lodevoli) sforzi al contrasto effettivo ed efficace della criminalità (tombaroli e ricettatori) e dall'altro ai collezionisti seri che nulla hanno a che fare con tali delinquenti che devastano le aree, distruggono elementi scientifici utili alla sceinza archeologica e sottraggono al patrimonio pubblico ed allo studio classificatorio i beni culturali (monete comprese).


Inviato

I miei più sentiti rallegramenti!


Guest utente3487
Inviato

Benissimo...

Se puoi pubblica le motivazioni, potranno servire....

Inviato

Tra un paio di settimane dovremmo avere notizia dell'esito della proposta DIANA che abbiamo presentato alla Regione Toscana. A parte gli aspetti più accademici, se l'esito dovesse essere positivo, il II Workshop l'anno prossimo potrebbe avere per tema esattamente quello proposto da carnesala, naturalmente con l'aiuto di tutti, sia di chi ha vissuto il problema da 'inquisito' che degli 'inquirenti'.


Inviato

Auguri per la buona chiusura della vicenda.


Inviato

Benissimo...

Se puoi pubblica le motivazioni, potranno servire....

lo farò senz' altro

per ora ho solo un foglietto scritto a biro con un numero di cellulare e un indirizzo dove andare a ritirare le monete


Inviato

Mi unisco ai complimenti per la felice conclusione della vicenda. Quanto poi ai mal di pancia e inc..... varie nessuno te le potrà risarcire.


Inviato (modificato)

:yahoo: .....e' sempre un piacere ricevere queste notizie,soprattutto quando riguardano una persona nota a molti per la serieta' nel settore.

complimenti :)

franco

Modificato da franco obetto

Inviato

Buona serata

4 anni..........Immagino le migliaia di monete che i responsabili hanno dovuto controllare; le decine di periti incaricati; le centinaia di Agenti P.S. - G.d.F. - C.C. impegnati nelle verifiche; le centinaia di commercianti e Case d'Asta presso le quali avevi acquistato le tue monete, passati al vaglio.................penoso e non degno di commenti.

...... :diablo: .............invece un commento lo voglio fare.....nel Sulcis, in miniera, a lavorareeeeeeeeeee

Congratulazioni

Luciano


Inviato

:) Benissimo,sono felice per te e le tue monetine:D

Awards

Inviato

:) tutto è bene quel che finisce bene! auguri e facci sapere le motivazioni :)


Inviato

Direi che è un'ottima notizia per tutti i collezionisti a cui andrebbe data una grande, grandissima pubblicità.


Inviato

Ciao a tutti.

Felicitazione e complimenti a meja.

Un'ulteriore dimostrazione che la correttezza paga sempre.

Anche se talvolta, per averne la conferma, occorre attendere 4 anni.

Un altro importante successo per i collezionisti onesti, che va ad aggiungersi ad un numero, ormai divenuto imbarazzante, di proscioglimenti ed assoluzioni.

Saluti.

Michele


Inviato

anche se non sono un grande esperto, sono contentissimo per te e tutti noi appassionati di numismatica, è una bellisima notizia!!

capisco cosa hai passato perchè sto passando la stessa situazione: la cosa che piu mi rode è essere trattato come un delinquente e la cosa che piu mi manca sono le mie 'monetine' acquistate regolarmente.

congratulazioni e complimenti

fabrizio


Inviato

anche se non sono un grande esperto, sono contentissimo per te e tutti noi appassionati di numismatica, è una bellisima notizia!!

capisco cosa hai passato perchè sto passando la stessa situazione: la cosa che piu mi rode è essere trattato come un delinquente e la cosa che piu mi manca sono le mie 'monetine' acquistate regolarmente.

congratulazioni e complimenti

fabrizio

ti auguro di uscirne molto più velocemente di me ........... anchio sono felice perchè domani dovrò farmi 800 km per andare a riprendermi le mie monete

ma sono ancora più felice perchè con l' archiviazione cade anche un' accusa infamante come la ricettazione !!! che prevede pene molto severe

e sono di nuovo padrone della mia dignità!!

per carità di patria non dirò del perchè la vicenda si è protratta così a lungo.......


Inviato

Benissimo...

Se puoi pubblica le motivazioni, potranno servire....

eccole:

VERBALE DI DISSEQUESTRO E RESTITUZIONE

FATTO

Si premette che in data 18/10/2006,i militari appartenenti al reparto in intestazione, in esecuzione del provvedimento....................del 12/10/2006 emesso dalla procura della repubblica presso il tribunale di Viterbo a firma del PM............................

procedevano al sequestro di nr..........monete romane di interesse culturale e storico e nr.1 cartellina di colore rosso contenente varia documentazione (le fatture d'acquisto)

in data 14 / 5/ 2009 , veniva emesso apposito provvedimento di dissequestro e restituzione dal tribunale di ....................a firma del dott.............con il quale si disponeva la restituzione di quanto sopra indicato.

RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE

Il pubblico ministero

visti gli atti del procedimento penale , iscritto nel registro di all' art.335 cpp nei confronti di...............

per le seguenti ipotesi di reato:reato p. e p.648 c.p.d.livo 42/2004

RILEVATO che

non emergono elementi sufficenti a sostenere la sussistenza delle responsabilità penale in capo all' indagato per il reato iscritto

,come si evince da un esame degli atti a cui si rimanda integralmente

le argomentazioni della difesa , di cui alle memorie difensive agli atti, appaiono sostanzialmente condivisibili e l'ipotesi accusatoria non è quindi supportata

nonostante la carenza probatoria nuove indagini non sono comunque prospettabili anche atteso il tempo trascorso dal momento del fatto di reato e le scadenze del termine delle indagini preliminari (18 mesi)previste dal codice di rito

la corte costituzionale , con la sentenza n.88 del 1991 , ha chiarito che la notiziadi reato è infondata anche nel caso in cui l' accusa non sia sostenibile in concreto in ottica dibattimentale

RITENUTA

quindi l'infondatezza della notizia di reato in quanto gli elementi acquisiti nelle indagini preliminari non appaiono idonei a sostenere l' accusa in giudizio

visti gli articoli 408/411 cpp 125 dlivo271/89

chiede che il giudice per le indagini preliminari in sede voglia disporre l' archiviazione e il dissequestro dei beni ancora sotto vincolo probatorio e ordinare la conseguente restituzione degli atti al proprio ufficio

19/04/2010


Inviato
procedevano al sequestro di nr..........monete romane di interesse culturale e storico

Ecco, si ritorna al solito discorso... Solo per il fatto di essere monete antiche si PRESUPPONE, anzi si afferma senza la minima argomentazione, che siano di interesse culturale e storico. Che le monete siano state restituite è la cosa più importante, quello che dispiace e che non si sia potuto/voluto chiarire che in primis il procedimento non aveva ragione d'essere per la MANCANZA di interesse storico e culturale delle monete (immagino non ci fossero monete così esoteriche da poter giustificare anche l'ipotesi della culturalità) e quindi di seguito la mancanza di prove che fossero di provenienza illecita a concludere il procedimento.

Insomma, dopo 4 anni, neanche la soddisfazione della formula piena, gli hanno dato, al povero Massimo :(


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.