Vai al contenuto
IGNORED

Un Tetrico davvero dubbio.


Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Riprendo il tema delle imitative con una moneta su cui è davvero arduo decidere. Indubbiamente Tetrico Padre, peso 1,4 g. e 15 mm di diametro. Al D l'immagine mi pare davvero ben disegnata; la legenda non è tutta visibile, ..TRICUS si legge bene ed è scritto bene; poi ci sono 3 o 4 lettere, probabilmente AUG, di cui però alla A manca un pezzo, e la U è scritta molto stranamente. Al R l'immagine è quella della PAX: figura femminile verso sin., con fiore nella dx e scettro nella sin. Si legge:..AX (A)UGG. Riassumendo, la legenda è abbastanza accettabile, anche se zoppica un po', e le immagini non sono poi malvage; le dimensioni però sono decisamente basse. Un peso di questo genere, personalmente, mi fa propendere per la imitativa; o quanto meno per quella "terra di nessuno" che sicuramente esiste per i Tetrici. Ma sentiamo che cosa ne pensate.

post-4948-050215400 1284493374_thumb.jpg


Inviato

Per me si tratta di un'ottima (nel senso di ben fatta) imitiativa di prima mano. l'orientamento degli assi D-R com'è? dalle foto, vista la regolarità del tondello, non riesco a farmi un idea di come sono orientati... peso e diametro sono bassini rispetto i tipi originali. ma soprattutto a non farmi propendere per un'emissione ufficiale, sono questi elementi:

- la parte finale della legenda del dritto, io dopo la "S" del nome, non riesco a leggerci "P F AVG" come dovrebbe avere il tipo ufficiale... non c'è spazio fisico per tutte queste lettere.

- la palma che regge in mano la pace (dovrebbe essere un palmizio e non un fiore infatti)... più che una foglia di palma mi sembra una zampa di gallina :D è troppo "schematica" per essere una produzione ufficiale

nel complesso ci sono molti elementi che spingono verso l'imitativa: peso, diametro, stile... aggiungiamoci anche gli assi e poi tagliamo la testa al toro! ma se anche gli assi fossero orientati a 0° o 180° io comunque la classificherei come imitativa.

Awards

Inviato (modificato)

Gli elementi per propendere ad un'imitativa ci sono, ma è davvero realizzata abilmente e con un certo gusto!

Mi piace molto il ritratto, e se non fosse per quell'occhio fatto in uno stile più da 4º secolo,

avrei potuto pensare ad un conio "ufficiale".

Un esempio affascinante!

Modificato da mika

Inviato

sì è veramente ben realizzata. evidentemente c'erano officine locali avanzate tecnologicamente e altre un po' più "fai da te"

Awards

Inviato

A parte il ritratto ben eseguito, la mia impressione è che la legenda del dritto finisca con ...VSFAC proprio come se ...VSPFAVG fosse stato copiato male.

Anche le dimensioni mi farebbero pensare ad una imitativa.

questo è un esempio trovato in rete

post-18735-013941100 1284557024_thumb.jp

Ciao, Exergus


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.