Vai al contenuto
IGNORED

La medaglia del 1832 per il matrimonio di Ferdinando II di Borbone

Risposte migliori

Mi piacerebbe continuare ad approfondire le tecniche di zecca del periodo, rimanendo in tema di medaglie ad alto rilievo ovviamente. Io ho espresso la mia opinione, sarebbe interessante vagliare anche i pensieri degli altri. Cultori di napoletane non mi pare che manchino... :unsure:

In effetti, di cultori di medaglie napoletane ce ne sono tanti, il problema è che tra noi del forum ve ne sono pochissimi, tutti gli altri che conosco sono al di fuori di Lamoneta perchè poco pratici di internet o per mancanza di tempo. C'è anche da dire che sono medaglie rare e costose (rispetto alle altre medaglie coeve) e per questo molti non si espongono con giudizi o opinioni. Parlando con alcuni di loro ho capito che, nonostante leggano in anonimato questa sezione, non intervengono perchè smuovendo troppo le acque lievitano le quotazioni e la reperibilità. ;)

Per quanto concerne la grandiosità dei rilievi di queste medaglie sarebbe utile visitare la Monnaye de Paris ;) ;)

Ecco un'altra medaglia dai rilievi tridimensionali, l'incisore è il napoletano Scipione Catenacci, guardandola inclinata si vede il busto completo.

post-8333-056728400 1284803694_thumb.jpg

post-8333-023941700 1284803718_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo il famoso e controverso Principe d'Ischitiella, grande Ministro e importante Generale di Murat, colui che ha dato la possibilità donando il suo ritratto, ai posteri di poter ammirare questa straordinaria opera d'arte realizzata dal grandissimo Catenacci.

In questo breve scorcio di taglio, e rappresentata e raffigurata la totale maestria incisoria di coloro, che contribuirono a render ancora più grande. il Regno Borbonico, sempre unito magicamente da quella sublime simbiosi con l'arte.

Lo splendido ritratto, unito all'uso del grande materiale argenteo, contribuì maggiormente a creare questo effetto prospettico, plasmando in modo inverosimile l'altra parte del volto, donando una tridimensionalità tipica solo del "tutto tondo"

Un articolo se non letto da prendere assolutamente in considerazione, per non parlare del rovescio fuori da ogni convenzione medaglistica, l'intensità richiamerebbe più un'opera pittorica che incisoria.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.