cembruno5500 Inviato 16 Settembre, 2010 #26 Inviato 16 Settembre, 2010 Il ragionamento dell' amico Paolino non fà una grinza. Le alte conservazioni vanno fatte piano piano, con l' esperienza e chiaramente se si ha la voglia di avere monete in collezione di un certo livello. Tutte le collezioni sono rispettabilissime, anche quelle che agli occhi dei più vecchi (in campo numismatico) non vengono nemmeno prese in considerazione. Che consiglio diamo ai giovani amici che si avvicinano alla numismatica se gli facciamo subito spendere cifre, che per la maggior parte di loro ( e tante volte anche per noi) sono veramente importanti. Bravi Ragazzi, acquistate ciò che più vi piace e andate avanti così. Awards
Simone90 Inviato 16 Settembre, 2010 #27 Inviato 16 Settembre, 2010 dico solo che a 15 anni, come mi pare abbia il nostro amico...anche 5 euro sono una cifra degna di rispetto....deve solo esser coscente che ha speso 5 euro che nessuno gli restituirà mai...perchè quel genere di moneta in quella conservazione...non ha nessun mercato.... Guarda, io parto dal presupposto che se una persona deve comprare monete pensando che un giorno qualcuno gli debba restituire i soldi spesi è un modo completamente sbagliato di iniziare. Seconda cosa, che monete del genere non abbiano mercato lo dici tu.... non mi stancherò mai di dire che, fatti alla mano, è molto più facile vendere una moneta da 5 Euro che una da 500. Io capisco che frequentando collezioni di alto bordo si arrivi a pensare che solo quelle sia numismatica, e che solo la gente con i portafogli a fisarmonica possa tirar fuori soldi per comprare una moneta. La realtà è tutta all'opposto: di gente con il portafoglio a fisarmonica ce n'è poca assai, e non è così semplice entrare nel loro giro. Di ragazzi o cmq piccoli collezionisti che hanno appena iniziato e si accontentano della moneta in bassa conservazione ce ne sono parecchi, e checchè se ne pensi, se ne trova qualcuno nuovo tutte le settimane. Con 5 Euro al giorno d'oggi che ci compri? Una pizza, appunto, ma da asporto e senza bevanda. 5 Euro si spendono in una telefonata alla morosa. 5 Euro per una moneta si spendono volentieri per chi ha passione. La base di una piramide è sempre molto più ampia del vertice, non bisogna mai dimenticarselo. Un conto è dire che con qualche Euro di differenza compravi la stessa moneta un pò più bella (ma nemmeno tanto), un altro è dirgli di tirar fuori 100 Euro (!) per prenderla in alta conservazione. Salvo poi vedersela svilire da qualcuno che ti dice che è "solo" SPL. Non si può continuare a dire ai ragazzi che le monete in bassa conservazione fanno schifo e solo i pezzi eccezionali sono degni di essere collezionati. Come si fa a proporre a un giovane un hobby che ti impegna a spendere decine e decine di Euro (quando va bene) per ogni pezzo che acquisti, altrimenti sei considerato una nullità? Continuando così si va davvero a far morire la numismatica. Già ora un ragazzo va a un convegno e si vede sparare centinaia di Euro per comprare monete nemmeno rare, ma solo belline. Assurdo. Le alte conservazioni sono un tipo di collezionismo degnissimo che fa chi se la sente e ne ha le disponibilità economiche, oltre che l'esperienza per poterlo fare senza prendere fregature. Ai giovani e chi ha appena iniziato lasciamo una passione più pura, fatta senza spendere troppo, poi quando saranno pronti, e se ne avranno voglia, potranno spendere cifre più importanti per monete in alta conservazione. Le monete da 5 Euro, naturalmente se quello è il loro reale valore, si vendono in un attimo, e basta dare un'occhiata su ebay, se qualcuno non ci crede. Personalmente non ci ho mai smenato nemmeno un Euro rivendendo monete in medio-bassa conservazione che avevo sostituito con pezzi più bellini. Questo tuo discorso e quello fatto prima, sono parole belle! Hai perfettamente ragione e concordo in tutto quello che hai detto. Quando si compra una moneta anche a 5 €, se si ha passione di collezionare, non di vedere qualcosa che aumenti di valore per poi rivenderla un domani, sono sempre 5€ spesi bene, anzi meglio una moneta da 5€ che una pizza!!! Simone
all-odds Inviato 16 Settembre, 2010 #28 Inviato 16 Settembre, 2010 Capita a volte in questo forum di vedere addirittura trattati con sufficienza persino degli SPL Ecce Homo Complimenti all'utente Paolino67 per il contributo e per l'indiretta conferma che le mie osservazioni non erano solo polemica gratuita.Forse c'è speranza che certi atteggiamenti che s'erano affacciati pure su questo forum,vengano spazzati via una volta e per tutte.
renato Inviato 18 Settembre, 2010 #29 Inviato 18 Settembre, 2010 Capita a volte in questo forum di vedere addirittura trattati con sufficienza persino degli SPL Ecce Homo Complimenti all'utente Paolino67 per il contributo e per l'indiretta conferma che le mie osservazioni non erano solo polemica gratuita.Forse c'è speranza che certi atteggiamenti che s'erano affacciati pure su questo forum,vengano spazzati via una volta e per tutte. ...il mio intervento non vuol essere promozione del collezionare fdc e solo quello....e neanche voglio convincere chicchessia a collezionare questa o quella conservazione escludendo le altre.... ...la mia breve esperienza di collezionista mi ha insegnato che, come dice il nostro paolino, ogni moneta ha la sua dignita' e ogni moneta e' collezionabile...ma poi succede sempre che arriva il momento che certe monete che abbiamo in collezione non ci soddisfano piu'....e magari ci viene in mente di scambiarle o venderle....io non ho mai visto tutto questo entusiasmo nel prender dentro conservazioni basse....fossero anche monete da 5 euro....non vorrei che si pensasse che sto riducendo la numismatica a puro mercato....ma il collezionista...purtroppo fa i conti col mercato...non vendiamo l'idea che domani il nostro giovane amico prende il suo bell'albumino di monete in conservazione tipo la moneta postata ...e il mercato lo accoglie con entusiasmo....meno che mai ebay ....guardiamo a quello che succede nella realta'...il nostro amico collezionista avra' messo insieme una bellissima collezione...e ne sara' certamente soddisfato...ed e' giusto che sia cosi'...e' la sua collezione e ne sara' sempre orgoglioso! ...mi viene in mente anche una piccola cattiveria....i banchetti sono pieni di album con dentro monete in MB...BB...e giu' di li....comprate spesso a chili e poi rivendute a 5 10 euro a pezzo per la gioia di certo tipo di commercio....diciamo pure che i giovani non si possono permettere alte conservazioni e grosse spese....ma io resto sempre della mia idea... ...meglio aver pazienza...mettere via 5 euro ...e aspettare una buona moneta....al recente convegno di riccione un giovanissimo ragazzo che scrive anche su questo forum...con poco piu' di 20 euro si e' portato a casa un "aquilino" in asoluto FDC che era una meraviglia per gli occhi....quella moneta restera' nella sua collezione per sempre...e i sui 20 euro saranno stati ben spesi...ogni volta che guardera' quella moneta non potra' che essere orgoglioso del suo acquisto... renato ...
Ghera Inviato 18 Settembre, 2010 #30 Inviato 18 Settembre, 2010 ...meglio aver pazienza...mettere via 5 euro ...e aspettare una buona moneta....al recente convegno di riccione un giovanissimo ragazzo che scrive anche su questo forum...con poco piu' di 20 euro si e' portato a casa un "aquilino" in asoluto FDC che era una meraviglia per gli occhi....quella moneta restera' nella sua collezione per sempre...e i sui 20 euro saranno stati ben spesi...ogni volta che guardera' quella moneta non potra' che essere orgoglioso del suo acquisto... Su questo sono d'accordo anche se capisco che dipenda dal metodo di collezionare che ogn collezionista decide per la propria collezione ;)
Paolino67 Inviato 18 Settembre, 2010 #31 Inviato 18 Settembre, 2010 (modificato) Caro Renato, il collezionismo del regno d'Italia non si ferma certamente a mettere in collezione un aquilino o un'apetta di anno comune in FDC, pagandoli una ventina di euro l'una. Qui non parlavano di spendere 5 Euro per un aquilino in MB, che, come giustamente sottolineato, con 15-20 Euro si prende in FDC. Qui parlavamo di una moneta comune che però in alta conservazione costa cifre notevoli. E consigliare a un giovane di mettere da parte 100 o più Euro prima di acquistare una moneta, francamente mi pare una gran cavolata. Primo, è in grado in giovane di discernere la conservazione di questa moneta che gli costa mesi e mesi di sacrifici? Secondo, ma davvero sei così sicuro che sia facile rivendere una moneta del genere in alta conservazione pagata il prezzo pieno di mercato? Ma forse (mettendo il discorso su un puro punto di vista economico) tu pensi che sia meglio rivendere a 70 quello che hai pagato 100 piuttosto che rivendere a 2 quello che hai pagato 5... perchè la realtà dei fatti è questa, su 5 Euro per mal che ti vada ci perdi 5 Euro, su 100 Euro rischi di buttarne via anche 50 o 60. So perfettamente che buona parte del mercato ama lodare pubblicamente solo il FDC, e non lo fa certo con scopi propedeutici, tutt'altro. Ma io lo ripeto: è una follia che condurrà la numismatica alla morte, e non lamentiamoci poi se non vedremo più giovani acquistare monete. Pertanto non diffondiamo idee sbagliate: l'ho già scritto e lo ripeto, io su ebay non ci ho mai smenato nemmeno un Euro per le basse conservazioni, e su ebay ho venduto quasi esclusivamente doppioni in bassa conservazione. Quelle poche volte che ho avuto monete in alta conservazione da cedere ho sempre faticato le classiche sette camicie. Inutile ciurlare nel manico, il mercato delle alte conservazioni è un mercato particolare non accessibile a tutti. Chiaro che se vai da un big della numismatica con la moneta da 5 Euro non te la prende e magari ti ride pure dietro, ma è proprio questo il bello: non c'è affatto bisogno di attaccarsi a un commerciante più o meno di grido per vendere questa moneta. E allora ti propongo una bella provocazione: prova ad andare dallo stesso commerciante a proporgli il tuo bel aquilino del '27 in FDC, e sentiamo se ti riprendi indietro i tuoi 20 Euro..... sono pronto a scommettere che ti riderà dietro esattamente come quando gli proponi la moneta in MB. Modificato 18 Settembre, 2010 da Paolino67
lele300 Inviato 18 Settembre, 2010 #32 Inviato 18 Settembre, 2010 (modificato) Le parole di Paolino, si vede, sono dettate dall'amore che nutre nei confronti della numismatica... Invece in molti altri interventi e in anni di frequentazione di convegni etc ho avuto l'impressione che spesso interessi più il lato economico che quello sentimentale.... Per me chi guarda più ai primi che hai secondi...ha un livello di considerazione un pò più basso..... Quando si compra una moneta si deve farlo con l'intento di possederla e desiderarla non quello di rivenderla tra un anno magari con la speranza che aumenti l'oro e l'argento e di conseguenza raddoppi il valore della stessa....ma quando mai..... Lele Modificato 18 Settembre, 2010 da lele300
all-odds Inviato 18 Settembre, 2010 #33 Inviato 18 Settembre, 2010 (modificato) ...il mio intervento non vuol essere promozione del collezionare fdc e solo quello....e neanche voglio convincere chicchessia a collezionare questa o quella conservazione escludendo le altre.... ...la mia breve esperienza di collezionista mi ha insegnato che, come dice il nostro paolino, ogni moneta ha la sua dignita' e ogni moneta e' collezionabile...ma poi succede sempre che arriva il momento che certe monete che abbiamo in collezione non ci soddisfano piu'....e magari ci viene in mente di scambiarle o venderle....io non ho mai visto tutto questo entusiasmo nel prender dentro conservazioni basse....fossero anche monete da 5 euro....non vorrei che si pensasse che sto riducendo la numismatica a puro mercato....ma il collezionista...purtroppo fa i conti col mercato...non vendiamo l'idea che domani il nostro giovane amico prende il suo bell'albumino di monete in conservazione tipo la moneta postata ...e il mercato lo accoglie con entusiasmo....meno che mai ebay ....guardiamo a quello che succede nella realta'...il nostro amico collezionista avra' messo insieme una bellissima collezione...e ne sara' certamente soddisfato...ed e' giusto che sia cosi'...e' la sua collezione e ne sara' sempre orgoglioso! ...mi viene in mente anche una piccola cattiveria....i banchetti sono pieni di album con dentro monete in MB...BB...e giu' di li....comprate spesso a chili e poi rivendute a 5 10 euro a pezzo per la gioia di certo tipo di commercio....diciamo pure che i giovani non si possono permettere alte conservazioni e grosse spese....ma io resto sempre della mia idea... ...meglio aver pazienza...mettere via 5 euro ...e aspettare una buona moneta....al recente convegno di riccione un giovanissimo ragazzo che scrive anche su questo forum...con poco piu' di 20 euro si e' portato a casa un "aquilino" in asoluto FDC che era una meraviglia per gli occhi....quella moneta restera' nella sua collezione per sempre...e i sui 20 euro saranno stati ben spesi...ogni volta che guardera' quella moneta non potra' che essere orgoglioso del suo acquisto... renato ... Ciao Renato,il discorso,posto così,è diverso dai tuoi interventi precedenti.Il nostro giovane amico,aveva chiesto un parere e già pessimo MB non è il massimo,credo che condividerai.Altri hanno detto la stessa cosa ma in maniera meno scoraggiante.Non credo che la tua intenzione fosse questa.A differenza di altri,hai replicato e rettificato e non è cosa da poco.Nel tuo caso,la parola avrà tradito il pensiero. Qualche settimana fa,censurai un certo tipo di atteggiamento che è sempre esistito ed è quello ostentativo fino alla pacchianeria e che nei circoli,nei luoghi di ritrovo,ignori e volti le spalle.Invece s'è trasferito pure sul forum dove l'effetto è ancora più sgradevole. Quindi due forum,quello degli strombazzanti e quello dei neocollezionisti,neanche tanto provvisti,per età o condizione. Esibire una bella moneta anche di alto valore,non è certo un crimine e lo si capisce ed apprezza.Ma fare "comunella" e non avere neanche il buon gusto di ringraziare chi ha espresso compiacimento se non farlo che per quelli di "pari grado",oppure ignorare discussioni non ritenute all'altezza,non porta nessun contributo alla numismatica. Peggio,assistere poi a palesi forme di disprezzo,non riguarda più neanche la numismatica ma la civiltà e le buone maniere. Sono certo che questo discorso non ti riguardi. Per quanto riguarda il conservare soldi e rimandare ad acquistare una moneta per prenderne una migliore,si,forse.Ma se fosse seguito,nessuno si appassionerebbe alla numismatica perchè non si inizierebbe mai. Modificato 19 Settembre, 2010 da all-odds
Saturno Inviato 20 Settembre, 2010 #34 Inviato 20 Settembre, 2010 Concordo con l'opinione di Paolino67; aggiungo soltanto che la numismatica, come ogni passione che ci dà piacere, deve essere alimentata. Aspettare di racimolare abbastanza soldi per comprare monete in fdc, non ha molto senso per chi vuole avvicinarsi a questo mondo. Si inizia sempre con acquisti da poco, poi maturando ci si sposta verso conservazioni e acquisti più importanti ( magari quando si ha un lavoro, in modo da avere un "quantum" da spendere). Da studenti è un pò più difficile, per questo non trovo simpatico sminuire gli acquisti in bassa conservazione di chi per (nostra fortuna) ancora tenta di avvicinarsi a questa sana passione, che richiede conoscenze non superficiali di storia, geografia, economia e metallurgia (doti rare da trovarsi nella gioventù odierna). Concludo dicendo che il collezionista (di norma) non compra sperando di rivendere a prezzo maggiore (altrimenti si chiamerebbe "commerciante") , ma lo fa , appunto per proprio piacere, il quale , come sappiamo bene, è a "perdere" in denaro ma è in acquistare in soddisfazione interiore. Un saluto a tutti
renato Inviato 20 Settembre, 2010 #35 Inviato 20 Settembre, 2010 ...ognuno di noi rimarra' della propria opinione... :D :D ...ed e' giusto che sia cosi'!! ..io non sono un commerciante...sono un un insignificante collezionista che a 46 anni ha ancora in collezione delle monete prese quando ne avevo 15..... ;) ....la passione per le belle monete non ha nulla a che fare con il FDC o l'MB....chi si approccia a questo tipo di "passione" lo fa secondo il proprio gusto e ...direi anche le proprie tasche, come qualcuno ha ricordato....cio' non toglie che chi ha qualche anno di passione ed esperienza sulle spalle..qualche indirizzo puo' e ...forse deve anche darlo ai piu' giovani...poi i nostri quindicenni sono abbastanza "forti" per capire da soli..cio' che e' meglio per loro e come meglio comportarsi per nutrire e alimentare interesse e passione per la le monete e la numismatica in senso piu' ampio.... renato
rick2 Inviato 20 Settembre, 2010 #36 Inviato 20 Settembre, 2010 se posso dire la mia. ci sono 2 tipi di monete quelle che si trovano in buone conservazioni senza problemi , come questa o la serie impero o gli aquilini per esempio e quelle che non si trovano in alte conservazioni se non pagando premi molto alti (tipo il leoni con il bordo rigato per fare un esempio estremo) questa moneta si trova senza problemi in BB a 7-10 euro per cui come consiglio gli direi di spendere 3 euro in piu` ma prenderne una messa meglio. di MB come questo ne ho visti veramente pochi , di solito li trovi sempre bellini (questa comunque si avvicina ai 4 euro di argento quindi 5 va bene) per cui penso che per questo tipo di moneta valga la pena spendere quei 3 euro in piu` per avere una bella moneta. diverso e` il caso dove tra l MB o BB e lo SPL e FDC ci sono salti di decine o centinaia di euro , vedi i 50 cent leoni rigati , i 10 cent di vittorio emanuele II , le 100 lire degli anni 50 . allora in quel caso il consiglio che darei e` quello di non spendere tutti quei soldi solo per avere la conservazione a tutti i costi , tieniti l MB o il BB che trovi per poco e accontentati , magari spendi gli altri soldi per comprare altre monete. ciao
quasar Inviato 20 Settembre, 2010 #37 Inviato 20 Settembre, 2010 Rick che consiglia una conservazione superiore! :o Scherzo,per stemperare questo topic! :)
Ghera Inviato 20 Settembre, 2010 #38 Inviato 20 Settembre, 2010 Rick che consiglia una conservazione superiore! :o Scherzo,per stemperare questo topic! :) Infatti...stanotte vengono giù 2 metri di neve :lol: :lol: :lol:
piergi00 Inviato 21 Settembre, 2010 #39 Inviato 21 Settembre, 2010 se posso dire la mia. ci sono 2 tipi di monete quelle che si trovano in buone conservazioni senza problemi , come questa o la serie impero o gli aquilini per esempio e quelle che non si trovano in alte conservazioni se non pagando premi molto alti (tipo il leoni con il bordo rigato per fare un esempio estremo) questa moneta si trova senza problemi in BB a 7-10 euro per cui come consiglio gli direi di spendere 3 euro in piu` ma prenderne una messa meglio. di MB come questo ne ho visti veramente pochi , di solito li trovi sempre bellini (questa comunque si avvicina ai 4 euro di argento quindi 5 va bene) per cui penso che per questo tipo di moneta valga la pena spendere quei 3 euro in piu` per avere una bella moneta. diverso e` il caso dove tra l MB o BB e lo SPL e FDC ci sono salti di decine o centinaia di euro , vedi i 50 cent leoni rigati , i 10 cent di vittorio emanuele II , le 100 lire degli anni 50 . allora in quel caso il consiglio che darei e` quello di non spendere tutti quei soldi solo per avere la conservazione a tutti i costi , tieniti l MB o il BB che trovi per poco e accontentati , magari spendi gli altri soldi per comprare altre monete. ciao Ottima considerazione I giovani hanno tutta la vita per inserire pezzi in alta conservazione costosi e/o importanti nelle loro collezioni
angelonidaniele Inviato 21 Settembre, 2010 #40 Inviato 21 Settembre, 2010 Capita a volte in questo forum di vedere addirittura trattati con sufficienza persino degli SPL Ecce Homo Complimenti all'utente Paolino67 per il contributo e per l'indiretta conferma che le mie osservazioni non erano solo polemica gratuita.Forse c'è speranza che certi atteggiamenti che s'erano affacciati pure su questo forum,vengano spazzati via una volta e per tutte. ...il mio intervento non vuol essere promozione del collezionare fdc e solo quello....e neanche voglio convincere chicchessia a collezionare questa o quella conservazione escludendo le altre.... ...la mia breve esperienza di collezionista mi ha insegnato che, come dice il nostro paolino, ogni moneta ha la sua dignita' e ogni moneta e' collezionabile...ma poi succede sempre che arriva il momento che certe monete che abbiamo in collezione non ci soddisfano piu'....e magari ci viene in mente di scambiarle o venderle....io non ho mai visto tutto questo entusiasmo nel prender dentro conservazioni basse....fossero anche monete da 5 euro....non vorrei che si pensasse che sto riducendo la numismatica a puro mercato....ma il collezionista...purtroppo fa i conti col mercato...non vendiamo l'idea che domani il nostro giovane amico prende il suo bell'albumino di monete in conservazione tipo la moneta postata ...e il mercato lo accoglie con entusiasmo....meno che mai ebay ....guardiamo a quello che succede nella realta'...il nostro amico collezionista avra' messo insieme una bellissima collezione...e ne sara' certamente soddisfato...ed e' giusto che sia cosi'...e' la sua collezione e ne sara' sempre orgoglioso! ...mi viene in mente anche una piccola cattiveria....i banchetti sono pieni di album con dentro monete in MB...BB...e giu' di li....comprate spesso a chili e poi rivendute a 5 10 euro a pezzo per la gioia di certo tipo di commercio....diciamo pure che i giovani non si possono permettere alte conservazioni e grosse spese....ma io resto sempre della mia idea... ...meglio aver pazienza...mettere via 5 euro ...e aspettare una buona moneta....al recente convegno di riccione un giovanissimo ragazzo che scrive anche su questo forum...con poco piu' di 20 euro si e' portato a casa un "aquilino" in asoluto FDC che era una meraviglia per gli occhi....quella moneta restera' nella sua collezione per sempre...e i sui 20 euro saranno stati ben spesi...ogni volta che guardera' quella moneta non potra' che essere orgoglioso del suo acquisto... renato ... bravo renato e bravo marcob 20 euri cosi ben spesi rimangono nella collezione per sempre ad un prezzo non esagerato ;)
Risposte migliori