Vai al contenuto
IGNORED

Banconote Thailandesi

Exergus

Risposte migliori

Salve a tutti,

sfogliando un vecchio libro sono spuntate fuori alcune banconote FDS Thailandesi, non ho intenzione di venderle, ma per curiosità vorrei sapere quanto possono valere attualmente, gironzolando ho visto che quelle in polimeri qualche anno fa erano valutate attorno ai 5 euri.

Ecco la prima, 50 baht commemorativi del 1996, 50° anniversario di regno di Phumiphon Aduladyei, Rama IX, polimeri, ne ho due esemplari con numero di serie sequenziale.

Ho trovato una vecchia discussione dove c'erano pareri discordanti riguardo la robustezza di queste banconote, devo dire per esperienza personale che si sono rivelate un fiasco (almeno queste Thailandesi) perchè già dopo poco tempo dall'emissione ne ho viste alcune in condizioni veramente pietose, infatti, dopo pochi mesi non si vedevano più in giro, e sono ricomparse le buone vecchie banconote di carta.

Comunque, avendole prese in banca, trasportate e sempre conservate dentro un libro, le conservo avanti, sono sempre una curiosità, anche se "soldi di plastica" mi fa venire in mente "polli di plastica"... :P

[edit] mi sembra di ricordare che fossero prodotte dalla zecca Australiana. Ricordo bene?

post-18735-097171700 1284465036_thumb.jp

post-18735-099437400 1284465052_thumb.jp

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda è l'emissione "normale" dei 50 Baht, sempre in polimeri, credo dello stesso anno perchè me le hanno date assieme nella stessa banca.

post-18735-002781800 1284466145_thumb.jp

post-18735-030692600 1284466159_thumb.jp

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti

Per finire 10 Baht di carta, non so l'anno di emissione perchè non c'è scritto, ma sono diversi anni che non circolano più, il ritratto di Rama IX è giovanile, azzarderei che possa risalire agli anni 60/70. Questa l'ho presa una quindicina d'anni fa in Thailandia in una bancarella, era conservata in una busta di plastica, non ricordo assolutamente quanto l'ho pagata, guardandola con la lente sembra FDS.

Ciao, Exergus

post-18735-048034400 1284466547_thumb.jp

post-18735-036404700 1284466555_thumb.jp

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, ma veramente 1 euro oggi vale 38 baht, ed è uno dei cambi più sfavorevoli per noi, degli ultimi mesi, dopo il picco negativo di 32B/euro

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta, ma veramente 1 euro oggi vale 38 baht, ed è uno dei cambi più sfavorevoli per noi, degli ultimi mesi, dopo il picco negativo di 32B/euro

è vero.... ho confuso il bath con un'altra valuta :huh:

comunque è sceso parecchio, lo ricordavo a 50:1 un paio di anni fa, ricordo che comprai una banconota da 500 bath al facciale e la pagai 10 euro :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero.... ho confuso il bath con un'altra valuta :huh:

comunque è sceso parecchio, lo ricordavo a 50:1 un paio di anni fa, ricordo che comprai una banconota da 500 bath al facciale e la pagai 10 euro :wacko:

Se stava a 50 è salito ;)

Ora ci vogliono meno baht per fare un euro, quindi il baht si è apprezzato, si è "rinforzato".

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono espresso male... intendevo dire che l'euro è diminuito (sceso) di valore rispetto al bath.. ..

è evidente però che rileggendo ho scritto tutt'altra cosa :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al fatto che siano state stampate in Australia, ne sapete qualcosa ?

L'Australia ha inventato la tecnologia delle banconote in plastica, e le stampa per tante nazioni. Evidentemente anche la Thailandia si è rivolta alla "terra dei canguri"

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.