Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi sono sempre chiesto come abbiano fatto a farle.

una e' grandi 6 mm e una 5 mm.

ovviamente non sono vere,

post-1670-048128100 1284397104_thumb.jpg

Inviato

mi sono sempre chiesto come abbiano fatto a farle.

una e' grandi 6 mm e una 5 mm.

ovviamente non sono vere,

Buona serata

Non capisco perchè la cosa ti meraviglia.....siamo nell'epoca delle nanotecnologie. :P

A parte gli scherzi, un laboratorio appena attrezzato per lavori di gioielleria/oreficeria, ma anche di meccanica di precisione, di minuteria metallica, ecc. ecc. ha a disposizione macchinari con pantografi per la riduzione in scala o per l'accrecimento di un qualsiasi tipo d'oggetto.

Tanti usano anche il laser che, come una sorta di TAC riproduce rimpiciolendolo un qualsiasi soggetto campione di dimensioni più grandi; con un software adeguato, una volta scansionato il modello, puoi farlo realizzare da una macchina, con le dimensioni che vuoi.

Tecnologia......

Saluti

luciano

• 2 mesi dopo...
Inviato

Resta comunque una cosa sorprendente :) Che esista nel Guinness dei Primati il primato della moneta o medaglia più piccola mai coniata? :)

• Mi piace 1

Inviato

Resta comunque una cosa sorprendente :) Che esista nel Guinness dei Primati il primato della moneta o medaglia più piccola mai coniata? :)

esistono diversi <"primati".

Innanzitutto occorre definire "più piccola".. in base al peso o alle dimensioni ?

In base al peso, riportato sul Guiness dei primati, la moneta piu piccola è 1/512 di Mohar, chiamata Jawa, ovvero una frazione del gold mohar battuto in Nepal nel XVIII secolo. La moneta in questione, è una sfloglia minuscola 2x2mm di oro del peso di ben 0.01 grammi.

E' catalogata sotto la monetazione del Nepal nel catalogo Krause & Mishler, referenza per la monetazione mondiale-

Non l'ho mai vista in vendita e gli esemplari che ho potuto vedere e tenere in mano (si fa per dire perche non ci si accorge del loro peso :P )

erano della collezione del British Museum

Per le dimensioni, e soprattutto come forma rotonda, i frazionali in elettro battuti i Asia Minore nel VI aC forse detengono la palma di moneta più piccola di aspetto tradizionale. Il peso si aggira sotto i 0.10gr. e hanno 4-5mm di diametro.

Inviato

esistono diversi <"primati".

Innanzitutto occorre definire "più piccola".. in base al peso o alle dimensioni ?

In base al peso, riportato sul Guiness dei primati, la moneta piu piccola è 1/512 di Mohar, chiamata Jawa, ovvero una frazione del gold mohar battuto in Nepal nel XVIII secolo. La moneta in questione, è una sfloglia minuscola 2x2mm di oro del peso di ben 0.01 grammi.

E' catalogata sotto la monetazione del Nepal nel catalogo Krause & Mishler, referenza per la monetazione mondiale-

Non l'ho mai vista in vendita e gli esemplari che ho potuto vedere e tenere in mano (si fa per dire perche non ci si accorge del loro peso :P )

erano della collezione del British Museum

Per le dimensioni, e soprattutto come forma rotonda, i frazionali in elettro battuti i Asia Minore nel VI aC forse detengono la palma di moneta più piccola di aspetto tradizionale. Il peso si aggira sotto i 0.10gr. e hanno 4-5mm di diametro.

Notizie davvero interessanti! :)

• 4 settimane dopo...
Inviato

molto sorprendente... e aumenta di molto anche il numero di falsi pericolosi e sempre più difficili da individuare...

Awards

Inviato

molto sorprendente... e aumenta di molto anche il numero di falsi pericolosi e sempre più difficili da individuare...

Io minimo mi ammattisco con la lente a cercare le differenze in una moneta da 5 mm :ph34r:

Inviato

Io minimo mi ammattisco con la lente a cercare le differenze in una moneta da 5 mm :ph34r:

:D :D :D

Awards

• 1 anno dopo...
Inviato

Purtroppo oggi riescono a fare questo e molto altro.

Dario :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.