Vai al contenuto
IGNORED

Southern Rhodesia 2 shilling 1936 / Piastre de Commerce

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ieri sono stato al mercatino in Cordusio a Milano e ho notato che su un banchetto c'erano tantissime monete PIASTRE DE COMMERCE (credo Indocina Frances). Stavo per acquistarne una visto che a me piacciono i "patacconi" d'argento come li chiamo io e tuttosommato veniva venduti a circa 15€, però mi è venuto un dubbio. Mi sembrava strano che ce ne fossero così tanti (saranno stati una cinquantina) e buttati in una scatola senza un minimo di riguardo ora il dubbio era se fossero autentici o se fossero delle riproduzioni in argento. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi sa se di queste monete ne hanno fatte riproduzioni o addirittura falsificate (un pò come è successo per i vari dollari Morgan etc...).

post-14689-033507300 1284370339_thumb.jp

Altra curiosità: sto inseguendo questa moneta Southern Rhodesia 2 shilling 1936 e nemmeno al mercatino sono riuscito a trovarla. Su ebay ne vendono qualcuna ogni tanto, che voi sappiate è così rara da reperire?

post-14689-091917400 1284370245_thumb.jp

Grazie

Inviato

Altra curiosità: sto inseguendo questa moneta Southern Rhodesia 2 shilling 1936 e nemmeno al mercatino sono riuscito a trovarla. Su ebay ne vendono qualcuna ogni tanto, che voi sappiate è così rara da reperire?

Grazie

E' una moneta che non mi è mai capitato di incontrare in vendita. Non so quale conservazione cerchi, ma la vendono su ebay:

Asta N° 380268426103

Inviato

La moneta della Rodesia del Sud, con l'antilope, a me piace moltissimo!

Non dovrebbe essere rarissima, ma si fa fatica a trovarle. In discreta conservazione, hanno un costo abbastanza alto. Nel senso, uno SPL a meno di cinquanta euro si fa fatica a trovarlo. Pezzi coniati nel 1936: 683.000. Quelli del 1939 sono ancora più difficili da trovare

Inviato

Ciao a tutti,

ieri sono stato al mercatino in Cordusio a Milano e ho notato che su un banchetto c'erano tantissime monete PIASTRE DE COMMERCE (credo Indocina Frances). Stavo per acquistarne una visto che a me piacciono i "patacconi" d'argento come li chiamo io e tuttosommato veniva venduti a circa 15€, però mi è venuto un dubbio. Mi sembrava strano che ce ne fossero così tanti (saranno stati una cinquantina) e buttati in una scatola senza un minimo di riguardo ora il dubbio era se fossero autentici o se fossero delle riproduzioni in argento. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi sa se di queste monete ne hanno fatte riproduzioni o addirittura falsificate (un pò come è successo per i vari dollari Morgan etc...).

post-14689-033507300 1284370339_thumb.jp

post-14689-091917400 1284370245_thumb.jp

Grazie

Ciao :) le piastre dell'indocina francese sono falsificate ( sopratutto gli anni rari ) ed esistono molte riproduzioni di fattura cinese, la foto dell'esemplare che ci hai postato è autentico ma non credo sia quello della scatola che hai visto, giusto ?

Inviato

la moneta della rhodesia in Italia credo sia quasi introvabile al mercatino.

di solito queste monete le trovi nei paesi di area inglese.

quindi la prima volta che vai a londra cercala che magari la trovi.

io sono a londra ma non mi interesso di monete del 1900 quindi non ci ho mai fatto caso, comunque ogni tanto ne vedo qualcuna.

anche se devo dire che rhodesia e` piu` rara del sudafrica o altre colonie.

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.