Vai al contenuto
IGNORED

Southern Rhodesia 2 shilling 1936 / Piastre de Commerce

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

ieri sono stato al mercatino in Cordusio a Milano e ho notato che su un banchetto c'erano tantissime monete PIASTRE DE COMMERCE (credo Indocina Frances). Stavo per acquistarne una visto che a me piacciono i "patacconi" d'argento come li chiamo io e tuttosommato veniva venduti a circa 15€, però mi è venuto un dubbio. Mi sembrava strano che ce ne fossero così tanti (saranno stati una cinquantina) e buttati in una scatola senza un minimo di riguardo ora il dubbio era se fossero autentici o se fossero delle riproduzioni in argento. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi sa se di queste monete ne hanno fatte riproduzioni o addirittura falsificate (un pò come è successo per i vari dollari Morgan etc...).

post-14689-033507300 1284370339_thumb.jp

Altra curiosità: sto inseguendo questa moneta Southern Rhodesia 2 shilling 1936 e nemmeno al mercatino sono riuscito a trovarla. Su ebay ne vendono qualcuna ogni tanto, che voi sappiate è così rara da reperire?

post-14689-091917400 1284370245_thumb.jp

Grazie

Inviato

Altra curiosità: sto inseguendo questa moneta Southern Rhodesia 2 shilling 1936 e nemmeno al mercatino sono riuscito a trovarla. Su ebay ne vendono qualcuna ogni tanto, che voi sappiate è così rara da reperire?

Grazie

E' una moneta che non mi è mai capitato di incontrare in vendita. Non so quale conservazione cerchi, ma la vendono su ebay:

Asta N° 380268426103

Inviato

La moneta della Rodesia del Sud, con l'antilope, a me piace moltissimo!

Non dovrebbe essere rarissima, ma si fa fatica a trovarle. In discreta conservazione, hanno un costo abbastanza alto. Nel senso, uno SPL a meno di cinquanta euro si fa fatica a trovarlo. Pezzi coniati nel 1936: 683.000. Quelli del 1939 sono ancora più difficili da trovare

Inviato

Ciao a tutti,

ieri sono stato al mercatino in Cordusio a Milano e ho notato che su un banchetto c'erano tantissime monete PIASTRE DE COMMERCE (credo Indocina Frances). Stavo per acquistarne una visto che a me piacciono i "patacconi" d'argento come li chiamo io e tuttosommato veniva venduti a circa 15€, però mi è venuto un dubbio. Mi sembrava strano che ce ne fossero così tanti (saranno stati una cinquantina) e buttati in una scatola senza un minimo di riguardo ora il dubbio era se fossero autentici o se fossero delle riproduzioni in argento. Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi sa se di queste monete ne hanno fatte riproduzioni o addirittura falsificate (un pò come è successo per i vari dollari Morgan etc...).

post-14689-033507300 1284370339_thumb.jp

post-14689-091917400 1284370245_thumb.jp

Grazie

Ciao :) le piastre dell'indocina francese sono falsificate ( sopratutto gli anni rari ) ed esistono molte riproduzioni di fattura cinese, la foto dell'esemplare che ci hai postato è autentico ma non credo sia quello della scatola che hai visto, giusto ?

Inviato

la moneta della rhodesia in Italia credo sia quasi introvabile al mercatino.

di solito queste monete le trovi nei paesi di area inglese.

quindi la prima volta che vai a londra cercala che magari la trovi.

io sono a londra ma non mi interesso di monete del 1900 quindi non ci ho mai fatto caso, comunque ogni tanto ne vedo qualcuna.

anche se devo dire che rhodesia e` piu` rara del sudafrica o altre colonie.

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.