Vai al contenuto
IGNORED

5 monete semi-sconosciute

Risposte migliori

Sono in possesso di 5 monete non bene identificate, di cui allego le foto:

1- D/croce con due piccole sfere R/busto del re. Sembra medievale –

diametro: 12 mm

2- D/croce con quattro piccole sfere R/busto del re Sembra medievale – diametro: 13-14 mm

3- D/figura di donna alla cui sinistra si legge SECURITAS. Il resto della legenda risulta illeggibile R/busto dell’imperatore volto a dx

Moneta dell’Impero Romano – diametro: 15-17 mm

4- D/legenda nel campo: UT COMMODIUS; legenda sul bordo: SICI… R/aquila e legenda …DI-REP… Sicuramente siciliana

del 1600-1700 – diametro max: 19mm

5- D/scritte nel campo (…IIE / …ASIL…) R/eccessivamente rovinato Sembra bizantina – diametro max: 27 mm

Grazie a chi saprà fornirmi notizie.

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

La numero 4 mi sembra un grano della zecca di Palermo.

Non riuscendo a leggere la legenda del dritto o la (eventuale data) del rovescio non so dirti a nome di chi.

La 5 mi sembra invece un follis anonimo classe B (simile a sear 1823)

http://www.wildwinds.com/coins/sb/sb1823.html

Generalmente attribuite al periodo di Romano III

Dall'immagine confusa del rovescio (la tua immagine di sinistra) penso che la moneta ha subito un salto di conio o è stata riconiata su un altro tipo di follis anonimo.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.