Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

ciao

oggi attratto dal fatto che costanzo I regno` solo per 2 anni nel 305-306 ho comprato questo follis.

arrivato a casa controllando meglio ho visto che era di costanzo I come cesare :( 293-305.

comunque pace....

l ho anche comprato perche` pensavo che queste monete avessero un segno di zecca , che questa invece non ha.

mi date una mano a classificarla ? o mettetemi sulla strada giusta.

come vedete la moneta e` stata pulita un po` con il trapano e un po` con una lama tagliente e poi passata con la pialla per dargli la finitura.

peso 10.7 grammi

altri pareri , opinioni sono benvenuti

post-8662-1284224962,43_thumb.jpg

post-8662-1284224983,32_thumb.jpg

Modificato da rick2

Inviato

leggo a pagina 113 del ric 6 che i follis senza segno di zecca vengono attribuiti alla zecca di londra.

e corretto ? o ci sono stati sviluppi ?

classe 2a quindi numero 16 (11-9.5g)

classe 2b numero 22 ? (10.8-9g)

classe 3 numero 37 o 39 (10.6-9g)

numeri riferiti alla zecca di londra

Inviato

Non solo Londra ha coniato folles senza esergo ma anche Lione.

Constantius I CONSTANTIVS NOB C LC GENIO POPV-LI ROMANI left modius naked, chlamys over left shoulder patera, cornucopiae none Lyons RIC VI Lyons 21 R 295-296 Folles

Ti invito a controllare lo stile e le caratteristiche della tua moneta in questo sito:

jp29.org/plnsearch.htm

Inviato (modificato)

grazie teodato

e scusa per aver tardato a ringraziarti , ma alla fine l ho trovato il tempo di classificarlo solo adesso.

comunque alla fine ho escluso Lyone perche il ric 6 20 per lione ha testa e non busto.

alla fine sono andato con RIC 6 Londra 16

perche` mi pare la testa piccola su busto corrazzato , inoltre il peso di 10.8 grammi (meno un qualcosina che si e` consumato) mi fan pensare alla prima emissione e non a quelle successive.

ho guardato anche sul sito da te consigliato e non ha la foto del 16 , ma il 22 ha la testa piu` grossa e il 37 e` diverso

ciao

Modificato da rick2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.