Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ma ha quindi valore come moneta circolata solo in Slovenia, molti non potrebbero confondersi e darla come resto in altri stati aderenti alla moneta unica europea?

Sì, può circolare solo in Slovenia! Confondersi...? Ha un valore facciale pur sempre di 3€... Quindi è difficile che qualcuno la intaschi senza pensarci un po' su...

• Risposte 104
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• sagida

11

• nerone69

5

• AndreaMCMLXXVIII

5

• @ndy92

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato (modificato)

se avro' ancora la pazienza di smazzare una Razzia slovena l'anno prosssimo ...

di sicuro un bel rotolino di 3 euro 2011 sloveni me lo faccio spedire come per il 2010

e poi li smazzo sul forum !

Quest'anno un rotolino l'ho distribuito senza problemi! le richieste per le monete fior di conio

erano una ventina proprio come la quantità di monete nel rotolino

Modificato da andreadema

Inviato

Ma ha quindi valore come moneta circolata solo in Slovenia, molti non potrebbero confondersi e darla come resto in altri stati aderenti alla moneta unica europea?

Sì, può circolare solo in Slovenia! Confondersi...? Ha un valore facciale pur sempre di 3€... Quindi è difficile che qualcuno la intaschi senza pensarci un po' su...

Senza tener conto delle dimensioni: un 2€ (la moneta più grande della serie di 8 monete) sembra piccolo piccolo in confronto a un 3€ sloveno! Una volta ho osservato per un pò alcune monete da 3€ e subito dopo alcune commemorative da 2€ che mi sembravano più piccole rispetto al solito. :P Il 3€ sloveno misura 32mm di diamentro e pesa 15g; la moneta da 2€ conta "solo" 25,75mm di diametro e 8,50g di peso. L'unica bimetallica che potrebbe essere confusa con un 3€ sloveno è la normale moneta da 1€ se consideriamo il fatto che hanno "colori" simili. Ma è praticamente impossibile confonderle, prima di tutto per il loro valore: la differenza è di ben 2€ e come si dice... "Ccà nisciunu è fess!". Inoltre è difficile confondere le due monete anche a causa delle dimensioni: la differenza è di 8,75mm per quanto riguarda il diametro e 7,5g per quanto riguarda il peso (praticamente la moneta da 3€ pesa il doppio di quella da 1€).

Inviato

Senza tener conto delle dimensioni: un 2€ (la moneta più grande della serie di 8 monete) sembra piccolo piccolo in confronto a un 3€ sloveno! Una volta ho osservato per un pò alcune monete da 3€ e subito dopo alcune commemorative da 2€ che mi sembravano più piccole rispetto al solito. :P Il 3€ sloveno misura 32mm di diamentro e pesa 15g; la moneta da 2€ conta "solo" 25,75mm di diametro e 8,50g di peso. L'unica bimetallica che potrebbe essere confusa con un 3€ sloveno è la normale moneta da 1€ se consideriamo il fatto che hanno "colori" simili. Ma è praticamente impossibile confonderle, prima di tutto per il loro valore: la differenza è di ben 2€ e come si dice... "Ccà nisciunu è fess!". Inoltre è difficile confondere le due monete anche a causa delle dimensioni: la differenza è di 8,75mm per quanto riguarda il diametro e 7,5g per quanto riguarda il peso (praticamente la moneta da 3€ pesa il doppio di quella da 1€).

Sì è vero! Molti che non sanno molte cose sugli euro come ne sappiamo noi pensano che una moneta da 3 euro sia falsa! SOlo per un valore nominale insolito! :blink:

Inviato

Se è per questo, mi è capitato che un commerciante dubitasse della validità di un 2 euro di malta ... (ed è successo solo circa un anno fa)

Inviato

Se è per questo, mi è capitato che un commerciante dubitasse della validità di un 2 euro di malta ... (ed è successo solo circa un anno fa)

Purtroppo la gente degli euro non sa nulla di nulla ecco perchè quando si improvvisano collezionisti comprano cose che valgono la metà di quanto la pagano! :(

• 2 settimane dopo...
Inviato

In effetti non stanno a dire un granchè questi 3 euro e l'unico indizio per identificarne il tema è solo la scritta "Samostojna Slovenja" che significa "Slovenia Indipendente", ad ogni modo io continuo a collezionarli per non lasciare il buco nella mia collezione dato il loro prezzo esiguo.

• 8 mesi dopo...
Inviato

E' appena uscito il nuovo 3€ sloveno.

Cosa ne pensate? Nuovo euro-tapiro oppure c'è un leggero miglioramento rispetto alle precedenti?

Inviato (modificato)

mi piacerebbe vedere una foto reale della moneta! com'è nel disegno mi pare molto brutta!!!

Modificato da derek83
Awards

Inviato (modificato)

L'ho vista ed è proprio brutta. Sarà una bella gara tra il 2 euro Unità e il 3 euro Slovenia per l'Euro tapiro.

Modificato da BlackEuros

Inviato

decisamente orribile :blink:

Inviato

sinceramente non ho mai simpatizzato per le monete in euro mà questa moneta suscita in me un certo fascino infatti lo sempre acquistata e lo farò anche quest'anno,e poi volevo dire che secondo me ci sono monete in euro di stati più blasonati che davvero non si guardano rispetto ai 3 euro sloveni...

Inviato (modificato)

sinceramente non ho mai simpatizzato per le monete in euro mà questa moneta suscita in me un certo fascino infatti lo sempre acquistata e lo farò anche quest'anno,e poi volevo dire che secondo me ci sono monete in euro di stati più blasonati che davvero non si guardano rispetto ai 3 euro sloveni...

Premesso che i gusti non si discutono!...Quale altra moneta ( secondo il tuo parere) hai visto peggiore di questa?blink.gif

Modificato da Euripe
Awards

Inviato

Premesso che i gusti non si discutono!...Quale altra moneta ( secondo il tuo parere) hai visto peggiore di questa?blink.gif

ad esempio l'ultimo commemorativo italiano,per quanto riguarda lo stile non mi sembra che sia migliore ai 3 euro sloveni....

Inviato

ad esempio l'ultimo commemorativo italiano,per quanto riguarda lo stile non mi sembra che sia migliore ai 3 euro sloveni....

La nostra moneta è pessima,ma secondo me è meglio di queste specie di "euro probe" ufficiali.

Inviato

La nostra moneta è pessima,ma secondo me è meglio di queste specie di "euro probe" ufficiali.

Assolutamente Daccordo!. la nostra moneta l'abbiamo criticata tutti, non eccelle, ma paragonarla a questa mi sembra veramente eccessivo :(

.

Awards

Inviato

Cosa ne pensate? Nuovo euro-tapiro oppure c'è un leggero miglioramento rispetto alle precedenti?

Penso quello che ho sempre pensato di monete come questa (gli euro circolanti validi solo all'interno degli stati): belli o brutti che siano non dovrebbero neanche esistere.

Inviato

Penso quello che ho sempre pensato di monete come questa (gli euro circolanti validi solo all'interno degli stati): belli o brutti che siano non dovrebbero neanche esistere.

Su questo mi trovo daccordo!

Awards

Inviato

Già, la penso anch'io in questo modo. Se poi li fanno brutti... abbiamo anche un motivo in più per non volerli :D

Inviato

ecco la verisione proof in capsula..

post-13169-0-78276700-1309762597_thumb.j

Inviato

oppure..

post-13169-0-01558900-1309762675_thumb.j

Inviato

In questa versione la moneta risulta leggermente più gradevole rispetto ad una FDC.

La sostanza tuttavia non cambia: moneta povera di dettagli e fantasia.

Inviato

Qualcuno di voi sa la tiratura della moneta sia in versione Fdc che Fs ?

Grazie

Marco

P.s. davvero un conio insulso ... definirlo semplice è un insulto alla cultura minimalista dell'ultimo decennio !!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.