Vai al contenuto
IGNORED

3 euro Slovenia 2011 - 2012

Risposte migliori

• Risposte 104
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• sagida

11

• Papillon

5

• @ndy92

5

• alessandro1970

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Uno stile brutto è pur sempre uno stile; potremmo definirlo geometrico-minimalista, o geometrico-insignificante, ma resta pur sempre uno stile frutto di scelte precise (e discutibili). Forse è proprio per la loro insignificanza che i 3 euro sloveni si faranno ricordare nei secoli.

Può darsi anche. Ma ripeto, secondo me una moneta esteticamente gradevole suscita anche un maggior interesse. Una moneta di scarso interesse difficilmente viene ricordata nei secoli.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno stile brutto è pur sempre uno stile; potremmo definirlo geometrico-minimalista, o geometrico-insignificante, ma resta pur sempre uno stile frutto di scelte precise (e discutibili). Forse è proprio per la loro insignificanza che i 3 euro sloveni si faranno ricordare nei secoli.

Può darsi anche. Ma ripeto, secondo me una moneta esteticamente gradevole suscita anche un maggior interesse. Una moneta di scarso interesse difficilmente viene ricordata nei secoli.

Solo per correttezza, hai citato me, ma l'autore del post che hai quotato è Dragodormiente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per correttezza, hai citato me, ma l'autore del post che hai quotato è Dragodormiente...

Chiedo scusa. Ho fatto un pò di confusione nel cancellare vari "quote" che non interessavano al mio messaggio nel tentativo di evitare di occupare spazio che sarebbe stato inutile. Ho provveduto a modificare il messaggio, grazie per avermi avvisato. :)

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Io, oltre ad un grosso "3" su un lato e ad una serie di linee spezzate che si susseguono sull'altro lato, non vedo altro. Peraltro non riesco a capire come queste linee possano commemorare il 20° Anniversario dell' Indipendenza e che correlazione abbiano con questo tema.

Beh, la serie di linee al rovescio sta a simboleggiare il loro ormai mitologico monte Triglav, simbolo principe della Slovenia, presente pure sulla bandiera. Se qualcuno non ci avesse badato, persino la maglia della nazionale ai mondiali di calcio presentava la stessa silhouette (non per niente in un sondaggio la maglia della nazionale slovena è stata votata come la più brutta dei mondiali!!). Per quanto riguarda la ricorrenza del ventennale dell'indipendenza direi che non si sono sprecati in molti simboli allusivi, hanno messo le due date e finita lì :D

Per il resto questa bruttissima moneta non turberà di certo i miei sonni visto che non mi ha mai nemmeno sfiorato l'idea di acquistarla e tantomeno collezionarla. D'altronde per me rimane sempre valido il motto "falso come una moneta da 3 Euro", che ultimamente ho variato in "falso come una moneta da 3 Euro italiana e brutto come una moneta da 3 Euro slovena" :lol:

post-33-061292900 1284374738_thumb.jpg

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

A voi non piace, ma io dico: sempre meglio dei faccioni lussemburghesi. Almeno qui non c'è quella faccia che, dopo tanti anni, sembra una faccia di BIP!

Link al commento
Condividi su altri siti

A voi non piace, ma io dico: sempre meglio dei faccioni lussemburghesi. Almeno qui non c'è quella faccia che, dopo tanti anni, sembra una faccia di BIP!

Mah, è questione di gusti: per me, meglio l'effigie di un sovrano, anche se brutta..., che lo stile sloveno...

P.S.= :acute: BIP, chi sarà mai costui... ??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, è questione di gusti: per me, meglio l'effigie di un sovrano, anche se brutta..., che lo stile sloveno...

P.S.= :acute: BIP, chi sarà mai costui... ??? :D

...una faccia di Bip...sicuramente biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma perchè impegnarsi a farla bella se comunque sarà ricercata dai collezionisti?

Il massimo profitto col minimo sforzo!

Sicuramente c'è chi la cercherà per completezza avendo le precedenti emissioni da 3€ (io rientro tra quelli) e chi la cercherà per altri motivi.

Ma non credi che, facendo una moneta più bella, sarebbe potuto nascere un maggiore interesse verso questa emissione che viceversa risulta insignificante ai più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè impegnarsi a farla bella se comunque sarà ricercata dai collezionisti?

Sicuramente c'è chi la cercherà per completezza avendo le precedenti emissioni da 3€ (io rientro tra quelli) e chi la cercherà per altri motivi.

Ma non credi che, facendo una moneta più bella, sarebbe potuto nascere un maggiore interesse verso questa emissione che viceversa risulta insignificante ai più?

Infatti, così anche chi non colleziona i 3 euro sloveni (io x esempio) potrebbero iniziare con un' emissione interessante! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è secondo me la conferma definitiva che dovremo assuefarci ai loro 3€ : lo stile è questo e difficilmente evolverà in meglio!

Concordo. Ho avuto modo di notare (e ho già avuto modo di farlo presente sul Forum) che per queste monete viene seguito uno stile fortemente geometrico fino all'esasperazione (che si può facilmente cogliere negli occhi di chi guarda...). Ciò non solo fa della moneta un oggetto inguardabile ma anche insignificante ed incomprensibile per quanto riguarda il tema commemorato. Io, oltre ad un grosso "3" su un lato e ad una serie di linee spezzate che si susseguono sull'altro lato, non vedo altro. Peraltro non riesco a capire come queste linee possano commemorare il 20° Anniversario dell' Indipendenza e che correlazione abbiano con questo tema. Nutro forti dubbi sul buon gusto di chi prepara i bozzetti e sul buon senso di chi li sceglie. Sembra quasi che venga scelto di proposito un bozzetto esteticamente brutto che conferma ogni anno lo stile delle commemorative slovene; ma poi viene da chiedersi a che pro? Che senso ha coniare monete così semplici (tanto da risultare insignificanti) e così prive di dettagli? Ritengo che una moneta esteticamente gradevole sia anche una moneta che suscita un maggior interesse. Qui invece siamo davanti a bozzetti che sembrano fatti in fretta e in furia in un momento di delirio: quattro linee tirate a caso, un "3" ad indicare il valore nominale ed ecco fatto un bozzetto vincente. Moneta brutta, brutta, brutta.

Per me ... la moneta da 3 euro slovena ... è una cagata pazzesca ....

Bravo! (90 minuti di applausi!)

Io sono già a 89 minuti, Drago. Se non ti spiace vado avanti ancora un'oretta...

Certi interventi coloriti arricchiscono in tal misura la cultura generale che non vorrei perdere l'occasione per spellarmi ancora un po' le mani...

clapping.gifclapping.gifclapping.gifclapping.gifclapping.gifclapping.gifclapping.gif

2whgjee.jpg

Guarda che era una citazione goliardica dotta.laugh.gif

Mi dispiace per cig se ha ritenuto non consono il mio linguaggio ...

Fortunatamente altri hanno capito la battuta .... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'estetica gioca un ruolo fondamentale nell'invogliare a iniziare una nuova collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'estetica gioca un ruolo fondamentale nell'invogliare a iniziare una nuova collezione...

Concordo pienamente con te. Ciò che hai detto è alla base di quanto penso e scrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo pure io e non credo che collezionero i 3 euro della Slovenia per anni così come faccio per tutte le altre monete euro da 1 cent a 2 euro ... mi accontenterò di possedere l'unico esemplare che ho (2010).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia poco, comunque. Le ho tutte e acquisterò anche quella del 2011: 3 euro posso anche spenderli.

La questione "estetica" me la pongo per le monete più costose, tipo gli argenti da 10-20 euro e più. Per un 3 euro, che verrà a costare 4-4.50 euro max, non mi faccio problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio qualche giorno fa osservavo le mie monete da 3€ FdC dei 3 anni in cui finora è stato emesso. Notavo oltre ai disegni molto poveri e privi di fantasia ( tranne quello del 2009 un minimo ), anche il conio molto soddisfacente, la loro lucentezza anche dopo oltre 2 anni è pressochè rimasta immutata.. Quindi non è proprio un 10-0 per me , ma diciamo un 10-1 ( il risultato calcistico è una metafora ;) ).

Comunque la comprerò perchè per un prezzo abbastanza esiguo non mi va di lasciare un buco. Se lo valutassi in base all'entusiasmo che crea in me o alla bellezza estetica non spenderei neanche 45 centesimi ..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io colleziono da relativamente poco tempo, ma devo dire che tutto sommato a me le monete da tre euro slovene non dispiacciono: le trovo particolari e rendono un pò varia la mia collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto,concordo pienamente...per quanto mi riguarda, non averla non mi dispiace.

I vari 3 euro non hanno riscosso molto interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltrettutto visto che è una questione puramente numismatica (non avendo valore legare al di fuori della Slovenia) potevano sforzarsi un pò di più ... non vi pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltrettutto visto che è una questione puramente numismatica (non avendo valore legare al di fuori della Slovenia) potevano sforzarsi un pò di più ... non vi pare?

Potevano sforzarsi anche se fosse stato un 100 euro oro non per la circolazione! <_<

Ma ha quindi valore come moneta circolata solo in Slovenia, molti non potrebbero confondersi e darla come resto in altri stati aderenti alla moneta unica europea?

Mi piacerebbe in Slovenia riceverli di resto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.