Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire D.M. 30 Luglio 1896

sagida

Risposte migliori

Ora, volendo parlare della mia banconota nello specifico, in che condizioni la giudichereste?

E' un bel BB.

Si notano, soprattutto al rovescio, le pieghe tipiche del piegare in quattro il biglietto, qualche macchia negli ovali della filigrana e un pò di ingiallimento nei contorni, ma è comunque un biglietto gradevole, sicuramente da mettere in collezione ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le esaurienti risposte. Se la banconota non avesse avuto quelle pieghe, le macchie nelle aree della filigrana e l'ngiallimento dei contorni l'avrebbero declassata comunque di molto?

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno un mezzo punto in più ci sarebbe stato, un pò di ingiallimento ai bordi è quasi fisiologico nelle vecchie banconote, e non le penalizza più di tanto. Anche le macchie nella tua non sono particolarmente vistose, diciamo che senza pieghe la si sarebbe potuta considerare qSPL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Almeno un mezzo punto in più ci sarebbe stato, un pò di ingiallimento ai bordi è quasi fisiologico nelle vecchie banconote, e non le penalizza più di tanto. Anche le macchie nella tua non sono particolarmente vistose, diciamo che senza pieghe la si sarebbe potuta considerare qSPL.

Infatti il mio dubbio riguardava proprio l'ingiallimento dei bordi: pensando che si tratta di un normale processo dovuto al tempo, mi chiedevo appunto se ciò "pesa" sul giudizio complessivo della banconota. Mi rendo comunque conto che una banconota senza macchie risulta ovviamente più gradevole e quindi degna di essere valutata quel grado in più.

Potrei chiederti una valutazione economica della banconota nello stato di condizione attuale? Chiaramente non ho alcuna intenzione di venderla in quanto da questa banconota e da altre che possiedo già vorrei cominciare una collezione pertanto la mia è solo curiosità. Sul sito che mi avevate suggerito ho visto delle quotazioni ma preferisco sottoporre il tutto ad un vostro parere. Mi interesserebbe sapere, se possibile, anche la quotazione in qSPL (ossia la stessa banconota senza le pieghe) e in FDS. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interesserebbe sapere, se possibile, anche la quotazione in qSPL (ossia la stessa banconota senza le pieghe) e in FDS. Grazie mille.

Qualcuno può aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

SPL sono 80 euro.

qSPL lo tratti con l'acquirente-venditore...

BB sono 30 euro, SPL 80, una via di mezzo sarebbe circa 60 euro.

Ti ringrazio molto.

E in FDS?

Link al commento
Condividi su altri siti

SPL sono 80 euro.

qSPL lo tratti con l'acquirente-venditore...

BB sono 30 euro, SPL 80, una via di mezzo sarebbe circa 60 euro.

Ti ringrazio molto.

E in FDS?

In FDS si ha un bel salto in avanti, circa 300 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Riporto a galla questo topic per postare una domanda che a suo tempo dimenticai di fare.

Avendo intenzione di iniziare una collezione di banconote partendo da quelle in mio possesso e volendo sistemarle per serie, quali altre banconote dovrei avere per completare la serie in cui è inserita quellaa che ho pubblicato nel primo post di questo topic?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene la Domanda per serie cosa intendi? se stai parlando del 100 lire acquila Hanno stampato ben 37 Decreti forse intendi collezionare Tutti i 37 Decreti?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito bene la Domanda per serie cosa intendi? se stai parlando del 100 lire acquila Hanno stampato ben 37 Decreti forse intendi collezionare Tutti i 37 Decreti?

Ciao

Chiedo scusa per la domanda poco chiara. Non ho intenzione di collezionare per decreto bensì per "serie". Provo a spiegarmi con un esempio: avendo una banconota da 1.000 Lire "Montessori" e volendo completare la serie dovrei possedere anche i tagli da 2.000 Lire "Marconi", 5.000 Lire "Bellini", 10.000 Lire "Volta", 50.000 Lire "Bernini", 100.000 Lire "Caravaggio" e 500.000 Lire "Raffaello". In questo caso parliamo dell'ultima serie delle banconote in Lire. Avendo invece un 100 Lire "Aquila", quali altre banconote dovrei avere per "completare la serie"?

Grazie mille per la tua attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la Tua banconota è del 28, 08, 42....Ok quindi è una Banconota che appartiene al Regno D'Italia Vittorio Emanuele III, quindi se Vuoi collezionare le banconote del Regno D' Italia Vittorio Emanuele III Devi Recuperare: 50 Lire ( barbetti), 50 lire ( Lupa), 50 Lire ( italia Turrita), 100 lire ( Barbetti), 100 lire ( Barbetti Azzurrino), 500 lire ( Barbetti Lascia Perdere...), 500 lire ( Capranesi), 500 lire ( barbetti modificato ), 1000 lire ( Barbetti), 1000 lire ( Capranesi)......Ovviamente per molte di queste banconote che Ti ho citato hanno fatto vari tipi che non Ti ho elencato, secondo mè quando ne hai una per Tipo è sufficente, poi la cosa è soggettiva.....Dopo Ci sono anche i Buoni di Cassa che Non Ti ho Citato....Spero di non averne dimenticata nessuna. Ciao

Modificato da MassyGiovy7577
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non averne dimenticata nessuna. Ciao

Hai dimenticato il 50 lire Buoi e il 25 lire Aquila Romana, ma se non si ha il portafoglio a fisarmonica è meglio dimenticarseli :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la Tua banconota è del 28, 08, 42....Ok quindi è una Banconota che appartiene al Regno D'Italia Vittorio Emanuele III, quindi se Vuoi collezionare le banconote del Regno D' Italia Vittorio Emanuele III Devi Recuperare: 50 Lire ( barbetti), 50 lire ( Lupa), 50 Lire ( italia Turrita), 100 lire ( Barbetti), 100 lire ( Barbetti Azzurrino), 500 lire ( Barbetti Lascia Perdere...), 500 lire ( Capranesi), 500 lire ( barbetti modificato ), 1000 lire ( Barbetti), 1000 lire ( Capranesi)......Ovviamente per molte di queste banconote che Ti ho citato hanno fatto vari tipi che non Ti ho elencato, secondo mè quando ne hai una per Tipo è sufficente, poi la cosa è soggettiva.....Dopo Ci sono anche i Buoni di Cassa che Non Ti ho Citato....Spero di non averne dimenticata nessuna. Ciao

Ti ringrazio per la risposta molto esauriente. Ma ora ciò che mi chiedo è: banconote dello stesso taglio (es. 50 Lire "Barbetti" e 50 Lire "Lupa") circolavano "contemporaneamente" negli stessi anni? O prima è stata "usata" una per un certo numero di anni per poi andare fuori corso e dare spazio all'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta molto esauriente. Ma ora ciò che mi chiedo è: banconote dello stesso taglio (es. 50 Lire "Barbetti" e 50 Lire "Lupa") circolavano "contemporaneamente" negli stessi anni? O prima è stata "usata" una per un certo numero di anni per poi andare fuori corso e dare spazio all'altra?

Dunque per risponderTi a questa domanda dovrei documentarMi un pò.....io purtroppo più che andare a vedere i decreti di emissione non posso fare, cioè, esempio le banconote Buoi e le 25 lire che Citava il Nostro amico Petronius so per certo che sono state stampate fino fine anni 20 "circa" però non sono in grado di dirTi se circolavano anche negli anni 30.....La lista che Ti ho fatto io a occhio ( da verificare) sono quasi tutte degli anni 30 e quindi sicuro circolavano insieme alla Tua 100 lire....Stasera se nel frattempo non ha risposto nessuno Ti controllo i decreti di emissione...Ciao Sagida

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque per risponderTi a questa domanda dovrei documentarMi un pò.....io purtroppo più che andare a vedere i decreti di emissione non posso fare, cioè, esempio le banconote Buoi e le 25 lire che Citava il Nostro amico Petronius so per certo che sono state stampate fino fine anni 20 "circa" però non sono in grado di dirTi se circolavano anche negli anni 30.....La lista che Ti ho fatto io a occhio ( da verificare) sono quasi tutte degli anni 30 e quindi sicuro circolavano insieme alla Tua 100 lire....Stasera se nel frattempo non ha risposto nessuno Ti controllo i decreti di emissione...Ciao Sagida

Ti ringrazio molto per l'interesse. Io purtroppo non sono molto esperto di banconote in quanto non è il mio campo ma spero di poter arricchire presto le mie conoscenze a riguardo. Volevo ringraziarti per la disponibilità ma se controllare i Decreti di emissione risulta per te dispendioso in termini di tempo o altro, non è necessario che ti disturbi. Ad ogni modo ti ringrazio nuovamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ora ciò che mi chiedo è: banconote dello stesso taglio (es. 50 Lire "Barbetti" e 50 Lire "Lupa") circolavano "contemporaneamente" negli stessi anni? O prima è stata "usata" una per un certo numero di anni per poi andare fuori corso e dare spazio all'altra?

I biglietti da 50 lire, Barbetti, Buoi e Lupetta sono tutti andati fuori corso il 30 giugno 1950.

Fino a quella data hanno circolato:

-50 lire Barbetti dal 1896

-50 lire Buoi dal 1915

-50 lire Lupetta dal 1933

Quindi dal 1933 al 1950 era possibile, in teoria, che circolassero tutti e tre. In pratica credo abbiano circolato essenzialmente le 50 lire Lupetta e le emissioni di quegli anni del 50 lire Barbetti, difficile già allora trovare un Buoi o un Barbetti dei primi anni.

Anche le 100 lire Barbetti e Capranesi sono andate in pensione il 30 giugno 1950.

Fino ad allora hanno circolato insieme dal 1931, prima emissione delle Capranesi, mentre le Barbetti circolavano già dal 1896.

Le 500 e 1.000 lire, sempre modelli Barbetti e Capranesi, hanno avuto vita più lunga, essendo state emesse anch'esse per la prima volta nel 1896 (modello Barbetti) e fuori corso dal 30 giugno 1953.

Ai modelli Barbetti si sono affiancati i Capranesi nel 1919 (500 lire) e 1930 (1.000 lire).

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

è per questo che a mè piace moltissimo questo Forum, da una domanda fatta da Sagida su quali banconote circolavano ( domanda che non Mi sono mai chiesto e che forse non Mi sarei mai chiesto) ecco che vengo a conoscenza indirettamente......Ciao Sagida quando posso per mè non è un disturbo risponderTi, Ciao Petronius

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per la vostra disponibilità Petronius e MassyGiovy!

Dalle vostre risposte mi pare di capire che per collezionare queste banconote (con il metodo che ho in mente) devo concentrarmi sull'intero periodo e non sulla "serie" come invece potrei fare con l'ultima emissione di banconote in Lire (serie completa, una per tipo, con 1.000 Lire "Montessori", 2.000 Lire "Marconi", 5.000 Lire "Bellini", 10.000 Lire "Volta", 50.000 Lire "Bernini", 100.000 Lire "Caravaggio" e 500.000 Lire "Raffaello"). Confermate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per la vostra disponibilità Petronius e MassyGiovy!

Dalle vostre risposte mi pare di capire che per collezionare queste banconote (con il metodo che ho in mente) devo concentrarmi sull'intero periodo e non sulla "serie" come invece potrei fare con l'ultima emissione di banconote in Lire (serie completa, una per tipo, con 1.000 Lire "Montessori", 2.000 Lire "Marconi", 5.000 Lire "Bellini", 10.000 Lire "Volta", 50.000 Lire "Bernini", 100.000 Lire "Caravaggio" e 500.000 Lire "Raffaello"). Confermate?

RieccoMi Sagida, se Vuoi un Consiglio io le Banconote Regno e Repubblica le sto collezionando Tutte, è un lavoro piuttosto lungo e costoso ma ne vale sicuramente la pena.....

Link al commento
Condividi su altri siti

RieccoMi Sagida, se Vuoi un Consiglio io le Banconote Regno e Repubblica le sto collezionando Tutte, è un lavoro piuttosto lungo e costoso ma ne vale sicuramente la pena.....

Si, ne vale indubbiamente la pena. Ti ringrazio molto per il consiglio, tuttavia essendo ancora agli inizi e avendo ancora tanto tanto da imparare preferirei cominciare a collezionare per tipo per potermi poi "allargare" una volta acquisite conoscenze maggiori. Per questo motivo chiedevo come poter completare una serie perchè al momento il mio obiettivo è quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.