Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' Domenica....ancora tutti al mare :D

rick, che ti devo dire? Attraverso lettere simili, siamo arrivati a MARCO; le tue ulteriori considerazioni sono condivisibili; proviamo a fare la prova del 9?

Epoca di coniazione di Ducati (non gli zecchini, perchè l'iconografia è troppo differente); quanti Marco ci sono tra i dogi?

Marco Cornaro (1365-1368)

e qui mi fermo, perché con il 2° doge in successione: Marco Barbarigo (1485-1486) l'iconografia del Cristo è cambiata; da questo doge in poi l'aureola è sempre stata all'interno della mandorla, che non viene smussata al vertice perchè coperta dall'aureola... da Marco Barbarigo la mandorla è completa ed all'interno c'è l'aureola.

Ci sono lettere in più? Probabile.......da una parte abbiamo lo scritto del Gamberini ed un disegno (non una foto) e dall'altra un pezzo reale, tangibile che ha in mano il nostro amico corallino.

Può essere che quello di corallino sia un'altro tentativo di falsificazione? Perchè no? Può essere che Gamberini abbia riportato una informazione un po' pasticciata e non scrupolosamente analizzata? Perchè no? Ricordiamoci che i falsi di Monza sono stati scoperti nel 1849....Gamberini era ancora nelle "braghe del vescovo" :D quindi non è una informazione di sua prima mano e non so chi li abbia repertoriati all'epoca.

Mi rendo conto che forse tutte queste speculazioni e sottigliezze sono pura "accademia"; non sono infatti sicuro che tutta questa perizia nel vedere questa o l'altra sfumatura sia stata anche la perizia del falsario; ripeto....l'importante per lui era dare una parvenza di originalità, non un senso compiuto.

Saluti

Luciano

Inviato

infatti

l importante era cercare di inserire questo falso nel contesto storico.

di sicuro c e` piu` di un tentativo di falsificazione considerato che ducati e grossi erano la valuta principale di tutta l area del nord est , dalmazia , grecia , balcani e tutta europa generale.

(queste monete le trovano anche in inghilterra col metal detector)

anche secondo me e` marco cornaro,

quindi riassumendo si puo` ipotizzare che questa moneta sia:

copia dello zecchino veneziano

prodotta tra il 1300 e il 1500

in area greco/balcanica (magari pure turca)

ciao !

Inviato

Corallino,

penso che dopo tutto questo "dispendio" di congetture, il tuo zecchino abbia meritato tutti i titoli per essere memorizzato nel nostro catalogo, tra i falsi di Marco Corner........

Saluti

Luciano

• 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

Corallino,

penso che dopo tutto questo "dispendio" di congetture, il tuo zecchino abbia meritato tutti i titoli per essere memorizzato nel nostro catalogo, tra i falsi di Marco Corner........

Saluti

Luciano

Caro Luciano e a tutti gli altri che hanno condiviso questa discussione,

oggi mi e' arrivato il catalogo di Negrini, ebbene ce' uno zecchino di rame uguale al mio sotto Monza, lotto 1419.

Così descritto:

Zecchino veneto imitazione, Gamberini 419.

Ripeto e' uguale del mio, solo il peso e' maggiore.

Ciao a tutti.

Corallino

Modificato da corallino

Inviato

Corallino,

Saluti

Luciano

oggi mi e' arrivato il catalogo di Negrini, ebbene ce' uno zecchino di rame uguale al mio sotto Monza, lotto 1419.

Così descritto:

Ciao a tutti.

Corallino

Buona serata

Ach, io non ce l'ho e non credo mi arrivi.....non ho mai acquistato nulla da Negrini. E' un ottimo professionista, ma non ci siamo mai "trovati" (capita). ;)

Ho guardato sul suo sito il catalogo in pdf....così il tuo è uguale a questo; vuoi dire che c'abbiamo azzeccato? A questo punto sono curiosissimo (scusa)... :rolleyes: ..ma qual'è la differenza in peso? Pensi che quello in asta pesi meno perchè "tosato" rispetto al tuo? Le legende sono uguali ?(dal mio pc in pdf non le distinguo molto)

Non riesci a fare una foto del tuo pezzo da inserire qui o nel nostro catalogo?

Grazie e saluti

Luciano

Inviato

Corallino,

Saluti

Luciano

Così descritto:

Ciao a tutti.

Corallino

Buona serata

Ach, io non ce l'ho e non credo mi arrivi.....non ho mai acquistato nulla da Negrini. E' un ottimo professionista, ma non ci siamo mai "trovati" (capita). ;)

Ho guardato sul suo sito il catalogo in pdf....così il tuo è uguale a questo; vuoi dire che c'abbiamo azzeccato? A questo punto sono curiosissimo (scusa)... :rolleyes: ..ma qual'è la differenza in peso? Pensi che quello in asta pesi meno perchè "tosato" rispetto al tuo? Le legende sono uguali ?(dal mio pc in pdf non le distinguo molto)

Non riesci a fare una foto del tuo pezzo da inserire qui o nel nostro catalogo?

Grazie e saluti

Luciano

Ciao,

ora sono al lavoro, domani ti mando tutto.

Ciao

Inviato

posta la foto che son curioso anche io

ciao

Ma le foto sono gia' state postate all'inizio di questa discussione, forse intendete quella di Negrini?

Inviato

esatto la comparativa della legenda dalla parte del doge , non quella della mandorla

Inviato

Ma il Gamberini la attribuisce a Monza in base a cosa?

Sarebbe utile che intervenisse quac'uno che ha il Gamberini per dire cosa esattamente dice in merito.

Grazie

Corallino

Inviato

sai che e` come la tua, solo che la tua e` messa pure meglio !

guarda la terza lettera del doge , la P di MAP , vedi che sono sfasate tutte e 2 rispetto alla legenda e che sono tutte e 2 vicine alla testa

sembra quasi lo stesso conio, peccato che quella di negrini abbia le altre lettere del doge fuori dal tondello

comunque 350........

mi sa che va invenduta........

Inviato

Ciao

Il Gamberini, in proposito, dice:

"Illustro e descrivo una delle varietà degli zecchini in rame a nome di MARCO CORNER (1365-68) che sono indubbiamente coevi e che, a prima vista, sembrano usciti dai coni usati per l'oro.

Dapprima essi furono credute prove di zecca, ma in seguito al ritrovamento di circa 200 pezzi rinvenuti a MOna nel 1849, per la irregolarità delle legende e per la scorrettezza delle medesime, si giunse alla diagnosi che essi fossero falsificazioni lombarde d'epoca, preparate in puro rame per essere successivamente dorate.

Essi sono molto rari in quanto dei 200 pezzi rinvenuti a Monza, soltanto pochissimi sfuggirono al crogiulo.

Nel catalogo della raccolta PAPADOPOLI, ora al Civico Museo Correr di venezia, sono elencati 7 zecchini di questo tipo imitanti, oltre al tipo illustrato, anche i tipi di ANDREA CONTARINI (1368-1382) e ANTONIO VENIERO (1382-1400).

Quello invece elencato al n. 16282 al nome di Agostino Barbarigo (1486-1501) essendo in tutto simile al tipo dell'oro, è da stimarsi una prova di zecca".

...prosegue poi descrivendo i così detti zecchini da berretto, che sono tutt'altra cosa....

Saluti

luciano

Inviato

Ciao

"Illustro e descrivo una delle varietà degli zecchini in rame a nome di MARCO CORNER (1365-68) che sono indubbiamente coevi e che, a prima vista, sembrano usciti dai coni usati per l'oro.

Dapprima essi furono credute prove di zecca, ma in seguito al ritrovamento di circa 200 pezzi rinvenuti a MOna nel 1849, per la irregolarità delle legende e per la scorrettezza delle medesime, si giunse alla diagnosi che essi fossero falsificazioni lombarde d'epoca, preparate in puro rame per essere successivamente dorate.

Essi sono molto rari in quanto dei 200 pezzi rinvenuti a Monza, soltanto pochissimi sfuggirono al crogiulo.

Nel catalogo della raccolta PAPADOPOLI, ora al Civico Museo Correr di venezia, sono elencati 7 zecchini di questo tipo imitanti, oltre al tipo illustrato, anche i tipi di ANDREA CONTARINI (1368-1382) e ANTONIO VENIERO (1382-1400).

Quello invece elencato al n. 16282 al nome di Agostino Barbarigo (1486-1501) essendo in tutto simile al tipo dell'oro, è da stimarsi una prova di zecca".

...prosegue poi descrivendo i così detti zecchini da berretto, che sono tutt'altra cosa....

Saluti

luciano

Grazie Luciano, molto interessante, devo dedurre che anche il mio allora sia da attribuire a Monza.

Ciao

Adriano

Inviato

tecnicamente no.

questo tipo e` stato ritrovato a Monza , ma non e` stato fabbricato a Monza , ma bensi da qualche parte nei balcani o in grecia.

la tua e` come quella del tipo di Monza

ciao

Inviato

Ciao

Saluti

luciano

Grazie Luciano, molto interessante, devo dedurre che anche il mio allora sia da attribuire a Monza.

Ciao

Adriano

Ciao

telo auguro. In ogni caso - a questo punto - penso valga la pena di farlo vedere ad un perito. Se anche lui conferma che è una di quelle falsificazioni di Monza, hai fatto bingo. Non so, però, se i falsi li chiudono. :P

Saluti

Luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.