Vai al contenuto
IGNORED

Gli Ogliastrini e il popolo dei nuraghi


Risposte migliori

Guest carledo49
Inviato

E' una caratteristica peculiare degli abitanti di queste zone che per secoli sono vissuti in perfetto isolamento grazie anche alle caratteristiche del territorio.

Nel periodo della colonizzazione romana, neanche questo popolo invasore e dominatore è riuscito a piegare i sardi di quelle zone. Anche i fenici si guardavano bene dal'entrare nelle zone interne della Sardegna, per non parlare di spagnoli, francesi, pisani, magrebini e di tutti quelli che ci han provato. Gallura ed Ogliastra sono sempre rimaste piuttosto chiuse ed isolate; e questo è il risultato. L'evidenza scientifica non ha fatto altro che dimostrare quanto vera fosse la storia.

Carlo

Inviato

Questo isolamento ha avuto ripercussioni nella lingua?


Guest carledo49
Inviato

Questo isolamento ha avuto ripercussioni nella lingua?

Si, abbastanza fino ad un certo periodo, poi, con l'avvento dei tempi più moderni sono cambiate molte cose. Intanto la lingua sarda grossomodo è un misto di spagnolo e latino; in Sardegna esistono circa 200 dialetti differenti a seconda dei diversi territori ma con radici comuni, la lingua parlata in queste zone è leggermente differente ma non dissimile. Personalmente non li capisco a meno chè non parlino "tricolore"

Carlo

Inviato

Era solo una curiosità, mi appassionano la storia e le lingue/tradizioni del nostro paese. E' impressionante la varietà linguistica delle nostre regioni, anche se questa ricchezza va scemando.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.