Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono reduce dalla mia trasferta a Novara, piacevole città a misura d'uomo, che non conoscevo affatto.

La mostra è stata allestita secondo me con molto gusto e una scelta di esemplari notevole.

Ci sono monete che non si vedono mai neppure nelle aste più celebrate (penso ai molti medaglioni o all'aureo di Vespasiano jr.).

Devo dire che l'ha apprezzata anche mia moglie, che non è particolarmente interessata alla numismatica.

Ben fatto anche il catalogo.

Un ringraziamento particolare all'anfitrione Antonio, con il quale ho avuto una piacevolissima conversazione sulla nostra comune passione per le monete antiche.

Inviato

In risposta al messaggio di Rcamil vorrei comunicare che l'11 e 12 novembre in occasione e grazie agli organizzatori del terzo congresso del Circolo Numismatico Pugliese in Bari esporrò tutte le monete delle zecche della moderna Puglia, da Arpi a Uxentum, che sono parte del Monetiere di Firenze e che provengono dallo stesso Medagliere Granducale da cui vengono le monete della mostra di Novara.

Vi farò avere i dati più precisi dei giorni edegli orari e dei luoghi

Fiorenzo Catalli

Inviato

Ho visto finalmente la mostra e l'ho trovata molto bella ed interessante. un ripasso di alcuni concetti base non fanno mai male! il medaglione di gordiano III con il colosseo vale il viaggio! peccato non poterlo toccare.......:P

continuate cosi, abbiamo bisogno di queste iniziative, bisogna anche far capire alla gente che la numismatica è una scienza primaria e non secondaria, sia per il suo contributo storicao (come fonte di notizie, datazione, ect) sia come arte!

complimenti ancora......

Inviato (modificato)

Chi è interessato provi a chiedere il catalogo alla Delegazione FAI di Novara (dott. Poggi Steffanina cell 3462153643) concordando il contributo per il FAI.

Fiorenzo Catalli

Per quanto riguarda il catalogo, ho appena sentito la Delegazione FAI di Novara e mi hanno riferito che le richieste possono essere inoltrate al seguente indirizzo email: [email protected]

Ho ricevuto oggi il catalogo della mostra: ringrazio il dott. Poggi Steffanina per la cortesia e gentilezza.

Faccio i complimenti a tutti per l'organizzazione di questa mostra, che non ho potuto visitare perchè troppo distante.

Modificato da legionario

Inviato

Grazie a questa mostra mi sono avvicinato a questo fantastico mondo...e poi con una guida esperta come rapax è stato davvero emozionante visitarla!!

Inviato

Chi è interessato provi a chiedere il catalogo alla Delegazione FAI di Novara (dott. Poggi Steffanina cell 3462153643) concordando il contributo per il FAI.

Fiorenzo Catalli

Per quanto riguarda il catalogo, ho appena sentito la Delegazione FAI di Novara e mi hanno riferito che le richieste possono essere inoltrate al seguente indirizzo email: [email protected]

Ho ricevuto oggi il catalogo della mostra: ringrazio il dott. Poggi Steffanina per la cortesia e gentilezza.

Faccio i complimenti a tutti per l'organizzazione di questa mostra, che non ho potuto visitare perchè troppo distante.

anche io ho ricevuto il catalogo,una gentile concessione di una carissima persona ;) ,e' veramente fatto bene.se posso darvi un consiglio,fatene richiesta.

ciao

• 2 settimane dopo...
Inviato

potrei avere delle informazioni riguardo al catalogo della mostra?sarei intenzionato ad acquistarlo...vorrei sapere come è strutturato e se tratta della storia della moneta...in modo da farmi un piccolo bagaglio culturale inerente alle monete antiche...

Inviato

si c'è una parte introduttiva sulla monetazione, tratta gli argomenti in maniera semplice e chiara che per iniziare non sarebbe male. questi sono i paragrafi:

1) l'eta repubblicana la prima fase della moneta romana:discussioni e problemi

1.1)il denario

1.2)il denario dentellato e i denari suberrati

1.3) i magistrati monetali

1.4) i denari della guerra sociale

1.5) la fine dell'eta repubblicana

2)L eta imperiale da Agusto a nerone

2.1) il secolo degli imperatori adottivi

2.2) linizio della crisi

2.3) la fine dell'impero

2.4) i medaglioni e i contornati

è fatto bene riprende molto dei concetti che puoi ritrovare nei testi di F.Catalli che sono sempre una garanzia. infatti io ti consiglierei questi testi:

Speciale di cronaca nusmatica N30 "La monetazione etrusca, italica e romana repubblicana" 6€

Speciale di cronaca nusmatica N19 La monetazione imperiale romana 6€

entrambi di Catalli sono dei speciali molto belli e completi riprendono i stessi concetti del catalogo. inoltre ci sarebbero altri testi ma i costi sono di poco più elevati come per esempio "La numismatica greca e romana" (circa 30 euro) ect..

ciao

Inviato

Sei stato gentilissimo, grazie...dove potrei trovare questi speciali di cronaca numismatica??

Inviato

Ho già provato a contattarli ma nessuna risposta....per caso qualcuno li ha?

Inviato

Catalogo della Mostra "La moneta di Roma" acquistato quest'oggi da un serio e professionale libraio itinerante, associato al FAI....Finalmente comincia lo studiooo!!!

Inviato

quant'è il costo comprensivo di spedizione? come si paga? :)

Inviato

Io l'ho acquistato di persona da un libraio di novara...se vuoi posso darti in MP i contatti di questo libraio e metterti d'accordo poi con lui...mi pare che ha ancora una o due copie...oppure puoi richiederlo direttamente al FAI...

Inviato (modificato)

quant'è il costo comprensivo di spedizione? come si paga? :)

Il catalogo è disponibile in cambio di una offerta minima benefica al FAI (fondo ambiente italiano) di Novara.

Per le spese di spedizione dipende da quello che si sceglie (raccomandata, pacco celere o piego di libri): io ho scelto il piego di libro (il catalogo mi è arrivato il giorno dopo la spedizione).

Per il pagamento ho fatto il bonifico bancario.

Per tutte le informazioni: Delegazione FAI di Novara - indirizzo email: [email protected]

Modificato da legionario

Inviato

Ho già provato a contattarli ma nessuna risposta....per caso qualcuno li ha?

io ce li ho..ho scritto anche io alla casa vediamo cosa rispondono, altrimenti ti spedisco via mail il coupon che ho sullo speciale che serve proprio per acquistarli.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Scusa.....qualcuno di voi ha letto questo testo:

LE IMMAGINI DEL POTERE IL POTERE DELLE IMMAGINI. L'USO DEL RITRATTO UFFICIALE NEL MONDO ROMANO DA CESARE AI SEVERI.

me lo consigliate o è simile al catalogo redatto per la mostra di novara.

Grazie

Inviato

Si tratta del catalogo della mostra che fu aperta al Museo nazionale Archeologico di Perugia qualche anno fa. E tutt'altra cosa rispetto al catalogo di Novara.

Il catalogo di Perugia si può chiedere o direttamente all'editore, Fabrizio Fabbri di S. Sisto a Perugia oppure al Museo Archeologico di Perugia.

Fiorenzo Catalli

Inviato

Grazie mille già ordinato!! Posso farle una domanda? Ma un bel testo sulle patine che mostri le vere dalle false, le

monete ritoccate da quello intatte è in commercio? É prevista qualche iniziativa a tal proposito. Le patine sono un mondo espremamente affascinante e conteporaneamente complesso. Sarebbe un ottima guida per chiunque. Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.