Vai al contenuto
IGNORED

Annona Augusti

Risposte migliori

Inviato

Ho ricevuto oggi un non comune dupondio di Domiziano (RIC 290) ed ho pensato di metterlo a confronto con altra moneta dello stesso soggetto e anno (RIC 262) che avevo già da qualche anno.

Le due monete misurano rispettivamente:

RIC 262: diametro 27 mm peso 10,1 grammi

RIC 290: diametro 28 mm peso 12,1 grammi

La prima ha una patina lucida, che la penalizza nella resa fotografica.

In generale trovo le monete con questo soggetto particolarmente gradevoli, anche nel formato più ridotto dell'asse o del dupondio.

post-22231-1284121155,42_thumb.jpg

Inviato

Sono monete molto belle, non saprei darti una graduatoria :)

Posso chiederti in che cofanetti sono adagiate?

Non li avevo mai visti prima con l'alloggiamento tondo e la scanalatura per la presa...

Inviato

Sono monete molto belle, non saprei darti una graduatoria :)

Posso chiederti in che cofanetti sono adagiate?

Non li avevo mai visti prima con l'alloggiamento tondo e la scanalatura per la presa...

Rispondo volentieri.

A suo tempo la De Agostini ha allegato alla pubblicazione in fascicoli Roma Antica alcune repliche di monete romane (ho visto che se ne parla in qualche post).

Le monete erano alloggiate in questi contenitori quadrati a fondo rosso, che ho trovato comodo usare per fotografare le monete che ho postato.

Grazie per l'apprezzamento delle monete.

Inviato

Le monete sono belle, decisamente migliore la prima, per la presenza della patina verde che la nobilita. La seconda, a mio avviso, denota degli interventi di restauro per i miei gusti eccessivi al rovescio, dove l'annona e il fanciullino mi sembrano discretamente "aiutati".

Inviato

Ciao,

Concordo con quanto detto da caiuspliniussecundus , monete molto pregevoli tranne per alcuni particolari. La prima mi sembra rimpatinata e la seconda abbastanza ritoccata sopprattuto nel rovescio dove i rilievi appaiono molto "appiattiti" dai ritocchi.

Ciao

Inviato

E' vero, soprattutto il dettaglio della chioma dell'annona nella seconda moneta non è compatibile con l'usura complessiva; fortunatamente è un piccolo particolare.

Quanto alla patina della prima, io onestamente non so giudicare.

Grazie a tutti per l'apprezzamento.

Inviato

ciao, la prima è migliore per i motivi già riportati

ciao

sku

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.