Vai al contenuto
IGNORED

euro italiani FDC

Risposte migliori

tra le monete ke trovo in giro per casa sono solito a mettere da parte gli euro in condizioni perfette o quasi . il valore ch4 hanno è solo quello nominale? si tratta di:

1 cent 2008 qFDC

5 cent 2008 qFDC

10 cent 2008 FDC

20 cent 2002 qFDC

20 cent 2009 FDC

50 cent 2008 qFDC

1 € 2009 QFDC

2 € 2005 (costituzione europea) qFDC

2 cent 2004 (austria) FDC con patina scura (classica delle monete del regno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Niente di che. Bisogna partire dal presupposto che sono ben pochi gli Euro circolanti che abbiano qualche valore superiore al facciale. E dal secondo presupposto, ancor più importante, che questo eventuale plusvalore è solo per il FDC perfetto da rotolino, e non certo per monete belle ma pur sempre prelevate dalla circolazione. Nel tuo caso, si tratta di monete tute comunissime, l'unica con un minimo di interesse è il 20 cent 2009. Che non vuol dire che valga più del facciale, ma che magari manca ancora a qualche collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto da Paolino. Per quanto riguarda il 20cent 2009, la tiratura di quasi 60 milioni di pezzi non ne fa certo una moneta rara sebbene al momento non sia così facilmente reperibile come ci si aspetterebbe da una tiratura così alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dellle risposte. potrei sapere quali sono gli euro che pur circolanti in FDC hann un plusvalore ?

In linea di massima vaglono qualcosina le monete più rare e un pò tutte le commemorative ma solo se in perfetto FDC che è diverso dal SPL/qFDC delle monete prelevate dalla circolazione. Le monete comuni/comunissime come quelle di cui hai chiesto informazioni non hanno nessun valore nemmeno in perfetto FDC da rotolino/divisionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto detto da Paolino. Per quanto riguarda il 20cent 2009, la tiratura di quasi 60 milioni di pezzi non ne fa certo una moneta rara sebbene al momento non sia così facilmente reperibile come ci si aspetterebbe da una tiratura così alta.

60 Mln di pezzi..., dopo tutto quello che si è coniato nel 2002...?!!?

Ci credete a queste cifre mostruose sulle recenti emissioni? Io NO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh come già detto la reperibilità di questa moneta non ne conferma la tiratura. Non saprei se 60 milioni è il numero giusto di pezzi coniati ma per ora è stato dichiarato questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh come già detto la reperibilità di questa moneta non ne conferma la tiratura. Non saprei se 60 milioni è il numero giusto di pezzi coniati ma per ora è stato dichiarato questo.

Non ho mai letto nulla di ufficiale circa le tirature delle nostre monete!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai letto nulla di ufficiale circa le tirature delle nostre monete!

Nemmeno io. Mi baso su ciò che si dice in giro per il momento; prendendo il tutto con le dovute pinze ovviamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Neanche IO !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A proposito di tirature..., non ho ancora capito se la cifra che circola per il 2€ CC "Cavour", 4 Mln di pezzi, è comprensiva del 2€ ordinario...

A mio avviso, essendo entrambe a circolazione ordinaria, la tiratura andrebbe divisa a metà ( come d'altronde è accaduto nei precedenti anni per ovvi motivi ) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di tirature..., non ho ancora capito se la cifra che circola per il 2€ CC "Cavour", 4 Mln di pezzi, è comprensiva del 2€ ordinario...

A mio avviso, essendo entrambe a circolazione ordinaria, la tiratura andrebbe divisa a metà ( come d'altronde è accaduto nei precedenti anni per ovvi motivi ) ...

Credo anch'io che la tiratura di 4 Mln di pezzi, sia comprensiva del 2€ ordinario.

Comunque attendiamo conferme ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.